Frigorifero Smeg

Guida alla scelta del frigorifero

Le tipologie di frigorifero più diffuse solitamente sono a due porte oppure combinati. Anche nello scegliere il genere di frigorifero Smeg più adatto alla vostra cucina, bisogna prestare attenzione a dimensioni e ingombri. Abitualmente le dimensioni di un frigo combinato raggiungono i due metri in altezza e circa 60/70 cm in larghezza e in profondità. I frigo due porte sono leggermente più bassi (170/180 cm) e sono simili ai combinati in termini di larghezza e profondità. Quando si calcola l'ingombro, è bene lasciare un po’ di spazio tutt’intorno: l'apparecchio va posizionato a una certa distanza dagli altri elettrodomestici e dalla mobilia (un centimetro ai lati e dieci centimetri dal muro), per permettere una ventilazione appropriata.

In etichetta troverete oltre alla classe, anche il consumo elettrico (in KWh), interessante soprattutto se volete effettuare un confronto fra diverse categorie (combinati e classici). È essenziale che il freezer sia no frost, onde evitare la formazione di brina e preservare l’uniformità della temperatura. In tal modo i vantaggi sono due: non è necessario sbrinare periodicamente e si risparmia energia elettrica. Infine sono meglio due termostati separati per regolare frigo e freezer separatamente. Per esempio, se si parte in vacanza è possibile staccare il frigorifero e far funzionare esclusivamente il congelatore.

In foto, Golden Fab, il frigo gioiello di Smeg, icona di design

Smeg


Frigorifero Smeg anni ‘50

Smeg E’ il design rétro, ovviamente a caratterizzare la linea anni Cinquanta del frigorifero Smeg. Si tratta di apparecchi dalla spiccata personalità, spesso dai colori vivaci e con linee sinuose, tondeggianti e old-fashion. Lo stile è vintage, ma si sposa perfettamente con tecnologie di ultima generazione. Frigo trasformati in oggetti di design, dunque, non più semplici apparecchi da libera installazione. Le linee minimaliste di questo frigorifero si fondono perfettamente con il design moderno: eppure conservano il fascino di un mondo dantan.

Ad esempio il frigorifero da incasso rosso Smeg Fab 10 LR rappresenta tutte queste caratteristiche: la leggera bombatura conferisce quel look tipico del passato che trasforma il frigorifero Smeg in un’icona di stile.

Nella foto, il frigorifero Smeg Fab 10 LR

  • Frigorifero SMEG rosso Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti, inventato circa una secolo fa, nel 1913, da Fred W. Wolf, ma disponibile nelle case dei consumatori non prima del 1930, era costruito con im...
  • I frigoriferi Smeg Del frigorifero SMEG prezzi e misure non contano, poiché questo elettrodomestico valorizza da solo la stanza per il design che lo caratterizza: in cucina, per esempio, sono capaci di portare una venta...
  • frigo congelatore combinato samsung bianco Il frigo congelatore combinato è dotato del generoso reparto frigo nella parte superiore e di quello freezer, generalmente capiente, in basso. Esistono due tipologie di frigo con congelatore co...


I doppia porta

Smeg I frigo-congelatori a doppia porta sono equipaggiati di un vano frigorifero e di un vano congelatore (in genere a quattro stelle) ambedue di buone dimensioni. Sono molto funzionali e pratici poiché permettono anche di congelare cibi freschi. Certi modelli hanno motori separati e quindi la possibilità di utilizzare solo una parte del frigorifero, con un ottimo risparmio di energia. I doppia porta sono progettati per ottimizzare gli spazi: sono dotati di più ripiani di cristallo e svariate nicchie per inserire anche alimenti di piccole dimensioni.

Il frigorifero Smeg a doppia porta FAB30RO1 presenta una classe di efficienza energetica: A++, una capacità totale lorda di 295 lt, un sistema di raffreddamento ventilato e un’autonomia di conservazione senza energia elettrica pari a 15 h. Lo stile originale è ispirato agli anni Cinquanta e coniuga perfettamente design e funzionalità.

Nella foto, frigorifero a doppia porta Smeg FAB30RO1


I combinati

Smeg In commercio sono disponibili vari tipi di frigo-congelatori combinati che si distinguono tra di loro anche per il tipo di sistema di raffreddamento adottato. Da diversi anni si trovano apparecchiature con sistemi no-frost totali (frigo e congelatore) o parziali (solo congelatore) nei cui vani la circolazione dell’aria refrigerata non avviene più in modo naturale ma forzato. Col sistema no-frost, una tecnologia di refrigerazione che è utilizzata anche nei frigoriferi, ma che trova i suoi maggiori vantaggi nei congelatori, la brina non si forma né sulle pareti né sugli scomparti e non si forma più il ghiaccio come avveniva nei congelatori tradizionali, lasciano massimo spazio agli alimenti. Anche il frigo combinato Smeg è caratterizzato dal reparto frigo nella parte alta e un capiente reparto congelatore in basso. In particolare, la proposta Smeg include combinati monomotore, dove un solo compressore gestisce entrambi i reparti.

Nella foto, FAB32 di Smeg è un frigorifero combinato che propone il colore in importanti dimensioni: capacità: 330 litri, classe energetica: A++.