Scopri i letti a soppalco se cerchi soluzioni salvaspazio

- 20 marzo 2020

Una parete equipaggiata multifunzione

Soluzioni per spazi esigui ma ideali anche nel caso di ambienti più ampi: i letti a soppalco permettono di massimizzare lo spazio e sfruttarlo in ogni centimetro disponibile. Sono caratterizzati da forme e colori di ogni tipo, permettendo ai bambini di vivere in spazi gioiosi, allegri e superaccessoriati grazie alla presenza di elementi contenitori, accessori, mensole e ripiani pronti ad accogliere ogni loro necessità.

Per la progettazione di una cameretta con soppalco è bene pensare di aggregare tutte le funzioni in un unico elemento e lasciare spazio libero nel resto della stanza per giocare oppure inserire complementi di altro genere come poltroncine o divani per momenti di relax andando a posizionare poi un ampio e soffice tappeto tra spazio relax e soppalco.

Elegante, minimale e accogliente, il sistema salvaspazio a soppalco Castelponte di Dielle, è disponibile in due versioni, mobile o fisso:

  • Castelponte mobile: linee essenziali e design contemporaneo offrono due posti letto mobili con possibilità di estrazione totale, pronti ad accogliere due bambini. Al piano terra, il letto “Arkimede” è caratterizzato da ruote che facilitino gli spostamenti, estraendolo per il riposo e riponendolo a parete al momento dell’inutilizzo. Per accedere al letto superiore è presente una scala celata nella struttura alla quale si può accedere facendo scorrere il letto superiore.
  • Castelponte fisso: contenere, riposare, socializzare sono le funzioni associate al design essenziale, colorato e giovane che caratterizzano questa parete multifunzionale equipaggiata di svariate attrezzature. Un letto sopraelevato al quale si accede mediante tre scaloni contenitori e un letto a terra con ruote per facilitarne gli spostamenti, il tutto corredato da un ampio armadio a ponte.

Se la cameretta è per due

Unico spazio, camera doppia: il letto a soppalco può essere una soluzione strategica per accogliere tra design e comodità entrambi i piccoli ospiti. La scelta del design, dello stile e soprattutto della tipologia formale, dipende dalle necessità e dalle esigenze dei piccoli fruitori.

Ecco allora che in età di studio, la camera richiede piani di lavoro adeguati ed elementi pronti ad accogliere libri, tablet o pc, per assolvere ad ogni esigenza dei bambini. Quando la cameretta accoglie due piccoli ospiti è bene equipaggiarla con elementi accessori supplementari come librerie a parete o particolari soluzioni bifacciali aggiuntive che permettano di separare in maniera fittizia lo spazio, ricreando un angolo di privacy per chi vuole dedicarsi allo studio o alla lettura senza togliere la possibilità all’altro di dedicarsi al gioco. Inoltre, una soluzione utile ad implementare lo spazio contenitivo è installare delle mensole a “L” in posizione inclinata sopra il letto sopraelevato, in modo da poter avere a portata di mano libri e quanto necessario.

Il soppalco a castello fisso Merlino di Dielle si caratterizza per avere un letto sopraelevato al quale si accede agevolmente mediante una utilissima scalinata di elementi contenitori e un letto a terra dotato di ruote per agevolare lo spostamento, a scomparsa sotto il piano di lavoro.

Uno spazio multifunzionale dove riposare, giocare, studiare in una soluzione salvaspazio pratica e funzionale racchiusa in pochi metri quadrati che permette di sfruttare ogni singolo spazio al meglio mediante l’impiego di:

  • scala contenitore;
  • letto a terra con cassettoni contenitori che può essere riposto sotto la scrivania per risparmiare spazio;
  • libreria sottopedana e ampio piano di lavoro.

Il soppalco da personalizzare in base alle esigenze

Ogni camera è caratterizzata da forma e dimensione tale per cui in alcuni casi sia possibile preferire innovative soluzioni di soppalco che siano versatili, componibili e personalizzabili in relazione alle necessità.

Attenzione però! Per la scelta di un soppalco per bimbi è importante considerare alcuni parametri: poiché i soppalchi classici sono utilizzabili a partire dai 6 anni di età, per i bimbi 3-6 anni invece, è bene preferire soluzioni con soppalco inferiore a 120 cm di altezza;

  • utilizzare sempre sistemi di protezione per evitare le cadute notturne, come spondine oppure preferendo modelli anti caduta;
  • scala: preferiamo una soluzione fissa e non removibile, alla quale poter applicare strisce antiscivolo.

Genius è un soppalco caratterizzato da una soluzione compatta che accoglie tutte le fondamentali funzioni necessarie in uno spazio per ragazzi: un’idea salvaspazio che da chiuso occupa lo spazio di un letto normale ma nel momento in cui si apre libera spazio utile al gioco e al contenimento.

È una soluzione che può essere personalizzata aggiungendo:
  • secondo letto;
  • secondo letto e scrivania;
  • armadio scorrevole;
  • scrivania scorrevole DESK o a scomparsa GHOST

Genius offre inoltre:
  • scala su misura con salita facilitata per i bambini, disponibile in quattro tipologie;
  • letto superiore scorrevole che cambiando di posizione libera la scalinata;

L’armadio? È sotto al letto

Poco spazio, necessità di contenimento e posto letto, tutto in uno. Quando si sceglie un soppalco che prevede la presenza dell’armadio sotto al letto, la cosa fondamentale è riporre, in maniera ordinata, tutto ciò che si desidera in apposite scatole e contenitori dotati di coperchio, nello spazio apposito. In questo modo, sarà facile effettuare opere di pulizia, manutenzione e stipare ciò che serve nel modo più opportuno.

Container di Dielle è una soluzione di letto rialzato che prevede uno spazio di contenimento sotto il materasso, sollevabile con un semplice gesto grazie al meccanismo a gas con freno di fine corsa, rendendo disponibile una vera a propria cabina armadio. Il letto Container è caratterizzato da due possibilità di materasso: 90 cm singolo oppure di ampie dimensioni da una piazza e mezza, permettendo di stipare al di sotto coperte, cuscini e abbigliamento vario, mediante ripiani ed elementi appendiabito, oltre a vani di dimensioni variabili. Per accedere al letto è presente una scala contenitore che può essere disposta sia a destra del letto sia a sinistra.

Il soppalco angolare per ottimizzare lo spazio

Ampi spazi, design e funzionalità, sono le caratteristiche che devono essere presenti nel caso di soppalco ad angolo. Questa tipologia di arredo permette di accogliere due posti letto e un ampio piano di lavoro, inserito in un contesto di armadiature di grandi dimensioni. Una soluzione versatile e completa che permetterà di arredare lo spazio massimizzandolo in ogni centimetro per andare incontro alle esigenze dei ragazzi. Il soppalco angolare Castelponte Happy di Dielle vede letti incrociati ortogonalmente, con finiture attuali e moderne, integrando area riposo, elementi contenitori e zona studio in una proposta giovane e creativa, caratterizzata da:

  • un letto superiore mobile che permette di accostarlo al muro quando non utilizzato;
  • una libreria sul retro del letto, utile e pratica;
  • una scala contenitore che può essere caratterizzata da ante o cassettoni;
  • soppalco ad angolo disponibile mobile oppure fisso;
  • pannello sottoponte disponibile in tre dimensioni per disporre il letto a terra sia ortogonale, sia parallelo alla scala di accesso al piano superiore.