- 26 aprile 2011

Osare, provocare, sperimentare: Flos

Il coraggio di osare, persino, di provocare, senza tradire i principi fondativi del design.   La costanza nello sperimentare materiali e tecnologie.   Una garanzia  di avanzate prestzioni illuminotecniche, immediatamente percepibile.    Tutto questo è Flos lampade.

Beaker di Flos

Semplicità e pulizia formale rendono l'applique Beaker di Flos lampade una presenza discreta negli ambienti.    Provvista di un corpo in ceramica opaca dalla silhouette minimale, è disponibile in versione grande e piccola, e provvista di una fonte luminosa a Power Led, Beaker diffonde la luce nelle pareti sia nella parte superiore, filtrando dalla cover in policarbonato stampato a iniezione, sia alla base, con un piccolo foro.   Da questa apertura si diffonde un delicato raggio di luce che va a ritmare la superficie degli ambienti.

Aim di Flos

Sembrano un veloce e stilizzato disegno sulle superfici le lampade Aim dei fratelli Bouroullec.   Essenziali e giocose, queste lampade a sospensione di Flos lampade creano negli ambienti un vivace intrico di fili che sembra svilupparsi e crescere come dei rami o delle piante rampicanti.   Anche in questa lampada, i due designers confermano come la loro fonte di ispirazione primaria sia la natura e la sua contemplazione.

Piani di Flos

Da sempre dediti a una ricerca caratterizzata da forme essenziali e pulite, anche con la collezione di lampade da tavolo Piani, i Bouroullec danno prova di quanto la riduzione formale e la semplicità progettuale, possono creare oggetti utili ed al tempo stesso eleganti.   La serie di Flos lampade si caratterizza per la sovrapposizione di due elementi piani: quello superiore diffonde luce diretta, mentre quello inferiore, dalla forma di un vassoio, diventa un comodo raccoglitore per penne, monete, graffette, chiavi o tutti quei piccoli oggetti che non sappiamo mai dove collocare.   Queste lampade si prestano così a diventare una sorta di eleganti ‘svuota tasche’, utili nelle scrivanie e negli ingressi.

Sfoglia i cataloghi: