I nostri consigli sulla scelta dell'arredo bagno di design

- 06 novembre 2019

Quali sono le nuove tendenze del design per il bagno

Luogo in cui prendersi cura dell’igiene personale, ma anche rigenerare corpo e mente, raggiungendo il massimo relax, il bagno occupa un ruolo sempre più importante in ogni casa. Quali sono le nuove tendenze del design per quanto riguarda questo ambiente? Le risposte, come di consueto, sono arrivate da Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

I mobili per il bagno di design sono sospesi, occupano poco spazio eppure hanno una grande capacità contenitiva; si preferiscono i cassettoni ai cassetti, i colori sono sobri, l’alternanza di vani chiusi e spazi a giorno è ormai un must. Legno, laminato e laccato i materiali più utilizzati.

In foto una proposta appartenente alla collezione Juno di Scavolini, essenziale e minimalista. Il leit motiv è l’anta con presa maniglia a J che si traduce in un elevato grado di ergonomia.

Quali accessori di design scegliere per l'arredo bagno

Nel bagno di design gli accessori sono tutt’altro che secondari. Sono strumenti che aggiungono funzionalità e comfort, ma anche stile. Consentono di personalizzare l’ambiente, rendendo l’atmosfera ancora più intima, e valorizzano gli arredi.

Portasalviette, appendini, portarotoli, portasaponi, porta bicchiere e portascopino non devono mancare; molto spesso i designer puntano sull’integrazione di più elementi, proponendo ad esempio aste attrezzate e piantane con bracci e specchio annessi.

Mettiamo in chiaro un concetto chiave: gli accessori bagno non devono essere scelti con l’intento di creare contrasti stilistici rispetto ai mobili. L’abbinamento all’insegna dell’omogeneità e della continuità estetica, in tal senso, è obbligatorio.

Ciò significa che, se è vero che i trend coincidono con accessori minimalisti, squadrati e caratterizzati da forme rigorose, è anche vero che se il bagno è in stile classico o retrò dovete orientarvi rispettivamente verso oggetti classici e dall’aspetto vintage.

In foto il porta salviette con porta rotolo integrato della Serie 700 di Bertocci, lanciata nell’estate 2019 e caratterizzata da linee nette e definite. I materiali utilizzati per questa linea sono il metallo cromato finitura lucida e la resina Neoliteck. La facilità di montaggio è data anche dal fatto che i vari pezzi si adattano a fori eventualmente preesistenti e quindi non occorre farne altri.

Come arredare un bagno piccolo di design

Il vostro bagno è piccolo ma vorreste ugualmente arredarlo all’insegna del design più moderno e raffinato? Risolutiva, in questo caso, è la regola del less is more: selezionate pochi arredi e complementi e valorizzateli al massimo, inseguendo anche l’obiettivo della personalizzazione.

Molto in voga sono i mobili sospesi, ormai lo sappiamo, e i mobili sospesi rappresentano un ottimo modo per ottimizzare la scarsa superficie disponibile; scegliete però composizioni dalle tonalità chiare o neutre, perché i colori scuri fanno sembrare la stanza ancora più piccola. Ricordate anche che le maniglie a gola o push&up contribuiscono ad ottenere quella pulizia formale fondamentale per i bagni piccoli di design.

Considerate inoltre l’idea di acquistare uno specchio contenitore, che consente di usufruire di vani aggiuntivi senza risultare ingombrante. Gli specchi riflettono, ampliano e donano luminosità e ariosità, quindi appendetene uno ampio o, se possibile, più di uno.

Sfruttate e valorizzate la verticalità, ovvero optate anche per colonne sospese, mensole, ripiani a giorno. Niente fronzoli, niente elementi superflui. Estetica e funzionalità devono diventare sinonimi!

Quali sono le aziende di arredo bagno di design

Abbiamo citato in questa guida Scavolini, Ideagroup, Duravit, Colavene; adesso completiamo il nostro elenco relativo alle aziende di arredo bagno di design. Doveroso inserire il Gruppo Geromin, da oltre sessant’anni sinonimo di stile e qualità. La sede è in provincia di Venezia.

Si trova invece a San Quirino, in Friuli Venezia Giulia, il quartier generale di Rexa Design, un altro brand di fascia alta; non possiamo poi non nominare Villeroy&Boch, che invece è un marchio tedesco, e Arblu, il cui stabilimento si trova a Fontanafredda, un altro piccolo centro in Friuli Venezia Giulia.

Mobili bagno esteticamente accattivanti, funzionali e durevoli sono anche quelli proposti da Olympia Ceramica, azienda di Corchiano in provincia di Viterbo, e da Inda, che figura fra i leader del settore a livello internazionale. Concludiamo nominando Birex, che piace soprattutto ai più giovani; Arcom, che vanta un catalogo sempre più ricco, e Antonio Lupi Design, che sta conquistando una crescente popolarità.