EuroCucina è l’appuntamento biennale internazionale più autorevole sulla cucina tra design, creatività, tecnologia: quest’anno si svolge all’interno della 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano, dal 16 al 21 aprile presso la Rho Fiera Milano, ai padiglioni 2 e 4. Progetti, soluzioni, occhio ai dettagli fatti di scelte materiche e tecnologie per performance di alto livello, in grado di rendere sempre più fruibile ma anche accogliente e confortevole l’ambiente cucina che si riappropria del ruolo centrale in casa e si mostra sempre più come spazio multifunzionale aperto, versatile e condivisibile.
Le tendenze ci parlano di
La consapevolezza green mostra un grande uso di pietre, granito, quarzo, marmo, gres porcellanato e argille ceramiche dagli effetti materici molto avanzati e con una innovazione tecnica che ne migliora durevolezza e resistenza.
In concomitanza con EuroCucina, si svolge, sempre nei padiglioni 2-4 di Fiera Milano Rho, anche la 9a edizione di FTK, Technology For the Kitchen 2024, ovvero il meglio della tecnologia da incasso per cucine con elettrodomestici sempre più intelligenti, in grado di minimizzare l’impatto delle attività domestiche sull’ambiente contribuendo a migliore il nostro stile di vita e la nostra salute, cucinando e conservando i cibi in soluzioni innovative.
Durante FTK, Technology For the Kitchen 2024, dal 16 al 21 aprile, andranno in scena prodotti di ultima generazione che da un lato limitano i consumi e permettono un reale risparmio energetico, e dall’altro consentono di aumentare la durata degli apparecchi, da usare più a lungo e meglio rispetto a quelli attuali, in una precisa eco-visione.
Dai frigoriferi ai forni alle cantine si punterà su professionalità e multifunzionalità, senza rinunciare all’estetica, con design personalizzato e personalizzabile.
È anche il caso del nuovo sistema di aspirazione per piano cottura BORA M Pure, flessibile con un’induzione moltiplicata per due, con dimensioni diverse di pentole, e con le bocchette d’entrata colorate, da scegliere in arancio, rosso, blu, verde giada, grigio chiaro, giallo sole e grigio.
EuroCucina 2024 e FTK, Technology For the Kitchen 2024 sono importanati occasioni per capire come anche in cucina l'attenzione all'ambiente sia fondamentale, con le aziende che investono sempre più in cicli produttivi sostenibili, a bassa impronta di carbonio.
La cucina sarà sempre più smart e gestita con soluzioni domotiche semplificate, per tutti, tanto da essere un vero e proprio ecosistema in evoluzione.
Tra i tanti esempi, ci saranno frigoriferi in grado di settare la temperatura in autonomia, indicando i prodotti mancanti o in scadenza. In alcuni casi, faranno addirittura la spesa online autonomamente; monitorando i consumi elettrici.
Non solo: grazie a grandi schermi, diventeranno un hub per l'entertainment familiare connettendosi a tutti i social network e al web.
E il frigo “parlerà” con i forni, modelli con modalità di cottura bilanciata dal punto di vista nutrizionale, anche grazie ad algoritmi intelligenti, che consentiranno la perfetta e simultanea cottura di proteine e verdure al solo tocco di un pulsante…
Insomma, prodotti sempre più sostenibili, soluzioni ad alto contenuto tech, progettualità inedite e creative:ecco l’universo cucina con tutte le sue innovazioni, dal 16 al 21 aprile negli spazi di Rho Fiera Milano.
Tra i progetti da vedere, la cucina Lain Antis di Euromobil, dalla struttura in TSS (Thermo Structured Surface) e piano top in gres laminam con l’isola che si accosta ad un piano snack impiallacciato rovere sabbiato naturale con gamba Leggera in vetro temperato.
Gianni Malatini