Idee e consigli per la scelta dei sanitari

- 06 maggio 2015

La rivoluzione nel mondo dei sanitari.

A differenza di quello si possa credere, la scelta dei sanitari per il nosto bagno è tutt'altro che scontata. Un tempo, la possibilità di scelta era molto più ridotta, nè chi stava mettendo su casa si poneva il problema che potessero esserci molteplici modelli in commercio. Ma ormai, i nuovi studi tecnologici, oltre che le tendenze di interior design, consentono di individuare con precisione il modello di sanitario più rispondente alle nostre esigenze, portandoci a scegliere tra una rosa di proposte davvero ampia. Ormai le tecniche di modellazione della porcellana si sono molto sviluppate, così da poter consentire di ottenere sanitari, praticamente di qualsiasi forma: questo ci consente di personalizzare il bagno ben oltre la scelta di rivestimenti o accessori, ma anche per quanto riguarda wc, bidet, lavabo, doccia e vasca.

Dimensioni

La prima, sostanziale novità riguarda le dimensioni dei sanitari: di norma un wc e un bidet non superano la larghezza di 38 cm, nè sono mai più stretti di 33 cm, la profondità invece deve variare tra i 55 e i 60 cm. Naturalmente è impossibile scendere al di sotto di certe misure, pena l'impossibilità di utilizzare gli igienici stessi. Si tende di norma a scegliere i sanitari più piccoli per i bagni di servizio, o le lavanderie. Meno difficoltà presenta invece il lavabo: ne esistono davvero di piccolissimi, dal diametro di una trentina di cm, o che vanno installati in un angolo, così da risparmiare il più spazio possibile sfruttando la stanza fin negli spigoli.

Da terra o sospesi

Aiuta ad ottimizzare lo spazio non solo la dimensione, ma anche la forma: un sanitario dalla forma allungata, affusolata, sarà più confortevole di un igienico dalla forma tonda, o addirittura quadrata. Va' da sè che anche un sanitario dalla base più snella, che lasci dunque maggiore spazio per le gambe, risulta molto più confortevole e consente di accorciare le distanze tra i sanitari. Un'altra grande innovazione nel mondo dei sanitari, che da davvero la differenza in termini di praticità e pulizia, è la possibilità di sceglierli da terra o sospesi: questi ultimi, naturalmente vengono fissati al muro con delle apposite staffe -naturalmente molto resistenti- consentono oltre che di guadagnare qualche centimetro in profondità, anche di poter pulire con cura sotto gli igienici, operazione che di norma sarebbe impossibile, lasciando costantemente quell'alone di sporco e polvere intorno alla base del sanitario. Ma spesso anche un sanitario di dimensioni ridotte può non essere sufficientemente piccolo per i nostri bambini. Se intendiamo destinare loro un bagno, possiamo scegliere degli igienici apposta per loro: non solo più piccoli nelle dimensioni, ma anche spiritosi, divertenti, per rendere il momento del lavaggio non solo più piacevole, ma anche per renderli via via sempre più autonomi in queste operazioni quotidiane.

Colore o non colore.

Le nuove tendenze dell'interior design, si diceva, propongono sul commercio una vasta scelta di modelli di sanitari. Tra gli altri, anche se può sembrare strano, ci sono anche quelli colorati e decorati. Entrambe le soluzioni non sono particolarmente ricercate: sanitari di questo tipo si trovano di solito più nei locali pubblici, nelle discoteche, nei ristoranti, più difficilmente nelle abitazioni private dove il colore privilegiato, nel 99% dei casi è il bianco, una tinta che evoca puliza, igiene, trasparenza. Purtuttavia esistono in commercio sanitari di colori differenti, di solito in blu, nero, sabbia, talvolta tinte pastello, spesso in abbinamento con i rivestimenti della stanza da bagno. L'effetto che si cerca di ottenere è quello di dare alla nostra stanza brio, vivacità, allegria, il rischio però è quello di stufarsi abbastanza presto, come spesso accade per gli elementi d'arredo particolarmente vistosi e ricchi di personalità. Un'altra novità in fatto di sanitari colorai sta negli igienici 'bicolor': si tratta di sanitari dalla forma quasi sferica in cui, di norma, la metà superiore è bianca e quella inferiore colorata. La scelta certo è un po' azzardata, ma non così inusuale da trovarsi in giro. Ancora più esuberanti e originali sono gli igienici decorati: disegni geometrici, floreali, optical vertiginosi. Sono gli igienici stampati ai quali però, naturalmente, diventa più difficile abbinare al rivestimento giusto, avendo essi stessi una personalità così prepotente. I prezzi di questo tipo di sanitari sono naturalmente più elevati di quelli tradizionali: spesso si possono scegliere solo da catalogo e vanno ordinati appositamente. Per la stessa ragione, i tempi perchè ci vengano consegnati posso risultare un po' più lunghi.

Sfoglia i cataloghi: