Il tavolino da salotto

Cosa sono i tavolini da salotto

Il tavolino da salotto si adatta a tutti i tipi di casa sia piccola che grande. Il soggiorno è uno spazio relax ed è giusto arredarlo per renderlo gradevole. La posizione migliore in cui metterlo, è vicino al divano o fra più di uno se ce ne sono di più, in modo da completare l'arredamento.

In salotto si guarda la tv e la famiglia si riunisce per passare del tempo insieme. Un piano d'appoggio offre numerosi vantaggi e soddisfa le esigenze di tutti. Ha anche diversi utilizzi, può fungere da piano d'appoggio per il caffè quando, dopo il pranzo, si decide di spostarsi in salotto e gustarlo in pieno relax, oppure quando viene qualche ospite. Quindi oltre ad essere veramente utile, completa l'arredamento della propria casa a patto di scegliere quello più adatto. La scelta potrebbe ricadere su un modello moderno per esempio. Il mercato ne offre una vasta gamma per tutti i gusti, di tutti i colori, materiali e prezzi. Le domande quindi da porsi sono: quanto deve essere grande? È meglio di vetro, legno o altro materiale? Di seguito vediamo come fare la scelta migliore.

tavolino da salotto in legno

Tavolino da salotto colore legno naturale , dimensioni 100 cm x 50 cm x 43/52 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62€


Perchè comprare un tavolino da salotto

Perchè comprare un tavolino da salotto Un tavolino da salotto offre la possibilità di decorare e abbellire ulteriormente il proprio soggiorno dando un tocco moderno a tutta la casa. Esistono tavolini di forme davvero belle, fatti di materiale ottimo e buonissima qualità che ne garantisce la durata nel tempo. Oltre ai tavolini classici ad un solo ripiano, ci sono anche tavolini a più ripiani o addirittura con cassetti che permettono di mettere riviste, fotografie, cataloghi, giornali ecc. Sono di grande utilità anche alle feste perché offrono un piano d'appoggio per vassoi, stuzzichini, bicchieri e giochi da tavolo.

Per dare un tocco di originalità, se ne possono posizionare anche due affiancati, per esempio messi in lungo o ad angolo, oppure di altezze diverse. In commercio si può scegliere tra diverse composizioni abbinando i vari colori. Basta dare sfogo alla propria immaginazione e creatività. Basta poco per rendere il proprio salotto unico e confortevole.

  • tavolini per salotto colorati I tavoli per salotto, insieme ai mobili e agli oggetti decorativi, i complementi d’arredo contribuiscono ad un’immagine della casa curata nei dettagli. Studiati per garantire il minimo ing...
  • tavolini natuzzi Natuzzi, per celebrare il prossimo Natale, propone i nuovi tavolini Natuzzi Wasabi e Paz.Studiati per garantire il minimo ingombro e la massima praticità, hanno linee inconfondibili e, nelle nu...
  • tavolino in cristallo trasparente a fasce colorate I prodotti di Glas Italia coniugano design, ricerca e innovazione produttiva e si rivolgono a un mercato in costante evoluzione con proposte in cui la raffinatezza stilistica incontra&n...
  • tavolo estensibile con ripiano in vetro e due gambe incrociate in acciaio La continua ricerca di originali meccanismi di trasformazione e di movimento, che ha da sempre contraddistinto la filosofia progettuale Naos, si amplia toccando temi e contenuti sinora inediti, che pr...

Tavolino basso da salotto rettangolare in vetro bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


Tavolini da salotto moderni

Tavolini da salotto moderni In commercio il tavolino da salotto è presente in varie forme, modelli, materiali e dimensioni. Di solito quelli dallo stile moderno hanno un design semplice ed essenziale, ma molto accattivante che si abbina perfettamente ad un soggiorno minimalista. Rispetto ai classici, questi sono di solito più bassi, con forme e colori originali e materiali innovativi. Ne esistono con struttura in metallo e ripiano in vetro o in cristallo e sono un classico esempio dello stile moderno che si abbina però a qualsiasi tipo di arredamento. Altri materiali usati sono il plexiglass, il metallo (laminato, cromato o laccato) e il legno, mentre i colori più richiesti sono sicuramente il nero e il bianco. Il prezzo può variare anche di molto, a seconda dei materiali, delle dimensioni e del tipo di lavorazione. Se ne possono trovare di semplici ed economici anche intorno ai 30 euro, oppure con ripiano in vetro o cristallo ad un prezzo che supera i 300 euro. Nella scelta del, quindi, bisogna tenere conto anche del budget che si ha a disposizione.


Il tavolino da salotto: Tavolino da salotto: forme e dimensioni

Tavolino da salotto: forme e dimensioni Per scegliere la forma del tavolino da salotto bisogna valutare le dimensioni del soggiorno e quanto spazio si ha a disposizione. Se lo spazio è ridotto vanno bene dei piani più stretti e dalla forma allungata, altrimenti si può optare per un piano più largo e spazioso. Si deve tenere in considerazione anche il fatto che se in casa ci sono bambini è meglio sceglierne uno con angoli arrotondati in quanto quelli spigolosi sono più pericolosi. Occorre scegliere con molta accuratezza anche la dimensione ideale. L’altezza è importante e non deve superare quella della seduta del divano. Di solito l’altezza standard è di circa 40-45 cm, ma se ne trovano, dallo stile moderno, anche più bassi che raggiungono un’altezza di 25 cm circa. La scelta delle dimensioni del mobile dipende anche dall’uso a cui sarà destinato. Se il ha funzione decorativa allora se ne può scegliere uno più piccolo, sufficiente per appoggiare sopra un vassoio e una rivista. Se servirà anche come portaoggetti allora è meglio sceglierne uno più grande magari a due ripiani o con dei cassetti.