GE Energy Western Europe

Monitorare per non sprecare

I consumi energetici civili incidono per un terzo su quelli globali: tutti siamo a conoscenza degli accorgimenti necessari per contenerli, ma spesso, per fretta, distrazione o pigrizia dimentichiamo di applicarli. Per meglio monitorare e ottimizzare i consumi di energia entro le nostre pareti domestiche ecco dunque un valido alleato. Si tratta di un nuovo pannello informativo multi-funzione ge energy, progettato da MILGE (NYSE: GE), grazie al quale gli utenti possono tenersi aggiornati sui propri consumi energetici e sui relativi costi. Il dispositivo, dotato di touch-screen, è in grado di connettersi in modalità wireless ZigBee o Wi-Fi a contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati presenti nell'abitazione per raccogliere le informazioni necessarie, gestire le modalità di utilizzo e fornire in tempo reale i dati che permettono agli utenti di effettuare le scelte migliori in tema di energia.
Pannello monitoraggio consumi


Programmare gli elettrodomestici

Cornice digitale per i consumi I nuovi pannelli, già disponibili presso diversi operatori di utility, sono il prodotto degli sforzi congiunti di GE energy e Open Peak Inc., azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione. Il sistema si presenta come una classica cornice da tavolo, potendo quindi essere posizionato praticamente ovunque all'interno della casa. Le funzionalità integrate nel pannello dipendono dalla selezione di applicazioni compiuta da ciascuna utility.

Sfruttando le informazioni provenienti dai contatori GE e i programmi di pricing dinamico sviluppati dalle utility stesse, il pannello sarà in grado di suggerire all'utente quali sono gli orari migliori per eseguire le attività più impegnative sotto il profilo del consumo energetico, come ad esempio utilizzare l'asciugatrice o la lavastoviglie. Il sistema inoltre può essere programmato per controllare gli elettrodomestici intelligenti, i termostati e i dispositivi di riscaldamento e raffreddamento reagendo immediatamente alle modifiche inerenti prezzo e domanda.


GE Energy Western Europe: Per un consumatore informato

"Il segreto sta nelle informazioni. Se diamo agli utenti le giuste informazioni circa il loro consumo energetico, permettiamo loro di trovare nuove modalità per assumere decisioni responsabili e ottimizzate al riguardo”, ha commentato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Western Europe and North Africa. “Nell'ambito della nostra offerta smart grid, questi pannelli daranno ai consumatori la possibilità di ottimizzare la gestione del loro utilizzo energetico basandosi su informazioni in tempo reale. I nuovi sistemi metteranno infatti a disposizione degli utenti i dati di cui necessitano per sfruttare al meglio le risorse energetiche, favorendone inoltre la responsabilità verso la riduzione delle emissioni di CO2”.