I giudizi sui divani in pelle Ikea appaiono sempre positivi. Pensateci: il divano in pelle è un desiderio di molti, ma non tutti possono permetterselo per una questione di costi. Quelli prodotti dalla nota azienda svedese sono decisamente più accessibili, di buona qualità e anche resistenti. Durano nel tempo ed è facile pulirli. Molti sono rivestiti in vera pelle sulle parti che entrano a diretto contatto con la persona, mentre per le altre superfici più nascoste e meno esposte viene utilizzato un materiale sintetico molto simile alla pelle sia per l’aspetto che per quanto riguarda le sensazioni tattili. Ecco, è anche grazie a questo mix che diventa possibile contenere i prezzi. E poi ci sono i modelli completamente rivestiti di materiale sintetico, ancora più economici. Ma capaci di una buona resa estetica. Nella foto un esempio: si tratta del divano Dagarn, a due posti con chaise-longue, designer Carl Öjerstam. Il rivestimento è poliuretano, la parte interna è in poliestere e cotone. La struttura dello schienale, invece, è in truciolare, compensato, legno massiccio, fibra di legno, poliuretano espanso e ovatta di poliestere. Dagarn si pulisce con facilità, basta passare la spazzola morbida dell’aspirapolvere. Le macchie leggere si eliminano con una spugna imbevuta di acqua o di una soluzione poco concentrata di acqua e sapone. Per prevenire l'essiccazione, si consiglia di evitare la luce diretta del sole. Dagarn costa 649 euro. E naturalmente deve essere montato.
Divani in pelle Ikea: chi desidera anche la vera pelle può passare in rassegna i modelli che compongono la serie Kivik. Una serie contraddistinta anche dalla flessibilità: si possono creare divani a due posti, a tre posti, ad angolo oppure ad U combinando i diversi elementi. E giungendo alla soluzione che meglio si adatta all’ambiente, allo spazio disponibile e anche ai gusti personali. Se si sceglie di aggiungere una chaise-longue e un poggiapiedi, si ottiene una combinazione su cui stendersi completamente. Le superfici più esposte a usura sono rivestite con fior di pelle di 1,6 mm di spessore, un materiale che riesce a conservare bene il suo aspetto originario, anno dopo anno. Le irregolarità naturali sono visibili perché il trattamento consiste soltanto in un sottile rivestimento protettivo. Le superfici esterne sono invece rivestire con un tessuto che ha il medesimo aspetto della pelle. I cuscini delle sedute hanno uno strato superiore in memory foam che si adatta al corpo per offrirti il sostegno di cui si ha bisogno. I braccioli bassi e larghi possono essere utilizzati come poggiatesta. In foto vedete il divano Kivik a due posti con braccioli, che costa 749 euro. Anche in questo caso, per pulire è sufficiente utilizzare la spazzola morbida dell’aspirapolvere oppure un panno umido, aggiungendo un po’ di detergente nel caso di macchie più ostinate.
I divani in pelle Ikea hanno prezzi compresi fra i 200 e i 2650 euro: dipende dalle dimensioni, dalla composizione e dalla presenza di pelle vera o meno. Il più economico è il divano a due posti Klippan: 219 euro, per l’esattezza. Il rivestimento è in poliuretano e acrilico, il tessuto in poliestere e cotone. E’ caratterizzato da linee geometriche, ha la forma di un rettangolo. Di certo incontra il consenso di chi predilige lo stile minimalista. Un divano senza troppe pretese, che però può essere perfetto per la casa di una giovane coppia. Il divano Ikea più costoso è invece il Kivik a forma di U: 2649 euro. La larghezza è pari a 328 cm, la profondità sedile a 58 cm, l’altezza sedile a 45 cm e l’altezza a 82 cm. Come per tutti i divani d questa linea, le superfici più esposte a usura sono rivestite con fior di pelle bovina di 1,6 mm di spessore. Le altre parti sono ricoperte con un materiale sintetico che imita bene la pelle. Un’interessante via di mezzo è il divano a tre posti Skogaby che vi mostriamo in foto e che costa 499 euro: le parti principali sono in fior di pelle bovina tinto, con superficie trattata, goffrata e pigmentata. La struttura è in truciolare e legno massiccio. Disponibile grigio oppure nero.
I divani in pelle Ikea sono il giusto compromesso fra qualità e prezzo, fra risparmio e prezzo. Alcuni sono interamente realizzati con materiale sintetico, altri hanno anche un’ottima percentuale di pelle autentica. Sono tutti modelli dal look moderno, ma anche molto diversi fra loro. C’è il divano minimal e quello con le impunture, il divano con i braccioli e quello senza. La composizione e la struttura sono nella maggior parte dei casi personalizzabili grazie al principio della modularità. Si parte dal divano a due posti e si arriva a un ampio divano angolare capace di accogliere anche otto persone. Soddisfacente anche la gamma cromatica: i divani Ikea sono neri, bianchi, grigio, marroni, turchesi, beige. Alcuni modelli, come il nuovo Vallentuna, includono un pratico contenitore: utile per avere sempre a portata di mano, per esempio, la coperta da mettere sulle ginocchia durante i mesi invernali. Oppure qualche libro, rivista o qualche cuscino in più. In foto i divani a 3 posti della serie Timsfors, prezzo 799 euro. Il poggiapiedi, invece, costa 249 euro.