Quando si considera il prezzo del gres porcellanato, è importante valutare alcuni aspetti fondamentali, ciò aiuterà ad evitare l'acquisto di un prodotto di bassa qualità che potrebbe compromettere l'estetica complessiva.
Il gres colorato in massa è il più costoso, ha lo stesso materiale e colore sia in superficie che nel corpo della piastrella. Al contrario, nella versione smaltata, il corpo della piastrella è realizzato con materiali in tonalità neutre e successivamente trattato in superficie.
La bordatura influisce notevolmente sul prezzo. La rettifica, effettuata con macchine da taglio, crea mattonelle con bordi perfettamente squadrati e uniformi, consentendo una posa con fughe quasi invisibili.
Le finiture includono opzioni naturali e lappate, nella versione lucida oppure opaca; dopo la lappatura viene generalmente eseguito un trattamento con nanotecnologie per sigillare i micropori che potrebbero formarsi a causa dell'abrasione della superficie. Le finiture speciali possono incrementare il costo.
Marazzi presenta la collezione Treverkway, un gres porcellanato colorato in massa effetto legno rovere; perfetto per la posa a pavimento e il rivestimento di ambienti domestici come bagni, cucine e zone living. La linea è realizzata nel formato 15x90 in 8 colori.
Come accennato in precedenza, il prezzo del gres porcellanato può differire significativamente a seconda di vari fattori; è importante aggiungere che, generalmente, le lastre dei migliori brand tendono ad esse più costose rispetto ad altre alternative presenti sul mercato, tuttavia, offrono un prodotto di qualità superiore, con una maggiore durabilità ed eccezionale resa estetica.
Ecco un'idea approssimativa dei prezzi medi delle lastre:
Cedit propone la collezione Storie, lastre in gres porcellanato che, grazie alla sapiente combinazione di pigmenti, offrono gradazioni di colore sorprendenti che donano un tocco di elegante modernità al mondo ceramico.
Con l'aumento delle dimensioni delle mattonelle, il prezzo del gres porcellanato per quanto riguarda la posa tende a diminuire, infatti:
La posa di piastrelle di piccole dimensioni costa mediamente 40 euro al metro quadrato, per medie dimensioni il prezzo si aggira intorno ai 30 euro al metro quado, mentre le grandi lastre hanno un prezzo di installazione di 25 euro al metro quadrato.
La scelta dello schema di posa incide sulla tecnica utilizzata, sui tempi di esecuzione e sui costi dell'intervento edilizio; la posa dritta, essendo più semplice da realizzare, avrà un costo inferiore. Inoltre, aumentando la superficie da coprire, il costo per metro quadrato della posa diminuisce.
La collezione Maiora Paonazzetto di Ragno propone venature estremamente sofisticate. Grazie alla facilità di lavorazione delle lastre, che permette tagli e sagomature su misura e la realizzazione di fori, è possibile rivestire anche superfici di arredi fissi e mobili con l'effetto marmo.
Se stai programmando l'installazione di nuovi pavimenti, puoi ridurre il prezzo del gres porcellanato grazie a due incentivi.
Per gli appartamenti di proprietà, è possibile accedere al Bonus ristrutturazione al 50% solo se i lavori sono eseguiti contestualmente ad interventi di manutenzione straordinaria, come ad esempio la sostituzione della caldaia o la demolizione di un tramezzo.
Con l'Ecobonus al 65%, puoi usufruire di una detrazione per l’installazione dei pavimenti se il rinnovamento è parte di un intervento sull’involucro dell’edificio, oppure se la rimozione e la posa della nuova superficie è legata all’installazione di un sistema di riscaldamento radiante a pavimento.
Collezione Summer di Fap Ceramiche: le grafiche materiche e luminose conferiscono alle superfici i movimenti e le imperfezioni caratteristiche delle terracotte artigianali; Summer valorizza l'atmosfera degli spazi sottolinieando l'unicità degli ambienti.