- 10 maggio 2016

I tavolini salotto

Un divano senza un tavolino sarebbe spoglio e incompleto, perché sottrarrebbe praticità all’intera zona relax. I tavolini da salotto sono complementi d’arredo molto pratici da usare come base di appoggio per riviste, per cornici che ospitano foto ricordo o per soprammobili vari o, ancora, per vassoi con bicchieri di prosecco per un aperitivo con gli amici o per un servizio di tazze da tè. Comodi e funzionali, i tavolini da salotto prolungano lo spazio relax permettendo di avere sempre tutto a portata di mano, come, per esempio, il telecomando o un buon libro. Nella scelta dai tavolini da salotto bisogna tenere in considerazione lo stile adottato per il divano e le poltrone, cercando di abbinarlo in maniera adeguata per creare un living impeccabile. Un altro aspetto importante è quello del materiale che deve essere scelto in base all’utilizzo che se ne dovrà fare tenendo presente le necessità quotidiane e la presenza o meno di bambini: oltre al classico legno e vetro, ci sono proposte in metallo, in marmo, in bambù e in pietra. Tali materiali potranno comporre tavolini rotondi, quadrati, rettangolari o ovali, sia opachi che lucidi. Per chi cerca un oggetto elegante e raffinato, Bonaldo propone Exell design Gino Carollo caratterizzato da un’estrema pulizia formale e rigorosità delle linee. Exell è un tavolino da salotto dotato di piedini in acciaio cromato e piano con incisioni che formano un originale disegno a scacchiera. Il piano è disponibile in cristallo, nelle finiture acidato nero o extra-chiaro acidato bianco, oppure nella versione in rovere spazzolato grigio antracite.

Tavolini salotto moderni

Se per il living o il salotto si è scelto uno stile moderno, allora anche il tavolino dovrà seguire lo stesso stile. I tavolini da salotto moderni sono caratterizzati da linee semplici e pulite e dall’utilizzo di materiali pratici e che rendono questi complementi d’arredo indispensabili per la funzionalità e l’estetica di questo ambiente dalla casa. I tavolini salotto moderni sono spesso soluzioni salvaspazio e racchiudono in un unico elemento più funzioni comprendendo magari dei cassetti e degli scompartimenti in cui riporre riviste e quant’altro. O, come nel caso dei tavolini modulari, componibili e scomponibili in base alle esigenze o alle aspettative estetiche e che in genere sono ispirati alle forme geometriche del quadrato e del rettangolo. Di grande tendenza nello stile moderno è il tavolino in vetro e metallo che ha appunto una struttura in metallo e una base d’appoggio in vetro. Come Anapo Gordon Guillaumier, realizzato da Driade, un tavolino da salotto moderno ma che si ispira alle atmosfere anni Sessanta, quando l’ideale di una casa borghese era tutto teso tra rigore e morbidezza, tra lusso e funzionalità. Il suo piano è retto da una base scultorea in acciaio verniciato nero, una sequenza di tubi metallici che dona tensione allo spazio, con un raffinato effetto di semitrasparenza.

Tavolini salotto design

Chi ama le mode del momento e le linee di tendenza più attuali, non può non amare i complementi d’arredo di design e quindi i tavolini salotto design, caratterizzati da linee decise e da una spiccata materialità. Quando si sceglie un arredamento di design si sceglie la funzionalità mixata all’estetica d’avanguardia, l’innovazione abbinata alla praticità. Anche per i tavolini da salotto design importante è il materiale che in questo caso potrà essere la plastica colorata, magari per sdrammatizzare un living troppo minimalista e rigoroso; l’acciaio e, in generale, il metallo, particolarmente indicato in un contesto industrial; il plexiglass, per dare luminosità all’ambiente; il vetro, con la sua eleganza e versatilità. Il tavolino Abaco design R&S Pianca è una soluzione leggera e funzionale. Il suo design semplice nasconde in realtà scelte geometriche che sfruttano il tema del cerchio e della simmetria. La base è composta da tre esili gambe metalliche raccordate da una struttura a raggiera che funge anche da sostegno per il piano che, oltre a costituire la superficie di appoggio del tavolino, sollevandolo si trasforma in un maneggevole vassoio, separabile con un semplice gesto. Abaco è disponibile in tre diverse altezze e diametri ed è personalizzabile secondo i colori laccati e le finiture metalliche della collezione Pianca.

Tavolini salotto legno

Se nella zona living non può mancare il tavolino da salotto, un classico intramontabile sono i tavolini salotto in legno. Materiale senza tempo, il legno riesce a donare a qualsiasi ambiente quel fascino intramontabile e quel calore inconfondibile che rende speciale ogni pezzo d’arredamento. Qualunque sia l’uso che se ne farà, i tavolini in legno regaleranno alla stanza quel tocco in più diventando un vero e proprio dettaglio di stile che impreziosisce l’ambiente. Il legno, poi, è un materiale estremamente versatile e in base all’essenza o alla finitura scelta potrà abbinarsi a qualsiasi stile: i classici rovere, noce o wengé, o i più esotici bambù o teak, laccati, anticati o colorati. Reverso, disegnato da Massimo Scolari per Giorgetti, è una serie di tavolini rotondi, quadrati e rettangolari, disponibili nella versione con il piano in cristallo glacé (marrone testa di moro) o con il piano in legno di ebano macassar, pensati proprio per essere inseriti nei diversi ambienti. La struttura della base è in massiccio di faggio lucidato in pvc nero, mentre quella dei piani è in massiccio e impiallacciatura di faggio lucidato.