Nella sala da bagno contemporanea, accanto ai mobili, anche i sanitari si propongono quali protagonisti dell’ambiente. La forma sposa lo spazio da progettare e il perfetto connubio fra design e funzionalità caratterizza il bagno.
Ambiente del wellness e del benessere, la sala da bagno deve proporre un ambiente connotato dalla pulizia e dal minimalismo di linee forme, che nei sanitari più attuali sono estremamente arrotondate o estremamente angolate, ma comunque progettate per stupire.
I progettisti ricercano, nel design dei sanitari bagno, essenzialità e semplicità. In questa linea si inserisce il progetto della nuova serie ME, firmata da Philippe Starck per Duravit.
Il design minimalista pone l’uomo e il suo individuale senso dello stile al centro del progetto bagno Duravit di Starck.
La risposta perfetta all’esigenza di estetica pura: la collezione Duravit ME by Starck è capace di inserirsi in contesti stilistici differenti e di offrire soluzioni personalizzate.
La stanza da bagno non è più solo un ambiente di servizio, ma un luogo da progettare e da vivere al meglio, giocando con gli abbinamenti estetici di sanitari, mobili e rivestimenti e individuando la soluzione migliore per le proprie esigenze, grazie alla grande modularità degli elementi proposti dalle aziende produttrici. E così l’arredo bagno Duravit inizia dalla zona lavabo, per cui la serie ME by Starck offre sei differenti soluzioni, da 450 mm fino a 650 mm. Tratto distintivo del lavabo, ripreso anche nei sanitari, è il sottile bordo perimetrale che alleggerisce il lavabo, privandolo quasi del bordo, senza però sottrarre spazio all’interno del bacino. Ampia e comoda la superficie di appoggio offerta dal modello di lavabo consolle disponibile in versioni con larghezza da 830 mm a 1030 mm. Alle bacinelle possiamo abbinare le basi sottolavabo o le varie consolle. Design pulito anche per i lavabi con colonna o semicolonna.
All’estetica dei sanitari bagno Duravit sono sottese tecnologia e innovazione dei processi produttivi, che permettono di ridurre il peso di vasi e bidet della collezione ME by Starck, in modo da ottenere una conformazione uniforme, priva di nicchie laterali per il fissaggio. La tecnologia punta al comfort: lo dimostra l’abbinamento con il nuovo sedile elettronico SensoWash Slim che ha funzione bidet integrata ed è dotato di pratiche cerniere da sbloccare per facilitare la pulizia della ceramica dopo avere rimosso il sedile. La serie ME by Starck si completa con piatti doccia, vasche e accessori, tutti abbinabili ai mobili per arredo bagno L-Cube, per progettare un ambiente dalla riconoscibile connotazione estetica.
I vasi di Duravit e, nella gamma ME by Starck anche gli orinatoi, sono provvisti dell’innovativa tecnologia di sciacquo Rimless®, grazie alla quale geometria, dinamica dei fluidi e design garantiscono la migliore efficienza.
Il flusso dell’acqua è favorito dall’apertura della brida che genera un getto potente che prima dello scarico in verticale disegna un cerchio orizzontale che pulisce tutto l’interno del vaso senza schizzi. La brida completamente aperta consente dunque il risciacquo perfetto anche utilizzando una quantità ridotta d’acqua e rende la superficie interna facilmente accessibile durante le operazioni di pulizia.