E’ vero che ormai i lampadari sono superati? No. E’ vero che molti preferiscono le lampade a sospensione, le quali possono essere considerate il trend del momento per quanto riguarda l’illuminazione degli interni privati. Ma i lampadari rappresentano una tradizione intramontabile, in quanto hanno ancora una serie di pregi di cui risulta difficile fare a meno. Creano una luce generale e diffusa, sono spesso contraddistinti da un design eleganti e i quelli moderni presentano forme anche molto originali. Non c’è staticità, in questo senso: i lampadari si evolvono insieme ai gusti e alle esigenze degli utenti. Ikea lampadari: cosa propone la nota azienda svedese e quali sono i pregi e i difetti dei prodotti in questione? Il vero e unico difetto sta nel fatto che l’assortimento non è molto ricco, proprio perché Ikea ha preferito puntare su altri sistemi di illuminazione: le lampade a sospensione in primis, appunto. Ma ciò non toglie che i lampadari siano interessanti, qualitativamente soddisfacente e sempre venduti a prezzi accessibili. In foto uno fra i più noti: il lampadario Stockholm, che costa 99 euro. Disegnato da Marcus Arvonen, ha la calotta coprifili plastica ABS; il portalampada, il supporto per paralume, il tubo e il gancio sono invece in acciaio. Si consiglia di usare una lampadina trasparente se si ha un paralume o una lampada con un motivo perforato o intagliato e si desidera creare un effetto luminoso decorativo sulla parete o sul soffitto; si consiglia di usare invece una lampadina opalina se si ha un paralume o una lampada comuni e si desidera una luce diffusa uniforme.
Scegliere le fonti di luce per la propria casa e disporle nel modo corretto è indispensabile per avere comfort e benessere concreti nello svolgimento delle attività quotidiane: cucinare, leggere, pranzare, guardare la tv, chiacchiere o semplicemente rilassarsi. Oltre a ciò, i sistemi di illuminazione hanno un ruolo fondamentale per quanto concerne lo stile dell’arredamento; possono e devono essere considerati complementi a tutti gli effetti. E’ dunque necessario agire sulla base di una riflessione attenta e di un progetto accurato. Per quanto riguarda i lampadari, bisogna innanzi tutto stabilire la dimensione. E la dimensione deve essere proporzionata a quella dell’ambiente in cui si intende collocarli. Una stanza grande necessita di un lampadario grande, per un locale piccolo può bastare un lampadario di dimensioni ridotte. In linea di massima, se la superficie è di circa 30 mq il lampadario ideale ha un diametro di 50/60 cm; se la superficie è di circa 15 mq, anche un lampadario con un diametro di 35-40 cm può andare benissimo. Ikea lampadari: nella foto vedete Onsjö, in plastica, prezzo 49,99 euro. I tubi a led creano un effetto luminoso che ricorda il passaggio delle lucciole nell'aria. Questo dispositivo è dotato di lampade a Led integrate. Le lampade nel dispositivo non si possono sostituire.
Ikea lampadari per il soggiorno: in foto ecco una proposta interessante ovvero Kristaller, prezzo 49,99 euro. Il prisma è in vetro, le parti principali sono in acciaio e rivestimento acrilico. La lampadina è venduta a parte, Ikea suggerisce di acquistarne una a Led E14 400 lumen a candela trasparente. Questo lampadario deve essere installato direttamente alla rete elettrica della casa e si appende a un gancio sul soffitto; si può collegare al sistema di binari Ikea 365+ SÄNDA ed è compatibile con lampadine di classi energetiche: da A++ a D. L'altezza è facile da regolare usando il gancio a S o tagliando la catena. E’ un lampadario adatto a un arredamento classico, come potete vedere, anche se lo si può scegliere per creare un contrasto originale e d’impatto rispetto a mobili e complemento stile moderno. Ciò vale, più in generale, per tutti i lampadari da installare nel soggiorno. Si percorre la strada dell’abbinamento “perfetto” oppure delle dissonanze visive in grado di movimentare l’ambiente e creare interessanti scenografie domestiche.
Ikea lampadari: alcuni modelli sono dotati di lampadine a Led integrate; per quanto riguarda gli altri, invece, la stessa azienda suggerisce di acquistare comunque questo tipo di lampadine. Il led rappresenta l’illuminazione di ultime generazione. Garantisce un risparmio energetico di circa l’85 per cento e dura circa venti volte in più rispetto alle lampadine a incandescenza (cioè 20.000 ore). Il led utilizza una tecnologia basata sui semiconduttori che generano luce e non ha filamenti che rischiano di scoppiare. E’ anche più efficiente, in quanto una percentuale più alta della potenza elettrica utilizzata va direttamente nella luce che si genera. Le luci a Led generano un tipo di luce che non dipende dal calore, a differenza delle lampadine a incandescenza o alogene, che sono in fase di eliminazione dal commercio. In foto il lampadario a led Älvsbyn, prezzo 59,99 euro. E’ bianco e in plastica. I tubi a led creano un effetto luminoso che ricorda il passaggio delle lucciole nell'aria. Diffonde due tipi di luce: una luce d'ambiente decorativa e una diretta, ideale per illuminare un tavolo. E’ possibile accendere sia la luce decorativa che quella diretta oppure solo la luce decorativa premendo una volta o due l'interruttore.