Redazione - 26 aprile 201610 giugno 2020
Come scegliere il divano ad angolo in pelle? Qui una guida completa di utili consigli
Redazione - 26 aprile 201610 giugno 2020
Per completare al meglio una zona giorno è bene scegliere accuratamente il divano in pelle angolare valutando:
Valutando accuratamente la tipologia di pelle da scegliere si determinerà la qualità del divano: inoltre, in relazione a questa, si definiranno anche morbidezza e comfort. La pelle utilizzata per i rivestimenti dei divani è sempre bovina e si divide in 5 categorie:
Inoltre, valutare quale sarà l’utilizzo futuro del divano sarà indispensabile per una scelta corretta. Esistono infatti differenti tipologie tra cui valutare:
Inoltre, in relazione poi alla dimensione dello spazio a disposizione, si potrà scegliere un divano angolare, utile a soddisfare differenti richieste, capace di rendere un’atmosfera accogliente e rilassante, in grado di accogliere numerose persone ma in spazio anche contenuto: è possibile valutare la scelta di un divano ad angolo che permetta la dispozione della chaise longue su entrambi i lati indifferentemente per maggiori possibilità di posizionamento.
Segno nasce dalla mente geniale di Pininfarina Home Design per Reflex, divano in pelle caratterizzato da un angolo con chaise longue dal design moderno ed eccentrico.
Il divano si caratterizza di una struttura in legno e imbottitura in poliuretano espanso con rivestimento in pelle trapuntata. I cuscini dello schienale sono in piuma con un inserto di poliuretano.
Lo stile è moderno, contemporaneo e giovane, dal gusto egocentrico e raffinato: le forme sono lineari, semplici e pulite, caratterizzate da linee rette e curve che ne permettono lo sviluppo regolare.
L’angolo si snoda in una piega superiore ai 90°, permettendo all’arredo una maggiore apertura verso l’ambiente circostante.
Lo schienale non è continuo e caratterizzato da aperture esterne affinchè l’arredo possa essere fruito sia da un lato sia dall’altro.
Il divano si completa e si arricchisce poi di un piano laterale utile ad accogliere quanto necessario nei momenti di pausa e relax, mentre dal lato opposto è presente una chaise longue di grande dimensione inglobata nel piano di supporto degli imbottiti del divano stesso.
Un design che bene si presta per l’inserimento in ogni tipo di ambiente.
Un divano componibile, in soluzione angolare, con cuscini poggiatesta posizionabili nella soluzione desiderata dall’utilizzatore: il divano è particolare poiché capace di modificarsi sia nell’aspetto sia nella funzione con pochi e semplici gesti grazie ad un poggiatesta gestibile in base alle necessità garantendo comfort e versatilità.
La struttura è in multistrato di pino e abete con imbottiture di poliuretano espanso a quote differenziate per un maggiore comfort, resistente nel tempo, indeformabile, con rivestimento in pelle.
I cuscini delle sedute si caratterizzano per due differenti densità: i primi 15 cm della parte frontale della seduta sono in una densità molto elevata che la rende decisamente rigida affinchè non si deformi nel tempo, la parte restante invece si ammorbidisce leggermente per dare il giusto confort al cuscino in termini di comodità.
Il design moderno e minimale vede forme monolitiche di importante presenza e uno stile contemporaneo che ne permettono il gradevole inserimento in ambienti sia giovani e attuali, sia classici o industriali.
Le finiture estetiche di alto livello e i piedini cromati di forma regolare ne enfatizzano ancora più la pulizia formale e la sintesi della linea.
Design inconfondibile, quello di Patricia Urquiola che dà vita ad un sistema di sedute decisamente innovativo che si snoda lungo una trave di appoggio a terra, sulla quale si sviluppa un articolato sistema- divano: Beam Sofa System.
La base di supporto è in alluminio trafilato, spazzolato anodizzato e verniciato nero, sulla quale è possibile assemblare un sistema di sedute morbide composte da cuscini e sedute avvolgenti, in un piacevole contrasto tra la rigidezza della base di supporto e i cuscini accoglienti.
Il divano è caratterizzato da braccioli che possono essere regolati in due posizioni a 30° e uno schienale laterale regolabile per maggiore comfort: il bracciolo laterale supporta per l’appunto lo schienale che si poggia sopra.
Il sistema comprende diversi elementi tra cui tavolini, pouf e sedute.
La forma è morbida e sinuosa, caratterizzata dalla particolarità di una cucitura “pizzicata” tutta intorno al perimetro.
Inoltre, il divano è reso particolare da una collezione di tessuti di rivestimento, collezione “Gea”, disegnati per enfatizzarne le forme e la particolarità.
Nato dal genio creativo di Patricia Urquiola, Bend Sofa è figlio di studio dei modelli 3d e dalle ricerche digitali.
Monolitico e imponente, dall’aspetto plasmato e con contorni smussati e linee definite con intermezzi di simil piani di forma che ne enfatizzano sagome e profili.
I cuscini che caratterizzano schienali e sedute sono completati da cuciture a contrasto che percorrono la forma e ne delineano il movimento e il design morbido e sinuoso.
Una serie di moduli di forme e dimensioni differenti possono essere assemblate per dare forma al divano in relazione alle esigenze dell’utilizzatore finale, dello spazio e del design che si desideri ottenere: tecnologia, robustezza e solidità si fondono in una originale gamma compositiva dalle dimensioni più ampie fino a quelle più contenute.
La gamma si compone di:
Il telaio interno è in tubolare e profilati d’acciaio, l’imbottitura della seduta è in schiuma di poliuretano flessibile Bayfit® e rivestimento in fibra di poliestere mentre quella dello schienale in piuma e poliuretano. I piedini, tubolari e neri sono in materiale termoplastico, quasi impercettibili sotto l’importante mole del divano, il rivestimento è in pelle con cuciture a zig zag.
Park è un divano angolare componibile sfoderabile in pelle nato dal genio del designer Carlo Colombo per Poliform.
Il sistema di divani Park rappresenta un design che esprime leggerezza formale in uno stile privo di regole, un mix di armonia e naturalezza.
Il design che lo caratterizza è semplice e lineare, pulito ed essenziale, con forme importanti e rigorose ma al tempo stesso contenute.
Il basamento che supporta i cuscini e le imbottiture è realizzato in alluminio verniciato e i piedini sono inglobati nella struttura stessa, posti in posizione angolare esterna, ai vertici dei poligoni, dal design essenziale ed esile in contrapposizione alle forme importanti e imponenti dei cuscini e delle sedute.
L’imbottitura della struttura dello schienale è in poliuretano espanso a quote differenziate, mentre quella dei cuscini è in piuma e ovatta di poliestere, entrambi dalle forme poligonali regolari.
Il rivestimento è in pelle, sfoderabile per una maggiore praticità di utilizzo e per una più facilitata manutenzione.
Il divano Satellite 2 di Roche Boboise nasce dall’idea della designer Sacha Lakic per la realizzazione di un arredo confortevole e accogliente, di ampio sviluppo per la zona giorno.
Il divano si presenta in pelle Soave bovina pigmentata con una lavorazione trapuntata, in stile capitonnè, totalmente artigianale e realizzato a mano, dotato di un particolare meccanismo elettrico multi posizione caratterizzato da due motori che permette di trasformare ogni posto seduta in una comoda chaise longue.
Sono possibili tre posizioni: una tradizionale di seduta, una a schienale alto e una di chaise longue per il massimo del comfort.
La struttura del divano è realizzata in abete massiccio e compensato, la base della struttura in alluminio pressofuso nichel nero oppure cromato lucido.
Le imbottiture dei cuscini della struttura verticale sono realizzate in schiuma poliuretanica ad alta resistenza.
Il design è moderno ma con un richiamo allo stile classico: la forma si snoda angolo con possibilità di angolo semplice a 90° e grandangolo panoramico che ne permette una maggiore apertura.
Vision di Cornelio Cappellini è un divano geometrico e modulare caratterizzato da eleganti e bilanciate proporzioni con linee armoniose: un progetto in grado di coniugare sartoria di alta qualità e funzionalità al fine di dare vita ad un sistema modulare perfetto che bene si inserisca nell’arredo di una casa di lusso dal design contemporaneo.
Il divano si compone di differenti elementi assemblabili tra loro al fine di creare l'arredamento adatto a completare ogni spazio: monolitici parallelepipedi completano i laterali fungendo da braccioli e utilissimi piani di appoggio, ampie sedute completate da braccioli a “C” rovesciata dalla sezione quadrata, sedute essenziali e cuscini lineari e dall’aspetto rigoroso, il tutto gradevolmente alternato a creare una piacevole articolazione formale.
Le linee risultano pulite ed essenziali e facilmente adattabili ad un ambiente moderno e contemporaneo ma altrettanto a spazi classici e tradizionali.
La particolarità del design e della forma lo rendono decisamente adatto ad una posizione di arredo centro stanza.