Da pratica di igiene quotidiana la doccia è ormai diventata un momento di relax e benessere. Un luogo privato dove ricreare le atmosfere che fino a poco tempo fa soltanto una spa o un centro benessere potevano regalarci. E’ per questo motivo che ultimamente si sta registrando un vero e proprio boom negli acquisti di cabine doccia multifunzione che uniscono alle canoniche funzioni dei soffioni alcuni optional orientati al comfort. Si va dall’idromassaggio, la pratica sicuramente più gettonata, alla cromoterapia e aromaterapia fino ad arrivare a funzionalità più hi-tech come quello di diffusori sonori che permettono di ascoltare la musica mentre ci si lava. Una cosa è certa, le cabine doccia multifunzione hanno portato il concetto di ‘wellness per tutti’ e per qualsiasi spazio. Anche in quelli più ridotti è possibile trovare soluzioni di tutto rispetto. Un esempio è Alya, lanciata da Samo qualche anno fa ma tutt’ora di grande attualità. Oltre ad essere di dimensioni poco ingombranti e disponibile con due versioni di piatto rettangolare e stondato e tre tipologie di aperture che si adattano a spazi diversi, Alya gioca sul design e soprattutto sul colore, come il rosso molto acceso dal noto potere stimolante ed energizzante. Tra le funzioni proposte la cascata, il doccino, gli idrogetti cervicali e verticali e il bagno turco.
Nella maggior parte dei casi quando pensiamo al relax in doccia immaginiamo l’idromassaggio, una delle pratiche più efficaci per eliminare stress e stanchezza dopo una giornata di lavoro. La cabina doccia multifunzione con idromassaggio è un’ottima soluzione se stiamo rinnovando il bagno, anche perché spesso è installabile anche in strutture già esistenti. Le colonne sono attrezzate con un’ampia gamma di funzioni e optional, dispongono di varie bocchette disposte lungo la struttura, che dirigono verso le parti del corpo interessate i relativi getti massaggianti, che posso essere plantari, dorsali o cervicali. Se relax è sinonimo di idromassaggio è altrettanto vero che quando diciamo idromassaggio pensiamo al brand Jacuzzi. Oltre alle note vasche Jacuzzi propone molte soluzioni di cabine doccia multifunzione, tra cui Frame 100, un modello elegante e raffinato con tecnologia nascosta. In base alle versioni, dalla basic a quelle pluriaccessoriate, è possibile scegliere fra vari getti massaggianti: cervicale e lombare; shiatsu; tonic e relax.
Se pensiamo che per poter godere di funzionalità avanzate in termini di wellness sia necessario avere le misure perfette per installare un box doccia adeguato non è poi così vero. Le soluzioni attualmente disponibili sul mercato propongono modelli in versioni molto ridotte e anche rettangolari, come quella da 70 x 120, considerata in molti casi scomoda. Lo fa ad esempio Grandform che in occasione dell’ultima edizione della fiera MCE (Mostra Convegno Expocomfort) ha presentato la serie di Aqualight che punta su materiali, finiture e tecnologie. Si tratta di una cabina doccia multifunzione, proposta anche con piatto da 70 x 120, che dà la possibilità di realizzare una vera e propria oasi del benessere: cromoterapia, tastiera per regolazione radio, soffione zenitale e cascata. La nuova versione dispone di tre nuove tipologie di chiusura (lato fisso più scorrevole, doppio scorrevole su angolo oppure a nicchia) e può essere installata ad angolo o a centro parete con l’aggiunta di un terzo lato.
La nuova frontiera della doccia, se non fosse ancora chiaro, è quello della multifunzionalità. Grazie ai nuovi modelli di cabina doccia multifunzione è possibile avere delle soluzioni ‘tutto in uno’ dove il benessere è garantito da una serie di optional in grado di trasformare la pulizia in una pratica di wellness completo. A offrirci una soluzione integrata e modulare è Pasodoble di Glass, una doccia multifunzione che propone percorsi benessere diversi e complementari che si adattano a diverse esigenze di spazio e di fruizione. La gamma si compone infatti di soluzioni a moduli accoppiati, trittici, composizioni in linea o ad angolo. Cuore del sistema è l’integrazione della doccia al bagno di vapore, perfezionata grazie al cassetto porta-essenze e completata dal sistema di cromoterapia a led e dal kit audio bluetooth che permette l’ascolto della musica.