I tavolini da salotto

Tipologie e funzioni

I tavolini da salotto sono i complementi irrinunciabili della zona conversazione: oggetti di servizio da collocare davanti al divano o a lato e da utilizzare come superfici di appoggio. Quando ci sono ospiti e si serve loro un aperitivo o un the al pomeriggio; quando si lavora o si legge comodamente seduti sul sofa e vi si vogliono appoggiare libri o computer, per disporre bibite e dolci durante le merende dei vostri figli e dei loro amici.

 

L’immagine più tradizionale del tavolino da salotto è quella di un complemento di arredo basso e di dimensioni contenute. In realtà i tavolini da salotto sono proposti dai produttori in svariate forme, materiali e modelli, dotati anche di meccanismi che li trasformano in veri tavoli da pranzo, ottima soluzione per chi in casa non ha tanto spazio a disposizione. Vi sono poi tavolini da salotto le cui linee si discostano da quelle tradizionali e, oltre ad essere pratiche superfici di appoggio, fungono anche da piccoli mobili contenitori, per riporre ad esempio i telecomandi di TV e console o il libro che stiamo leggendo, in modo da averlo sempre a portata di mano.

 

 

Tavolino da salotto colore legno naturale , dimensioni 100 cm x 50 cm x 43/52 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62€


Come sceglierli

Essendo varie le proposte, potrete sbizzarrire il vostro gusto e la vostra creatività nella scelta del tavolino da salotto che fa per voi, ricordando però sempre che, anche se è un complemento di arredo, dovrà inserirsi in armonia nell’ambiente. 

 

Sarà tanto più semplice coordinarlo con i divani e i mobili del soggiorno quanto più il design del tavolino sarà minimale e pulito: anche il tipo di materiale con cui è realizzato e gli spessori aiuteranno. Consigliamo dunque un colore che richiami quello dei mobili o il piano in cristallo che è sempre elegante e “leggero”, magari con le gambe in metallo e sottili. Se l’arredo circostante invece è tutto giocato sui toni neutri, potrete utilizzare il tavolino, insieme agli imbottiti, per dare un tocco di colore al living.

 

Anche la forma e le dimensioni del tavolino da salotto contano: se disponete di un divano e di due poltrone collocate frontalmente a questo, andranno benissimo i tavolini con piano circolare, mentre se i divani sono ad angolo di fronte a un mobile attrezzato per la TV, vi consigliamo di preferire un tavolino rettangolare, magari un po’ più grande. Se però lo spazio a disposizione non è generoso, ma desiderate comunque disporre di una seppur piccola superficie di appoggio, esistono in commercio tavolini di servizio, da posizionare a lato del divano.

  • tavolino calligaris Quante volte nella nostra vita ci siamo trovati a mangiare in salotto, sul divano, in parte scomodi, cercando una soluzione per rendere meno burrascosa la nostra cena a suon di film in dvd e aperitivi...
  • Tavolo bianco su fondo nero La collezione di oggetti in movimento naos la casa animata, presenta quest’anno per la prima volta due importanti innovazioni: la prima di carattere  funzionale, l’altra di impronta f...
  • tavolini per salotto colorati I tavoli per salotto, insieme ai mobili e agli oggetti decorativi, i complementi d’arredo contribuiscono ad un’immagine della casa curata nei dettagli. Studiati per garantire il minimo ing...
  • tavolini natuzzi Natuzzi, per celebrare il prossimo Natale, propone i nuovi tavolini Natuzzi Wasabi e Paz.Studiati per garantire il minimo ingombro e la massima praticità, hanno linee inconfondibili e, nelle nu...

Mobilifiver Rachele Tavolino da Salotto, Legno, Pino Nero, 90 x 60 x 21 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Il tavolino dall’anima green

E’ multifunzionale e personalizzabile, ma soprattutto rispetta l’ambiente il tavolino da salotto Tappo, che all’occorrenza o secondo i gusti, può essere utilizzato anche come lampada o contenitore portaoggetti. Lo produce e lo distribuisce Logics, con il marchio Lessmore, scegliendo per realizzarlo materiali decisamente ecologici: cartone, legno o bamboo. Sia la base che il piano possono essere personalizzati nei materiali e nei decori, per avere un oggetto su misura.

All’interno del tavolino una sorgente luminosa a LED lo rende un oggetto dinamico e vivo. La luce, in vari colori, filtra attraverso i fori laterali e il ripiano e crea effetti cromatici suggestivi.

 

 

 


I tavolini in acciaio

Essenzialità e leggerezza per i tavolini da salotto della famiglia Rabbit and the Tortoise collection di Living Divani, con piani dalle forme sinuose e scanzonate, ricavati da lamiere in acciaio spesse 3 mm e tagliate al laser. Stesso materiale anche per le gambe avvitate al tavolo. I tavolini sono poi verniciati nelle due varianti bianca e nera. Un tocco di allegria ed eleganza per il soggiorno o atri spazi domestici, in cui i tavolini di Living Divani possono essere disposti e abbinati in modo libero e fluido.

 

 

 


I tavolini da salotto: Cubi o tavolini?

Sono un trio e possono essere utilizzati al centro del salotto tra i divani, oppure come side. I cubi Ice, disegnati da Philippe Starck per Kartell sono trasparenti e hanno tre dimensioni, in modo da poterli utilizzare da soli o in gruppo. Complementi d’arredo mobili e versatili, i tavolini da salotto di Kartell realizzati nel materiale plastico PMMA (polimetacrilato) e sono proposti con la base bianca o nera.