Redazione - 26 aprile 201126 aprile 2011
Flos lampade icone del design: luce particolare adatta ad ogni ambiente per un tocco di classe e innovazione. Venite a scoprirle
Redazione - 26 aprile 201126 aprile 2011
Il coraggio di osare, persino, di provocare, senza tradire i principi fondativi del design. La costanza nello sperimentare materiali e tecnologie. Una garanzia di avanzate prestzioni illuminotecniche, immediatamente percepibile. Tutto questo è Flos lampade.
Semplicità e pulizia formale rendono l'applique Beaker di Flos lampade una presenza discreta negli ambienti. Provvista di un corpo in ceramica opaca dalla silhouette minimale, è disponibile in versione grande e piccola, e provvista di una fonte luminosa a Power Led, Beaker diffonde la luce nelle pareti sia nella parte superiore, filtrando dalla cover in policarbonato stampato a iniezione, sia alla base, con un piccolo foro. Da questa apertura si diffonde un delicato raggio di luce che va a ritmare la superficie degli ambienti.
Sembrano un veloce e stilizzato disegno sulle superfici le lampade Aim dei fratelli Bouroullec. Essenziali e giocose, queste lampade a sospensione di Flos lampade creano negli ambienti un vivace intrico di fili che sembra svilupparsi e crescere come dei rami o delle piante rampicanti. Anche in questa lampada, i due designers confermano come la loro fonte di ispirazione primaria sia la natura e la sua contemplazione.
Da sempre dediti a una ricerca caratterizzata da forme essenziali e pulite, anche con la collezione di lampade da tavolo Piani, i Bouroullec danno prova di quanto la riduzione formale e la semplicità progettuale, possono creare oggetti utili ed al tempo stesso eleganti. La serie di Flos lampade si caratterizza per la sovrapposizione di due elementi piani: quello superiore diffonde luce diretta, mentre quello inferiore, dalla forma di un vassoio, diventa un comodo raccoglitore per penne, monete, graffette, chiavi o tutti quei piccoli oggetti che non sappiamo mai dove collocare. Queste lampade si prestano così a diventare una sorta di eleganti ‘svuota tasche’, utili nelle scrivanie e negli ingressi.