I televisori di ultima generazione hanno linee e design sempre più semplici ed eleganti. E i vecchi mobili porta televisori hanno dovuto lasciare il posto alle linee moderne e dinamiche dei nuovi porta tv, concepiti non solo come mobili su cui poggiare l'immancabile televisione, ma spesso anche come elemento di design. Un esempio di come le apparecchiature audio e video possano diventare elemento d'arredo perfettamente in sincronia con l'arredamento di un salone moderno, è dato dai porta TV Meliconi. La Meliconi ha infatti riconosciuto l'importanza di dare un tocco di modernità alle classiche pareti attrezzate nelle quali veniva inserito il televisore con tutti i dispositivi audio e video ad essa associati ed ha creato una parete dall'estetica raffinata e minimalista il cui nome, Ghost Design, richiama l'evanescenza e l'essenzialità della parete stessa. In foto: Meliconi Ghost 3000.
Una semplice struttura dall'aspetto un po' ondeggiante, che nelle sue curve sembra proprio richiamare il movimento di un fantasma, con uno o più supporti per appoggiare lettori video e colori diversi, lucidi e metallizzati, per avere la certezza di trovare quello che meglio si intona all'arredamento della stanza in cui si andrà a posizionare la televisione. Semplici ed essenziali, i porta tv della linea Ghost Design trovano la loro migliore sistemazione in salotti moderni o in uno studio, anche esso dall'arredamento minimalista. E naturalmente, per rendere al meglio, vanno assolutamente rispettate, per i vari modelli, le dimensioni del televisore che possono sorreggere: non solo per un problema di sicurezza, ma anche per un fatto estetico. Un dispositivo troppo grosso o troppo piccolo rispetto a quello suggerito, rovinerebbe l'estetica del porta televisore! In foto: Ghost design 2000.
La linea di porta tv Ghost Meliconi comprende diversi modelli diversi, per accontentare le esigenze di tutti. Il primo e più economico era il modello Ghost Design 500, che non è più disponibile, così come il modello 1000. Di contro, il catalogo presenta le altre varianti che Meleconi mette a disposizione della propria clientela, che sono il Ghost 2000 e 3000 nella versione fissa oppure girevole. La differenza tra i due modelli risiede principalmente nel fatto che la versione 2000 si presenta con linee più tondeggianti e sinuose ed è disponibile in 5 differenti colorazioni che vanno dall'argento, al bianco, al nero, al grigio e al lilla, mentre Ghost 3000 si presenta con linee nette e minimali, e con 3 differenti colori, il nero, il rosso e il bianco. Grazie alle possibili varianti di colore questi elementi possono essere inseriti con successo all'interno di ogni ambiente. Nel catalogo Meliconi è anche presente il modello Ghost 1500 che si presenta come un prodotto dalla linee tondeggianti e raffinate, con la possibilità di scegliere tra 3 differenti colori per la struttura, che sono il bianco, il nero e il rosso. Questa struttura ha un supporto denominato a doppio braccio perchè dà la possibilità di orientare lo schermo sia in orizzontale che in verticale per trovare la posizione migliore per la visione perfetta; quando il televisore è spento, può essere riposizionato vicino alla parete, così da risultare meno ingombrante.
Se da un lato il deign sempre più minimalista dei moderni televisori richiede porta TV che si intonino con esso, dall'altro è pur vero che moltissimi televisori si trovano comunque in stanze arredate in stile classico, per cui devono potersi inserire nel contesto senza rovinare lo stile della stanza stessa. Meglio allora scegliere un supporto porta TV Meliconi di quelli a parete che possono essere ben coordinati con il resto dell'arredo essendo elementi a scomparsa. Con i fili che collegano i vari dispositivi audio e video raccolti all'interno della colonna posteriore, i mobiletti porta televisore di questo tipo permettono di mostrare sempre un aspetto ordinato. Optando per il supporto a parete, si può tranquillamente posizionare il proprio televisore su una parete attrezzata classica, di quelle composte da vetrine, ante e cassettiere. Meliconi non ha, invece, a catalogo mobiletti in vetro ma sopperisce con una grande varietà di supporti a parete in grado di adattarsi alle differenti esigenze; il mobiletto in vetro temperato, invece, pur potendosi tranquillamente inserire all'interno di una parete attrezzata, permette di evidenziare maggiormente le sue forme e la sua bellezza se utilizzato separatamente, da solo, su una parete libera. Sicuramente le dimensioni del televisore e della stanza stessa, suggeriranno quale delle due scelte sia migliore sia dal punto di vista dell'estetica che della funzionalità e vivibilità della stanza stessa.
Sempre più spesso, il televisore non viene appoggiato su un piano, ma si preferisce fissarlo al muro. Una scelta che viene effettuata talvolta per problemi di spazio, altre volte per comodità. Avere il televisore attaccato alla parete permette di avere un effetto cinema molto piacevole, tuttavia è bene che il fissaggio venga fatto in modo sicuro, controllando bene peso del televisore e capacità di supporto dei ganci. I supporti porta TV Meliconi per agganciare la tv alle pareti sono tutti pensati per celare all'occhio tutti i cavi di alimentazione, poco eleganti da vedere. E per creare un vero e proprio angolo tv ad altezza variabile a seconda delle necessità, si possono associare ai supporti da parete anche i piani di sostegno per lettori dvd o decoder o altri dispositivi che possano essere collegati al televisore. I supporti tv Meliconi a parete sono pensati per dare la migliore angolazione per la visione del televisore, comprendendo anche modelli che possono essere ruotati sia in senso orizzontale che verticale, oltre che modelli fissi di spesso ridotto.
L'azienda ha deciso di sviluppare una serie completa e polifunzionale di supporti a parete porta tv in grado di rispondere alle differenti esigenze, con modelli fissi di basso spessore o strutture con la possibilità di orientamento, sia orizzontale che verticale a braccio singolo oppure doppio, così da poter movimentare al meglio lo schermo e avere la migliore visione possibile. Il catalogo dei supporti tv Meliconi è facilmente consultabile direttamente sul sito dell'azienda, dove è anche possibile trovare l'indicazione dei prezzi di ogni modello e acquistare direttamente online il prodotto desiderato. per ogni porta tv vengono indicate le principali caratteristiche, con il tipo di supporto, la resistenza e la portata e la definizione di quali televisori sono supportati. C'è anche una pratica funzione che permette di inserire il tipo di televisore per conoscere se quel determinato modelli di porta tv è compatibile, così da evitare errori nell'acquisto. tutti i supporti sono progettati per garantire una grande sicurezza e la possibilità di essere installati in ambienti compatti, dove il risparmio di spazio è fondamentale; con la linea slim, ad esempio, è possibile avere un porta tv che richiedere solo quattro centimetri di spessore. Con i modelli movimentabili, poi, si ha la possibilità di posizionare lo schermo nel modo migliore per la sua visione, per poi ricollocarlo facilmente a parete quando non è in uso. In foto: Meliconi Super Slim 100Sdr.