Da sempre simboli di prestigio e in grado di arredare da soli l’ambiente, i lampadari sono un elemento fondamentale in casa, non solo per la loro funzione di illuminazione dell’ambiente. Come per tutti gli altri accessori, anche i lampadari offrono un’ampia scelta di stili e modelli. Tra questi, i lampadari moderni soggiorno si contraddistinguono per i materiali utilizzati, per le dimensioni e per la forma. Sul mercato, infatti, si trovano sia strutture larghe pochi centimetri che tipologie che superano addirittura il metro di diametro. I lampadari moderni soggiorno sono caratterizzati dalla versatilità di impiego che permette di utilizzarli anche per sostituire del tutto le lampade da tavolo all’interno del living. Per quanto riguarda i materiali, in genere i lampadari moderni sono realizzati con metalli satinati o cromati, proprio per la loro lucentezza, e per la presenza di vetri e diffusori in cristallo che, a seconda dei modelli, possono essere sia colorati che trasparenti. Lo stile contemporaneo poi viene ulteriormente messo in risalto da movenze sinuose o da curve, più o meno accentuate, che piegano i diversi metalli. Proprio come la famiglia di lampade Bloom New di forma ellittica firmate Kartell. Questi lampadari moderni sono caratterizzati dall’originale struttura ricoperta da scintillanti fiori, preziosi come il cristallo e delicati come bouquet primaverili. Le luci Bloom propongono sfumature multicolore lavanda e menta, oppure monocromo trasparente e bianco. Le lampadine sono posizionate sulla struttura interna e diffondono il fascio luminoso attraverso i fiori generando eleganti riflessi.
I lampadari moderni riescono a regalare inediti punti luce all’interno di ambienti attuali e di tendenza. Nei salotti, come in ogni altro luogo della casa, la luce è importante per creare la giusta atmosfera e per sottolineare lo stile scelto nell’arredo. I lampadari moderni soggiorno sono un mix di tecnologia e design in grado di creare una scenografia contemporanea e allo stesso tempo calda. Questi complementi d’arredo illuminano gli ambienti rendendo ogni luogo unico grazie alle loro forme che potranno sia essere irregolari che ispirate alla tradizione. Sì, perché a seconda di quello che sarà il materiale che forgerà questi accessori si avrà poi un effetto e dunque uno stile moderno più o meno marcato. Per esempio quelli di Cameron Design House sono lampadari moderni dalle linee minimal. Sono infatti basati sulla forma perfetta del cerchio e riescono a sposare elementi naturali con elementi tecnologici proponendo modelli belli da vedere ma anche eleganti e innovativi. In questo caso cerchi di diverse dimensioni sono sospesi a diverse altezze in un gioco di equilibrio dinamico. Si tratta non di semplici lampadari ma di vere e proprie sculture luminose che danno un nuovo significato al concetto di illuminazione del salotto moderno.
La scelta del lampadario deve essere coerente con lo stile del resto della casa, deve essere equilibrata e soprattutto deve essere fatta valutando non solo l’estetica ma anche la funzionalità. Il lampadario moderno soggiorno non solo deve fare bella mostra di sé, arredando con gusto e donando personalità all’ambiente, ma deve anche assolvere a quella che è la sua funzione principe, ovvero illuminare. Una buona illuminazione influenza la stanza e l’arredo che la caratterizza per cui è una scelta che non va assolutamente sottovalutata. I lampadari salone moderni hanno il pregio di unire le ultime tendenze con la possibilità di personalizzare i vari elementi nei minimi dettagli. I lampadari moderni sono complementi d’arredo all'avanguardia dalla grande versatilità, cioè adatti all'inserimento in qualsiasi contesto. Se si vuole però inserire nell’arredo un tocco un po’ più strong, molto di tendenza sono i lampadari moderni neri come Aeon Rocket by Morten Voss realizzato mixando assieme metallo e polipropilene. Aeon Rocket si caratterizza per le sue proporzioni perfette ottenute grazie all’equilibrio tra le due parti che compongono il suo paralume, quella superiore, più semplice, realizzata in acciaio/alluminio che assicura che la quantità di luce emessa verso il basso sia sufficiente, e quella, leggerissima, inferiore ottenuta con ore e ore di meticoloso lavoro manuale.
Scegliere un lampadario moderno soggiorno non significa privarsi della luminosità di cristalli e pendenti per esempio, o di materiali più preziosi e ricchi di dettagli. Abbiamo visto come l’illuminazione sia a tutti gli effetti l’anima della casa e anche se lo stile prescelto è quello moderno oggi è possibile acquistare anche lampadari in cristallo moderni. Il cristallo e il vetro, infatti, se sono forgiati seguendo linee pulite e prive di fronzoli e se vengono abbinati a materiali quali l’acciaio diventano perfetti per un lampadario moderno. Ne è un esempio 24PEARLS by Romani Saccani Architetti Associati che è un lampadario dal design originale. 24PEARLS è caratterizzato da due corolle di sfere in vetro soffiato nei colori bianco e cromato, disposte sugli anelli della montatura a due livelli, per creare un caleidoscopico effetto di luce e riflessi.