Ikea cucina idee e suggerimenti

Nel catalogo Ikea la cucina è sempre un’indiscussa protagonista. E non poteva essere altrimenti, considerando il ruolo di questa "regina" della casa, così amata, vissuta e frequentata.

Proprio per rispettare la sua identità, l'azienda svedese propone anche per il 2016 innumerevoli modelli di arredi, dove come al solito sono versatilità e funzionalità a farla da padrone. Basti pensare alla linea Metod, contrassegnata dalla libertà.

Libertà di decidere ed organizzare, per progettare la cucina perfetta. In Metod tutto è personalizzabile, tanto che si possono scegliere i colori delle maniglie semplicemente rivestendole con degli adesivi.

Oltre alla versatilità e alle misure studiate per consentire le più varie combinazioni di mobili e cassetti, un altro punto forte della collezione di cucine Ikea è la vastità dell'offerta. Dalle linee pure, minimali e squadrate di Marsta o Vokstorp si passa al gusto romantico di Bodbyn, con pensili con deliziose ante a vetro, che conquisterà gli amanti dello shabby chic.

Per uno stile rustico meno pretenzioso e più moderno c'è poi Ekestad (in foto), mentre Ringhult interpreta tutta la bellezza e il brio della contemporaneità.

cucina Ekestad Ikea dal catalogo 2016


Ikea cucina piccola

Metod Grevsta Ikea per cucina piccola Poter contare su uno spazio ristretto non implica rinunciare a una cucina scenografica e funzionale. Basta scegliere il modello giusto per ottimizzare gli spazi e la nostra mini cucina non avrà nulla da invidiare ai più attrezzati open space.

Se poi oltre a design e dimensioni contenute si ricerca anche un prezzo competitivo, Ikea è l'approdo ideale. Da Ikea, la cucina piccola non è affatto un problema. Sul catalogo del marchio svedese si trovano molte soluzioni basic ed essenziali, come la modernissima ed economica Grevsta (in foto), che con cassetti e mobili estraibili racchiude tutto il necessario in 225 centimetri. L'azienda propone anche di realizzare un'isola con mobili adiacenti, in modo da aumentare lo spazio per cucinare.

Altri accorgimenti smart per far fronte alla mancanza di metri calpestabili consistono nello sfruttare verticalmente la stanza usando ogni centimetro disponibile in altezza e nell'utilizzare gli spazi vuoti sul piano di lavoro per appoggiare piccoli elettrodomestici. Anche le pareti ci vengono in aiuto. Basta disseminarle con tante mensole e binari come Gamleby e Grundtal per avere ogni cosa a disposizione, guadagnando nel contempo spazio prezioso!

  • Modello cucina Metod Laxarby Il catalogo Ikea cucine propone un vasto assortimento di cucine adattabili a qualsiasi spazio. Non importa quanto sia grande la stanza, la linea Ikea cucina, fa in modo di fare entrare in casa la cuci...
  • Ikea cucina moderna Per Ikea, cucina moderna significa innovazione e aggiornamento. Non per nulla è stato rinnovato il noto sistema componibile Metod per questa importante area della casa, comprese strutture, ante, cerni...
  • Ikea cucina catalogo Chi sceglie Ikea per l'arredamento cucina, nel catalogo di quest'anno, troverà un'infinità di proposte glam e di tendenza. La casa svedese, ancora una volta, conferma la predilezione per l'ambiente ...
  • divisorio Ikea Ikea accessori cucina è sinonimo d’infinite soluzioni per rendere agevole e piacevole la vita in cucina. Sono davvero numerose le proposte – anche molto creative, che Ikea sottopone ai suoi clienti. ...


Ikea cucina completa

cucina completa Haganas Ikea Ikea è il regno delle modularità; in ogni ambiente della casa, gli affezionati del brand svedese sprigionano solitamente tutta la loro creatività scegliendo personalmente gli accostamenti. Tuttavia, talvolta può essere comodo affidarsi al gusto e alla competenza di designers ed arredatori con tanti anni d'esperienza alle spalle. E' ciò che accade quando si scelgono le combinazioni standard, anche per le cucine. La cucina completa è studiata nei minimi dettagli per garantire la massima funzionalità e una resa estetica ottimale.

Dopo che il cliente ha scelto il suo modello preferito, la parola passa al consulente, che si occupa di stilare un progetto personalizzato sulla base di tutte le opzioni disponibili. Al termine dell'operazione, all'acquirente viene consegnato un modulo con l'elenco dei componenti da ritirare per poter montare la tanto agognata cucina. Infatti, oltre ad essere impeccabili a livello di design e risultare più comode da installare, le cucine complete non prevedono tempi d'attesa. Basta scegliere la composizione dei sogni et voilà, in un attimo sarà disponibile per abbellire ed impreziosire la casa!

In foto: modello Haganas.


Lampadari Ikea cucina

lampadario Ikea da cucina Melodi L'illuminazione è fondamentale in ogni ambiente. Se nella zona notte si punta perlopiù su sorgenti luminose tenui e delicate, la zona giorno ha bisogno di una luce decisa e diretta, come quella fornita dai lampadari Ikea da cucina.

Uno dei modelli più semplici ed essenziali è Foto, che con le sue forme sobrie tipicamente scandinave è adatto ad arricchire ogni tipo di cucina. Realizzato in alluminio, è disponibile in innumerevoli nuance, da quelle neutre come il beige e il bianco sporco, alle più briose come il verde e il rosso.

Per un'allure estremamente attuale è possibile anche sceglierlo nella naturale sfumatura metallica.Un'altra proposta per la cucina è la lampada a sospensione Melodi (in foto), in plastica e policarbonato. Perfetta da sola ma anche "in compagnia", Melodi dà il meglio di sé coordinata con altre lampade della stessa serie. Se poi pensate che questo sia un problema in termini di costo, vi sbagliate: il lampadario ha un prezzo incredibilmente contenuto, pari a 3,99 euro! Insomma, con Melodi si ha la massima convenienza unita al design più in voga. Si può forse chiedere di più ad una lampada da soffitto per cucina?


Ikea cucina idee e suggerimenti: Ikea cucina planner

cucina Ikea Bodbyn Per chi vuole giocare a fare il designer d'interni progettando la soluzione più adatta alla propria casa Ikea, col cucina planner, offre uno strumento fantastico. S

oftware usabile ed intuitivo, il pianificatore online è utilizzabile gratuitamente accedendo al sito istituzionale della casa madre, previa installazione di un apposito plugin.

Subito dopo aver accettato le condizioni di licenza ed inserito le misure dei muri e delle aperture si può già iniziare a progettare, selezionando i complementi d'arredo desiderati che più si addicono alle dimensioni della propria abitazione.

Il maggiore vantaggio di questo programma consiste nella possibilità di sperimentare, valutando ogni tipo di stile e cambiando gli abbinamenti e le posizioni degli elementi per ricreare combinazioni ogni volta diverse. Una volta ottenuta la cucina dei sogni è possibile salvare il risultato sul server dell'azienda, per poterlo in seguito visualizzare presso il negozio più vicino, valutandolo con l'aiuto di un esperto.

In foto: composizione Bodbyn.