I migliori lampadari Ikea per camera da letto

- 05 ottobre 2020

3 consigli sulla scelta del lampadario per le camere da letto

La camera da letto è il rifugio personale, il luogo in cui si dorme, ci si rilassa ma non di rado ci si dedica anche alla lettura e – soprattutto di questi tempi – a un’attività lavorativa. Il lampadario è una fonte di illuminazione indispensabile nella stanza in questione, così come lo sono le lampade ai due lati del letto, ma bisogna fare la scelta giusta. Cosa che, considerando la ricchezza e la varietà dell’offerta in commercio, potrebbe risultare non facile. Ma ecco 3 consigli pratici grazie ai quali la strada apparirà subito in discesa:

  • Rispettate la continuità stilistica rispetto ai mobili e ai complementi che caratterizzano la camera. Se quest’ultima è connotata da un gusto moderno, il lampadario deve essere “allineato”. Per quanto riguarda i colori, si possono creare abbinamenti tradizionali oppure contrasti ad hoc.
  • Badate alle proporzioni: se la camera è piccola, un lampadario di dimensioni importanti è un pugno in un occhio, non una scelta chic e neppure originale.


Infine è bene ricordare che in camera da letto la luce non dovrebbe mai essere particolarmente intensa, di conseguenza sarebbe opportuno evitare lampadari senza paralumi e/o con molte lampadine. Vi state chiedendo se da Ikea ci sia qualcosa che possa fare al caso vostro? Molto probabile. E cominciamo da una fra le più recenti proposte, ovvero il modello Misterhult: realizzato in bambù, è l’ideale per una camera minimalista e diffonde una luce morbida e brillante.

Ikea Ramsele, la lampada che cambia forma

Chi desidera aggiungere un tocco di originalità alla propria camera da letto, troverà senza dubbio interessante la lampada a sospensione Ramsele Ikea, che non solo è di colore rosso scuro, per quanto è realizzata con strati di tessuto o feltro.

Tirando i cordoncini, inoltre, si regola l’intensità dell’illuminazione – tenue o più intensa - e la forma della lampada stessa cambia: da fiore ancora socchiuso a fiore completamente sbocciato. E non finisce qui, perché si crea un motivo decorativo sul soffitto e sulla parete. Come se fosse appeso un quadro, insomma.

Ramsele si appende a un gancio sul soffitto e presenta una struttura in policarbonato. Si pulisce facilmente con una comune spazzola per abiti e costa 79,95 euro.

Una scelta minimalista: Ikea Skurup

Ecco un lampadario intramontabile, quasi iconico: Ikea Skurup. Un’ottima soluzione per chi predilige lo stile minimalista e la sobrietà. È nero, presenta una calotta coprifili in polipropilene e un paralume in acciaio e lacca con rivestimento a polvere; per pulirlo sono sufficienti un panno inumidito e un po’ di detergente neutro.

Emana una luce diretta, è vero, tuttavia basta scegliere la lampadina giusta per non aver alcun fastidio, anzi per godere di un’illuminazione intensa senza eccessi. Della stessa linea fa parte una lampada da parete flessibile che può essere installata al posto dell’abat jour, creando così un abbinamento perfetto.

Un altro pregio di questa proposta è il prezzo: la lampada a sospensione Ikea Skurup costa infatti soltanto 9,95 euro.

Il lampadario decorativo Ikea Grimsas

Ha dimensioni importanti (il diametro misura 55 cm), ma allo stesso tempo è caratterizzato da una grande leggerezza visiva il lampadario Ikea Grimsas, che sembra quasi fluttuare nell’aria. La calotta coprifili è in polipropilene, il tubo è in metallo, il paralume è in polietilene e il braccio è in acciaio inossidabile.

La lampadina, come sempre, viene venduta a parte; scegliendone una trasparente, si possono ammirare giochi di luci e ombre sulle pareti. Ma questa lampada a sospensione, disegnata da Arvonen e Hilland, è decorativa anche da spenta, la trama a fiori passa tutt’altro che inosservata.

Come si pulisce? Semplicemente utilizzando un panno asciutto. Il filo elettrico ha una lunghezza pari a 1,4 metri. Ikea Grimsas si integra armoniosamente sia nelle camere da letto arredate in stile moderno, sia in quelle connotate da un gusto più classico. Costa 49,95 euro.

Ikea Kristaller, una proposta classica

Kristaller di Ikea è il classico lampadario a bracci (sono tre, per l’esattezza), perfetto per una camera da letto caratterizzata da uno stile altrettanto tradizionale. I pendenti sono in vetro, la struttura è in acciaio con rivestimento acrilico.

L’altezza di questo lampadario si regola con estrema facilità: basta utilizzare il gancio a S oppure accorciare la catena. Kristaller impreziosisce la stanza, dona un tocco di “lusso” ma non ha nulla di eccessivo. Anzi, il suo fascino retrò mette tutti d’accordo.

Grazie alla trasparenza del vetro e alla sua superficie riflettente, rende anche la stanza più luminosa e contribuisce a farla sembrare più ampia. Per quanto riguarda la lampadina, si suggerisce di acquistarne una a LED, a forma di candela. Per pulire questo lampadario è sufficiente utilizzare una soluzione di acqua e sapone poco centrata. Il lampadario Kristaller Ikea costa 59,95 euro.

Galjon, un mix fra passato e presente

Concludiamo la nostra carrellata con un lampadario Ikea che è il risultato di un riuscito incontro fra stile classico e design moderno: Galjon. Ideato e progettato da Ebba Strandmark, per certi versi ricorda un lampione dell’Ottocento, ma anche una lanterna e una piccola gabbia per uccelli.

La calotta, il tubo e la struttura sono realizzati in acciaio con rivestimento a polvere (colore nero); la catena è sempre in acciaio mentre il paralume è in vetro. Appendendo Galjon vicino al soffitto si ottiene un’illuminazione generale, ma è anche possibile farlo scendere più giù per usufruire di una luce più diretta.

Il diametro di questo lampadario è pari a 25 cm, la catena ha una lunghezza di 78 cm. Per quanto riguarda le lampadine, anche in questo caso il consiglio è di scegliere quelle a forma di candela. Galjon di Ikea costa 49,95 euro.

Sfoglia i cataloghi: