Le docce moderne sono piccoli mondi dedicati al benessere. Le cabine racchiudono tutto ciò che serve per rigenerarsi da un punto di vista sia fisico che mentale. Ormai si va molto oltre la semplice operazione di pulizia: è infatti possibile godere di svariati trattamenti, fra cui la cromoterapia e l’idromassaggio. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, le forme sono eleganti, raffinate. Accoglienti. La tentazione di prolungare il tempo di permanenza sotto il getto d’acqua, godendo il più possibile di quest’esperienza sensoriale, è sempre molto forte. Irresistibile. E se le dimensioni della stanza da bagno lo consentono, si possono scegliere cabine docce anche molto ampie che consentono una massima libertà di movimento. Come Acqua 5000 e Acqua R5000 di Duka, recentemente rivisitate con l’aggiunta di dettagli e innovazioni tecniche: il sistema Automatic Close & Stop permette una chiusura più semplice e una maggiore stabilità grazie anche a una nuova maniglia, un nuovo profilo di battuta, un nuovo profilo di guida e un nuovo meccanismo per lo sganciamento delle ante scorrevoli; il vetro sagomato nella versione cabina angolo con entrata diagonale consente inoltre la realizzazione di angoli molto grandi (oltre 1100 mm) senza l’utilizzo di braccetti o sostegni. A ciò si aggiungono la porta scorrevole senza telaio, le forme rigorose e contemporanee e l’unione tra la lucentezza dell’alluminio e le trasparenze leggere del vetro. Acqua 5000 viene creata su misura.
Le docce moderne sono protagoniste dei bagni moderni: sia le pareti che i box rispecchiano la ricerca della funzionalità e le più interessanti espressioni del design; l’obiettivo è comune, ovvero creare atmosfere rilassanti e intense suggestioni. L’anta è singola oppure doppia, scorrevole oppure a battente, in alcuni casi si apre sia verso l’interno che verso l’esterno; molte aziende realizzano le pareti in cristallo, i soffioni sono veri gioielli tecnologici che offrono getti di vario tipo (a cascata e a pioggia i più diffusi) senza tradursi in grande dispendio di energia. Le offerte sono arricchite da impianti a led per la cromoterapia e da molte altre funzioni finalizzate al raggiungimento del benessere totale. Nella foto vi mostriamo la cabina Deluxe appartenente alla serie Polaris di Samo. Una collezione che è passata attraverso una fase di restyling e che oggi vede protagonisti i giochi di luce e le trasparenze. Gli elementi caratterizzanti sono le cerniere sollevabili a filo vetro interno, i profili minimali magnetici in tinta con la cabina doccia e gli apri-chiudi soft close sul montante superiore. Segnaliamo anche le nuove cabine della gamma Acrux, le cui linee sono più eleganti e sottili rispetto ai modelli precedenti e i cui profili magnetici vengono ammortizzati con un meccanismo di chiusura rallentata e con ante sganciabili. Disponibili un ampio ventaglio di colori opachi e una nuova maniglia dal design minimal.
Le misure delle docce moderne variano innanzi tutto in base alla forma del piatto, che può essere quadrato, rettangolare, circolare, semicircolare e anche semicircolare asimmetrico. In linea di massima, i piatti angolari hanno il lato di 70,80 oppure 90 cm; quelli rettangolari misurano tradizionalmente 120x80 cm ma si possono trovare versioni più grandi, anche di 180x100 cm. Quelli semicircolari (o angolari) simmetrici misurano mediamente 80x80 e/o 90x90 cm. Ma lo ripetiamo, non si tratta di numeri precisi e definiti. Anche perché sempre più spesso si ricorre ai piatti doccia su misura, che permettono una progettazione in grado di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio disponibile. Misurano 160x80 cm (rettangolare, apertura 67), 80x80 cm (quadrata, apertura 67) e 80x80 cm (angolare, apertura 92) le cabine della gamma Hand di Disenia, moderne e minimaliste a battente, caratterizzate dalla cerniera altamente tecnica, dalla maniglia, dalle finiture cromate e dall’assenza di profili. I cristalli sono temperati di spessore 8 mm e si può scegliere fra quelli trasparenti, satinati, bronzati e fumé; tutti sono dotati di guarnizioni di tenuta su tutta la lunghezza e sulla parte inferiore che assicurano massima efficienza grazie al sistema di compensazione di 20 mm.
Soffione a pioggia, doccia a cascata e idromassaggio dorsale. Sgabello removibile, funzione bagno turco e aromaterapia, impianto led per la cromoterapia. E ancora, miscelatore termostatico, allarme, saliscendi, doccetta multigetto, mensola portaoggetti, cristalli temperati di sicurezza, radio FM con altoparlante comandati tramite centralina digitale, piatto doccia acrilico con piedini regolabili, rubinetteria e piletta di scarico inclusa: sono alcune delle caratteristiche che possono avere le cabine docce moderne multifunzione. I produttori puntano sulla tecnologia per innalzare il più possibile la qualità della propria offerta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e di certo il benessere è garantito. Così come è garantito un design da dieci e lode. La linea di box doccia S-LITE di Provex, ideata in collaborazione con lo Studio Talocci Design, si caratterizza per le grandi trasparenze, i riflessi delle cromature e l’ampio vetro scorrevole di accesso affiancato sempre, nelle varie configurazioni, da un vetro fisso in linea. Gli elementi trasparenti sono sovrastati dal braccetto metallico superiore che ha la duplice funzione di consentire un agevole e sicuro fissaggio a muro del vetro fisso e mantenere in linea il vetro scorrevole. Una maniglia verticale metallica con una lunghezza di 400 mm consente un’agevole apertura e chiusura della porta. Tutti i modelli hanno un'altezza complessiva di 1950 mm, consentono un montaggio al muro “silicon free”, la finitura dei profili murali a scomparsa sempre brillante/cromo.