- 13 agosto 2006

Arredo salotto

Il salotto come elemento fondamentale dell'arredo della casa. Perchè è lo spazio privilegiato delle relazioni con mondo esterno, in cui ricevere gli amici e conversare piacevolmente. Divani e salotti come emblema stesso della comodità, luogo in cui rilassarsi e lasciarsi piacevolmente andare. Il salotto come prodotto del design ricercato, autorevole nella forma e rigoroso nelle proporzioni. Boston, di Acam, è una gamma di divani dal design essenziale ma fortemenete caratterizzato, dotati di una personalità ben definita. Interpretano la modernità con le loro linee essenziali e con una serie di accorgimenti funzionali: la rotazione dello schienale munito di esclusivo meccanismo permette di trasformare il divano dalla posizione di conversazione a quella di relax, liberando un'ampia seduta abbinata ad uno schienale più alto. È munito di piedini in metallo pressofuso cromati e di vari cuscinetti in piuma d'oca.

Zeus Doimo Salotti

Scegliere il comfort quale protagonista assoluto del salotto. In Zeus, di Doimo Salotti, convivono in perfetto equilibrio linee essenziali e forme comode. La versatilità d'impiego trova la sua massima espressione nelle due versioni a divani finiti o componibili. Completano la gamma di divani e salotti una serie di accessori ed optional coordinati, tra cui i tavolini per la seduta e il bracciolo. È proprio il bracciolo l'elemento caratterizzante di questo modello: vi è quello basso e largo, abbinato al piedino stondato, e quello alto e stretto, abbinato al piedino rettangolare. Il rivestimento è in tessuto di poliestere. La struttura degli elementi è in legno rivestito in poliuterano espanso accoppiato con vellutino e il molleggio della seduta costituito da cinghie elastiche.

Ile Living Divani

Le forme sofisticate e iperleggere sono il carattere distintivo del sistema di divani e salotti disegnati da Piero Lissoni per Living Divani. La base è costituita da un'agile, quasi aerea struttura in metallo. La seduta, di spessore ridotto (una sorta di materasso) ha aspetto spartano, ma per ampiezza e spaziosità è amichevole e invitante. A definire l'uso e la destinazione di Île, questo il nome della linea, sono i grandi cuscini dalla linea filante, che possono servire da schienali o da braccioli, dando luogo alla combinazione più congeniale: divano, grande piattaforma, lettino, dormeuse.

Mahon Doimo

Una nitida eleganza caratterizza il modello Mahon, di Doimo Sofa, dalle armoniche forme geometriche. È proposto nella tradizionale versione ad elementi finiti (poltrona e divano in tre misure) oppure a elementi componibili, con la disponibilità di quattro elelmenti laterali, quattro centrali, uno a penisola ed uno angolare. La struttura è in massello di abete rivestito in poliuterano espanso; il molleggio della seduta è costituito da cinghie elastiche in polipropilene e gomma, disposte a trame ortogonali. I cuscini dello schienale sono in fibra, quelli della seduta in poliuterano espanso ricoperto con ovatta tecnoform. Un vero must del settore divani e salotti.

Divani Flexform

Componibili ed extralarge. Nascono dalla volontà di creare dei "super divani" i nuovi modelli di Flexform. Long Island ha una forma che pare quasi dilatarsi, cercando una sua dimensione ed occupando tutto lo spazio possibile. A tutto ciò si aggiunge una forte nota di colore, che veste il prodotto di tinte decise e di carattere, che si alternano a fantasie di righe e scacchi oversize, affiancando le tradizionali tonalità naturali per l'arredamento del segmento divani e salotti. In foto: Long Island Flexform.

Hotello Dema

Un vero must del segmento divani e salotti, è un sistema polivalente flessibile Hotello, di Dema, che risponde a tutte le necessità dell'abitare e che si modella sulle esigenze della casa e dei suoi abitanti, grazie all'accostamento dei vari elementi che lo compogono e lo personalizzano. Il sistema prevede sedute dai morbidi volumi con differenti profondità: 85 cm per una seduta rigorosa e formale; 100 cm per una seduta morbida ed avvolgente ma strutturata; 115 cm per una situazione di pieno e totale relax. Alcuni elementi di collegamento servono a comporre e usare i componenti di profondità diversa, creando spazi di conversazione e di relax che le librerie, il tavolo e i tavolini arricchiscono e completano.

People Pierantonio Bonacina

Dettagli preziosi caratterizzano il programma People di Pierantonio Bonacina, per il segmento divani e salotti: il divano ha larghi braccioli rettangolari in legno rivestito con strisce di pelle intrecciate a mano ed il profilo del basamento anch'esso intrecciato in pelle. La struttura dello schienale è in legno multistrato imbottita con poliuterano espanso indeformabile ad alta densità rivestito in fibra. Il sedile ha un'imbottitura a molle e poliuterano espanso rivestito in fibra.