Un tavolino pieghevole allungabile è un complemento d'arredo importante in casa. Possiamo metterlo in ogni stanza, a partire dall'entrata in cui, completato da una specchiera, è un valido punto d'appoggio, per vasi di fiori e ricordi di viaggio o fotografie. Nei soggiorni arredano insieme al divano e alle poltrone; posizioniamoli sopra un tappeto e riscalderanno le nostre serate in famiglia, magari vicino al caminetto. In cucina possiamo averne di vari tipi, allungabili, per ospitare amici e parenti a cena o dotati di rotelle, per servire portate e bibite. Utili come piani di appoggio per preparare pietanze all'interno della casa, sono indispensabili anche all'esterno, in giardino, creando ambienti intimi ad esempio vicino ad aiuole di fiori o a piccole fontane, dove poter trascorrere le serate calde d'estate. Non dimentichiamo inoltre, l'uso di questi comodi piani d'appoggio durante delle gite e per le feste. La praticità di poterli piegare e trasportare in auto, nel bagagliaio, li rende ideali per avere la comodità di casa anche quando siamo in viaggio.
In un soggiorno in stile, un tavolino pieghevole allungabile, magari in legno pregiato, completa la raffinatezza dell'ambiente. È importante che anche i divani e le poltrone siano adatte all'arredamento, il legno abbinato al velluto per la tappezzeria è l'ideale. Vasto assortimento in commercio anche di piani moderni, che con la loro praticità, ci aiutano a servire caffè e bibite ai nostri ospiti, o servono come ripiano d'appoggio per telecomandi e giornali. Sono, anche provvisti di cassetti e ripiani per garantire il massimo spazio a disposizione. Bellissima l'idea del vetro, che lascia intravedere tappeti moderni o più semplici modelli laccati, molto pratici da pulire. Le forme sono molto varie, si va dal quadrato o rettangolare e si passa al rotondo, ideale se in casa ci sono bambini che possono infortunarsi con gli spigoli.
Se abbiamo bisogno, negli ambienti in cui di solito si pranza o si cena, di piani abbastanza piccoli, per le dimensioni della stanza, ma che all'occorrenza si possono trasformare in grandi tavolate, con cui festeggiare con parenti ed amici, non ci rimane che scegliere un tavolino pieghevole allungabile. Ne possiamo trovare di varie forme e misure e che si adattano all'ambiente. Piani di piccole dimensioni, li possiamo scegliere se la famiglia è poco numerosa, e all'occorrenza divengono lunghi e con molti posti, facilitandoci così la sistemazione di ospiti improvvisi. I materiali con cui sono fatti sono di vario tipo e vanno dal legno pregiato, costoso, ma molto raffinato, per una sala da pranzo in stile, alla plastica per esterni. Nelle cucine arredate modernamente possiamo trovare ottime soluzioni in laccato, anche nel caso in cui ci serva un piano d'appoggio pratico per la preparazione delle varie pietanze. Alcuni modelli possono anche aumentare o diminuire in altezza a seconda dell'uso che se ne deve fare.
Descriviamo anche un'altra vasta gamma di elementi d'arredo, che di solito usiamo per gli ambienti esterni, come può essere un giardino. Si tratta del classico tavolino pieghevole allungabile,che è molto valido per creare ambienti intimi, nelle zone del nostro giardino, vicino ad aiuole profumate o a fontane. Possiamo usarli per trascorrere piacevoli serate in famiglia o con amici, nelle calde serate d'estate, in inverno poi basta coprirli con del nylon o riporli al coperto nell'attesa della bella stagione. Sempre trasformabili sono le versioni che possiamo usare nei picnic, al posto della coperta stesa sull'erba, oppure da portare con noi in viaggio o in vacanza in campeggio. I materiali, anche in questo caso, sono molto vari: il legno pregiato, la plastica dura ed il laccato, si uniscono a materiali innovativi e poco costosi. Le forme ed i colori danno un tocco di allegria in giardino e si adattano bene con i fiori, piante ed il verde dell'erba.