In un bagno se lo spazio è poco è bene che i colori siano chiari e brillanti, se è ampio non dev'essere riempito con specchi inutili, se è a nord non può essere assolutamente rivestito in legno, meglio piastrelle con sotto un "cappotto" isolante, se è in luce e da su un cortile è bene mettere delle tende che non siano non troppo spesse, etc. Come scegliere lo stile giusto per il proprio bagno? Per prima cosa bisogna considerare le esigenze pratiche che si hanno, e in base a queste iniziare a pensare allo stile da utilizzare, in modo da far risaltare i pregi e smussare i difetti, ad esempio lo stile cosiddetto "bagno moderno" risulta molto bello se applicato ai piccoli appartamenti, rendendoli dei veri gioielli d'ingegneria: porta scorrevole, Wc Giapponese( vedi esempi Geberit) , specchio ampio e ovale a fronte del lavandino. I problemi del bagno vanno risolti con i dovuti mezzi, i difetti o inestetismi fanno o coperti o trattati come se non esistessero, in questo modo si rende ogni bagno un gioiello!
I sanitari sono la parte più importante del bagno, devono occupare un posto centrale nella stanza e non stare nel cosiddetto "punto di fuga" per cui quando vengono fatte le tubature e gli allacci all'acqua corrente è bene sempre vedere che il sanitario sia ben posizionato nella stanza per non creare spiacevoli effetti. I sanitari possono essere in ceramica, porcellana, plastica,metallo saltato, la prima è preferibile per i bagni privati alla seconda perché è più resistente, economica, facile da lavare, la porcellana si frammenta e si macchia con maggior facilità, ha un costo superiore,il tutto ricompensato dalla qualità del bene dalle sfumature dolci e dai colori rosati che rendono il water quasi un elemento metafisico nel bagno,il metallo è freddo ma molto più resistente della ceramica agli agenti chimici per cui è un buon investimento per seconde case, la plastica viene utilizzata per fare i grandi mascheroni che compongono i bagni alla turca, sconsigliabili e di cattivo gusto per un bagno privato, molto utili se applicati ad un bagno pubblico.
Come fare per trovare il sanitario giusto per noi tra le migliaia di proposte del mercato? In primo luogo non è il sanitario in sé che rende funzionale un bagno ma tutto l'insieme: una sola piastrella che è stata posizionata male col distanziatore può portare all'accumulo d'acqua e a muffe, per cui per prima cosa bisogna guardare che gli allacci e le tubature dei sanitari siano ben posizionate, che la malta sia stata data in modo uniforme prima d'iniziare a posizionare le piastrelle, se si vuole mettere i sanitari cosiddetti "sospesi" assicurarsi che il muro a cui li si attacca sia in muratura e che non sia un muro portante perché col tempo potrebbero insorgere perdite da parte delle tubature che danneggerebbero in modo irreparabile l'immobile. A questo punto se non sono state sporcate di malta docce, vasche o ganci vari, si può procedere alla scelta del sanitario.
Come fare per avere un gioiello di bagno? Ogni ditta produttrice di materiale per l'arredamento di bagni ha una sua linea artistica. Generalmente questa si riconosce attraverso il numero di una o più funzioni che vengono date ad un oggetto, la linea di design, le proporzioni rispetto ad una dimensione standard ed il colore. Per arredare bene un bagno bisogna che il design sia abbinato con le caratteristiche della stanza, i colori siano complementari e non della stessa scala cromatica (ad es. mai piastrelle celesti e sanitari blu), se il bagno è piccolo è bene risparmiare sulle dimensioni del lavandino ma mai prendere sanitari troppo piccoli. Una volta fatto il bagno è bene prendersi cura anche dell'arredamento: le tende è bene che stacchino dal colore delle piastrelle, se queste sono di colore chiaro è bene che siano di un colore scuro, il tappeto a terra è bene che sia di un colore chiaro, ganci e mensole è bene che non manchino mai; infine montare un portasciugamano di riserva può rivelarsi una risorsa davvero utile quando si esce dalla doccia!