Redazione - 06 febbraio 201728 aprile 2025
Se sei alla ricerca di una soluzione innovativa per il tuo bagno esploriamo insieme il mondo dei sanitari sospesi, con i loro pro e contro.
Redazione - 06 febbraio 201728 aprile 2025
Il design flottante dei sanitari sospesi è sempre più apprezzato. Non ingombra il pavimento sottostante e crea una sensazione di leggerezza che rende il bagno visivamente più ampio. Le versioni compatte sono perfette per arredare bagni di piccole dimensioni.
L'assenza di appoggio a terra consente di raggiungere ogni angolo sotto il wc e bidet, riducendo l'accumulo di polvere e sporco.
Sono caratterizzati da un’estetica moderna e realizzati con materiali di alta qualità. Lo scarico del vaso è molto silenzioso poiché viene isolato con fogli fonoassorbenti all'interno della parete.
Disenia propone i sanitari Teo, linee sinuose ed eleganti disponibili in versione sospesa o a pavimento, in ceramica bianca opaca.
Quando si valuta la scelta di sanitari sospesi, con i loro pro e contro, dobbiamo sapere che la loro installazione comporta lavori di muratura che devono essere eseguiti da personale esperto.
Un'attenta verifica delle condizioni del muro e un montaggio corretto ci proteggono infatti da rischi di crollo o perdite d'acqua.
Hanno un costo generalmente superiore rispetto ai modelli a terra, un parametro che varia anche in base all'affidabilità del produttore, all'assenza di brida, finiture e colori.
Il vaso sospeso e bidet modello Mini di Ceramica Cielo sono soluzioni salvaspazio da 35 cm in larghezza e 48 cm in profondità. L'altezza dei due elementi è di 27 cm. Sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni.
I sanitari sospesi sono progettati per sopportare carichi elevati, grazie a staffe in acciaio appositamente studiate per garantirne la stabilità.
In Italia questi prodotti sono sottoposti a rigorosi test di carico che ne certificano la sicurezza, con prove che simulano le reali condizioni di utilizzo.
I risultati confermano che sono in grado di sostenere un peso superiore ai 300 kg.
Ricordiamo ancora una volta che il rischio di cedimento non è legato al prodotto ma alla sua posa, che deve essere realizzata a regola d'arte da professionisti del settore.
Axa Ceramica di Spazio Colavene proponeTrentanove, vaso e bidet sospesi con finitura bianca. Le misure sono: 36 cm x 53 cm x altezza 28 cm.
Oltre ai pro già menzionati possiamo aggiungere che i sanitari sospesi possono essere installati praticamente ovunque, sia in fase di nuova costruzione che durante interventi di ristrutturazione.
Se la parete non è abbastanza spessa per sostenere il carico è possibile costruire un muretto di rinforzo, garantendo la solidità necessaria.
Possono essere montati anche su pareti in cartongesso, utilizzando appositi moduli autoportanti.
L'altezza dal pavimento raccomandata dagli addetti ai lavori è di circa 30 cm ma può essere adattata in base ad esigenze specifiche, per esempio per migliorare l'accessibilità a persone con disabilità motorie.
I sanitari della collezione Tura di Roca si adattano a qualsiasi ambiente bagno con le loro linee moderne e raffinate. L'esclusivo rivestimento antimicrobico inibisce l’adesione dello sporco alla superficie.