Realizzazione mobili su misura

- 03 giugno 2015

Misure mobili

L'arredamento delle diverse camere di ogni appartamento va effettuato considerando una serie di parametri, tra cui, primo tra tutti, la dimensione della stanza e il tipo di mobili da inserirvi. Il giusto rapporto tra le misure dei mobili e le misure della stanza è fondamentale per una corretta armonia tra spazio disponibile ed arredamento. Quando si scelgono i mobili, quindi, è bene considerare non solo il proprio gusto, ma soprattutto gli spazi: un divano a quattro posti, ad esempio, potrebbe essere troppo ingombrante in un soggiorno di medie dimensioni, ma essere invece molto idoneo in un ambiente di ampio e spazioso. Così anche una libreria, o un qualsiasi altro complemento d'arredo, a seconda delle dimensioni, va inserito in un contesto che ne esalti le forme e le dimensioni. La scelta migliore per avere mobili che si inseriscono alla perfezione in uno specifico contesto è quella di far fare mobili su misura: tavoli, librerie, vetrinette e pareti attrezzate con caratteristiche peculiari, per utilizzare lo spazio a disposizione nel modo migliore.

Mobili su misura prezzi

I mobili su misura non sono necessariamente sinonimo di spesa eccessiva. Infatti, bisogna valutare diversi fattori che determinano il prezzo finale di un mobile costruito su misura, come ad esempio il materiale, in particolare il tipo di legno, le dimensioni del mobile e, naturalmente, il design. Mobili di semplice fattura e piccole dimensioni possono partire da poche centinaia di euro, ma si possono raggiungere facilmente cifre più costose se si punta a mobili più complessi, con ante, cassetti o vetrine. La scelta del legno è uno dei primi parametri che determina il prezzo di un mobile che, a parità di tipo di lavorazione e deisgn, può variare a seconda che si utilizzi un multistrato o un legno massello, e soprattutto a seconda che si scelga un legno d'acero, di faggio, di castagno, di ciliegio o di legni pregiati. Infine, nel prezzo finale, va considerato il lavoro: un mobile fatto su misura prevede il lavoro più o meno lungo di un esperto falegname, la cui competenza professionale, naturalmente, va pagata.

Mobili su misura mansarda

Le mansarde sono le stanze in cui maggiormente si richiede la progettazione di mobili su misura. Le loro dimensioni particolari, i tetti a spiovente e spesso anche la presenza di lucernari, non permettono di utilizzare mobili generici. Il taglio particolare del soffitto di una mansarda, infatti, può essere un limite per l'uso di normali cassettiere o armadi, mentre diventa un punto di forza nel caso si decida di richiedere la costruzione di un mobile fatto apposta per quella stanza. La possibilità di creare soluzioni che si inseriscono alla perfezione in spazi dalle forme particolari è infatti uno stimolo per molti designer e falegnami, che possono trarre il massimo da spazi limitati. Le mansarde vengono solitamente utilizzate come studio o camerette per cui possono essere richiesti mobili quali scansie e librerie, con forme diagonali per assecondare l'andamento discendente del soffitto. A seconda della presenza e delle dimensioni di finestre o lucernari, si devono poi scegliere soluzioni che permettono di riempire gli spazi senza coprire i punti luce.

Produzione mobili su misura

Quando non si conosce un falegname che possa lavorare ai nostri mobili su misura, ci si può rivolgere alle ditte di produzione specializzate. Queste aziende dispongono di personale qualificato che permette di realizzare progetti nuovi o di riprodurre mobili di design a richiesta della clientela. I falegnami delle aziende specializzate offrono servizi completi di misurazione e progettazione per la creazione di mobili che soddisfino a pieno le necessità dei clienti. Inoltre, offrono la possibilità di tagliare o riassemblare vecchi mobili per inserirli in contesti differenti, come mansarde con tetti a spiovente o camere dal soffitto più basso rispetto a quello per cui erano stati ideati. La trasformazione di un mobile, tuttavia, non è sempre possibile, dipendendo dal mobile stesso, per cui, in molti casi, risulta più facile e conveniente creare soluzioni nuove. La progettazione di mobili su misura permette infine di recuperare spazi negli angoli o lungo pareti che presentano spigoli o forme tondeggianti.

Sfoglia i cataloghi: