Il divano è un elemento fondamentale della zona living. Fra i più utilizzati di tutta la casa. Seduti sul divano si legge, si chiacchiera, si mangia, ci si rilassa. E spesso capita anche di sdraiarsi e addormentarsi. Anche dal punto di vista stilistico il divano ha un ruolo importante, influisce sull’arredamento della stanza e contribuisce a definirlo. I divani moderni design sono ancora più decisi in tal senso. E se da una parte vengono realizzati con materiali di alta qualità, dall’altra diventano protagonisti grazie alla loro stessa immagine. Due le strade che si possono percorrere: scegliere un divano design che si integri agli altri mobili e complementi oppure optare per un pezzo che sia del tutto autonomo e operare una sorta di rottura. Ancora, il divano design può essere eccentrico o al contrario sobrio e discreto. In tutti i casi, la classe è innata. Non c’è mai il rischio di cadere nell’eccesso. E sempre più spesso le aziende produttrici puntano sulla modularità affinché il cliente possa personalizzare il prodotto. E’ caratterizzato proprio da un sistema di moduli combinabili il divano Gossip (foto), ideato da Sergio Bicego per Bonaldo: nel perimetro delle basi possono essere liberamente inseriti, secondo le diverse esigenze, schienali con cuscini d’appoggio, braccioli, mensole o tavolini. Gli schienali sono in metallo rivestito in pelle o ecopelle, mentre i cuscini che compongono la seduta e arricchiscono lo schienale sono imbottiti in piuma e rivestiti in tessuto, pelle o ecopelle, completamente sfoderabili. Il basamento è realizzato in metallo verniciato, in differenti tonalità.
Bisogna valutare bene la scelta dei divani moderni design. Prima di tutto per un motivo pratico: dal momento che comportano una certa spesa, è bene essere sicuri di non… pentirsi. Ancora, al di là dell’entusiasmo e dei gusti personali è importante avere piena consapevolezza dello spazio a disposizione e delle esigenze quotidiane; capire anche se occorre un modello a due, tre o più posti. Ancora, occorre individuare il materiale più adatto. E, naturalmente, la forma più congeniale. La maggior parte dei divani design moderni ha il rivestimento in tessuto, quelli in pelle conservano il loro fascino ma non possiamo dire che siano in cima alle preferenze. Quelli in ecopelle hanno il loro nutrito pubblico, possiamo dirlo. Sarà che il tessuto può essere lavato, cambiato, ormai resiste bene all’uso quotidiano. E’ espressione della modernità e della versatilità, insomma. In foto il divano Elliot, presentato in esclusiva da Ditre Italia durante il Salone del Mobile 2016. Porta la firma di Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto, è imbottito nonché frutto di una forte progettualità. Le gambe sono bene in vista, le forme accoglienti e arrotondate; chiara l’impronta della tradizione, sapientemente utilizzata e attualizzata.
I divani moderni design sono anche in formato xxl. Anzi, proprio i modelli più ampi e capienti appaiono sempre più richiesti e il motivo va ricercato nella crescente importanza assunta dalla zona living. Che nella maggior parte dei casi, ormai, comprende anche la cucina. La vita quotidiana e familiare si concentra dunque in un unico e arioso ambiente, nel quale entrano anche gli amici e i parenti. Ciò significa che il comfort deve essere massimo, che tutti devono stare comodi e a loro agio. Il divano, dunque, più è grande e più risulta gradito. Il mercato si adegua e risponde con proposte capaci di coniugare queste misure importanti con la leggerezza formale e l’essenzialità. Un esempio molto valido arriva da Pianca: in foto vedete Newport di Pianca, un sofà riletto in chiave moderna, polivalente e componibile. Si può infatti configurare e personalizzare in base alle necessità personali. Alla classica funzione relax se ne aggiungono altre: abbinato a mobili contenitivi, composti da vani aperti o chiusi, dotati di cassetti o di scatolati multiuso in lamiera, Newport può creare funzionali aree studio o postazioni da lavoro, con worktop e librerie; oppure degli angoli dedicati alla lettura, grazie all’integrazione di tavolini e al facile inserimento di uno o più punti luce, attraverso il comodo e discreto sistema wire-manager. La composizione può essere dotata anche di boiserie o pannelli divisori in metallo, per creare angoli più intimi e raccolti. Non solo: un sistema integrato con presa elettrica, usb e wireless consente di allestire una sorta di centro operativo domestico.
I divani moderni design mirano ad essere identificati come una proposta di arredo unica dal punto di vista estetico, funzionale e qualitativo. Questo il motivo per cui, in molti casi, le stesse aziende produttrici prediligono una lavorazione artigianale. La cura dei rivestimenti è comunque massima, la scelta dei materiali è accurata e anche i dettagli – ad esempio le cuciture – assumono un ruolo importante. Amate il design ma avete bisogno di un divano letto? Anche in tal senso la proposta è ampia. Le forme si sono snellite rispetto al passato e i meccanismi di apertura sono semplici, maneggevoli e duraturi. In foto il divano letto Urban di Calligaris a due posti: fa parte della collezione 2016, si trasforma senza dover rimuovere i cuscini di seduta, grazie al sistema di ribaltamento manuale dello schienale. Il piano letto ha una rete elettrosaldata e cinghie elastiche sulla seduta. Urban è fornito di uno spazio per l’alloggiamento dei guanciali ed è completo di materasso in espanso. Completamente sfoderabile nella versione tessile, parzialmente sfoderabile nel rivestimento in pelle (sfoderabili soltanto i cuscini della seduta e dello schienale).