Il fascino dei bagni colorati

Colori bagno

Il colore è uno dei protagonisti dei bagni moderni I bagni colorati vivacizzano un arredamento per lo più sobrio ed elegante, nonché minimalista. I nuovi e variopinti rivestimenti rappresentano l’unione fra il patrimonio della tradizione ceramica italiana e la ricerca del design contemporaneo. In bagno, le nuance maggiormente usate sono l’’azzurro e il verde, poiché sono i colori più affini all’elemento acqua. Blu e e azzurro stimolano la calma e favoriscono la concentrazione, mentre il verde, la tinta della natura, veicola equilibrio e armonia.

Tutte le varianti del rosso – rosa antico incluso - rappresentano l’energia e la potenza e aiutano a contrastare il malumore; l’arancio esalta il dinamismo. I toni scuri indicano forza e solidità: se ben abbinati al contesto e usati con parsimonia, donano eleganza all’ambiente.

In foto: bagno con rivestimento in ceramica di Fap Ceramiche

rivestimento Fap Ceramiche

Multicolor Dolphin pattern Tropical Fish coral Ocean Theme Bath tenda da doccia con 12 ganci

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,6€


Sanitari bagno colorati

Pouf Regia La selezione delle tonalità nei bagni colorati è essenziale poiché si reputa influenzino l’umore e la disposizione d’animo, veicolando determinate sensazioni ed emozioni. Da qualche anno si è accentuata la tendenza a favore dei sanitari per bagno colorati, molto suggestivi, impensabili fino a poco tempo fa. In passato infatti i sanitari erano rigorosamente bianchi, mentre anche all’ultimo Cersaie, il trend a favore del colore si è accentuato.

Un ottimo esempio è il lavabo da appoggio Pouf di Regia (nella foto) realizzato in Tecnoglass bianco e nero, in LivingTec® laccato e in Vetroghiaccio® trasparente nei colori della gamma Regia. La piletta, realizzata nello stesso materiale del lavabo, è disponibile in due versioni, una piccola (cm 10) e una grande (cm 27), che va a ricoprire interamente la base del lavabo.


  • mobile lavabo in vetro colorato La definizione e l'arredo della sala da bagno chiede di essere meditata e messa in atto con cura, in quanto il bagno rappresenta un luogo di rifugio e una fonte di relax votata al benessere.Per molt...
  • consigli bagno A lungo la sala da bagno è stato considerato un luogo riservato della casa e puramente di servizio. Fortunatamente le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne s...
  • bagno novello canestro La collezione Canestro di bagno Novello prende il nome dalla particolare forma del lavabo che ricorda proprio quella di un canestro del gioco del basket. Si tratta di una linea facile, minimale e ...
  • birex acqua e sapone Dinamica azienda nata nel 1989, Birex in pochi anni è diventata una realtà specializzata  nel settore dell’arredamento di bagni e locali lavanderie e ingresso. I programmi sono realizzabili in molte...

Stile orientale lanterna Farim 23 cm colorati marocchina vetro lanterna giardino lanterna terrazze lanterna ORIENT lampada portacandela antivento mediterranea

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,33€


Accessori bagno colorati

accessori da bagno colorati Una tendina a strisce, asciugamani e teli dai mille colori, portasapone o dispensatore di sapone colorato, specchi con contorni fluò, un vaso per fiori giallo, spazzole rosse o verdi, porta-filo interdentali originali.

Ma anche appendi asciugamani o porta rotoli carta igienica di varie tonalità. E’ notevole la gamma di accessori variopinti per il bagno disponibile in commercio, proposta da vari produttori. Un bagno “sottotono” si può realmente “risvegliare” con questo genere di accessori che contribuiscono a introdurlo nella categoria dei bagni colorati. Anche lo scopino per le tazze da bagno può contribuire a vivacizzare l'ambiente. In quanto ad accessori, ne esistono di davvero originali!


Il fascino dei bagni colorati: Mobili bagno colorati

Composizione art 05 Berloni Bagno Nei bagni colorati, i mobili ovviamente spesso esulano dal bianco. Se i rivestimenti di pavimenti e pareti sono variopinti, le tonalità degli arredi sono solitamente chiare o scure, mentre qualora i muri fossero bianchi o crème, con i mobili ci si può realmente sbizzarrire, aggiungendo vivacità alle stanze più intime per eccellenza. Alle ultime fiere di settore, oltre ai sanitari colorati, spiccavano mobiletti rossi, blu elettrico, rosa antico, a volte con effetti shabby chic oppure luminosi e laccati.

Nella foto, composizione art 05 di Berloni Bagno, completa di base per lavabo a due ante e top in mineralmarmo con vasca squadrata e rubinetto monoforo centrale. Mobile realizzato in legno laccato con finitura India opaco, disponibile in differenti varianti di colore a campionario. Inclusi inoltre lo specchio a filo lucido, la colonna pensile bassa a due ante.

A cura di Elena Marzorati