In casa predisporre un ambiente sicuro in ogni evenienza è importante: assicura un reale comfort ed evita eventuali incidenti domestici. Un valido aiuto a gestire situazioni che improvvisamente potrebbero trasformare attività quotidiane e naturali in possibili pericoli sono le luci di emergenza. A tutti noi è sicuramente successo di ritrovarci al buio in casa, in caso di blackout o di scatto del salvavita: sappiamo dunque cosa voglia dire muoversi a tentoni alla ricerca di una torcia, con la paura di inciampare in qualche oggetto o di cadere. Per non rimanere mai senza luce è sicuramente utile disporre in casa dell’illuminazione di emergenza, che ci consentirà di proseguire anche al buio le attività fondamentali senza alcun pericolo. Oggi, grazie ai moderni sistemi a LED, è possibile disporre di lampadine tecnologicamente avanzate, che in caso di black-out ci garantiranno un’illuminazione efficace. E’ frutto dall’innovazione firmata Ave la nuova lampada di emergenza a LED, con caratteristiche distintive rispetto ai prodotti della concorrenza. Progettata per assicurare un flusso luminoso di 90 lumen e fino a due ore di autonomia, è anche interamente multicompatibile.
Se negli spazi pubblici le luci di sicurezza sono d’obbligo, anche entro le pareti domestiche avere a disposizione fonti luminose in caso di black-out garantisce una maggiore tranquillità una costante funzionalità di spazi e movimenti. La nuova lampada di emergenza a LED di Ave presenta caratteristiche tecniche uniche. Pur avendo infatti un frontale importante, la parte posteriore della lampada è stata progettata con una struttura “a fungo” brevettata, che ne consente l’installazione sia nelle classiche scatole da incasso standard 6/7 moduli, sia in scatole 4 moduli. Basta inserire le viti nelle asole opportunamente predisposte per montare con facilità la lampada sulla scatola. Una soluzione pratica ed estremamente efficiente per chi si occuperà di installarla, che potrà adattarla alla maggior parte degli impianti presenti nelle nostre case, evitando adattamenti o inutili spaccature che solitamente fanno aumentare i costi e le tempistiche d’installazione. La nuova lampada d’emergenza Ave è veloce da installare e semplice da personalizzare. Per rispondere al meglio alle più diverse esigenze legate all’arredo di interni, infatti, la lampada è multicompatibile anche sotto il profilo estetico. La si può così completare utilizzando le placche standard 7 moduli del Sistema 44 di Ave, ma anche analoghe placche di altri costruttori (Bticino Livinglight, Bticino Living International, Bticino Light, Vimar Eikon e Vimar Plana). Installatore e progettista possono proporre un prodotto che, anche in caso di ristrutturazioni, può dare continuità all’impianto elettrico e coordinarsi esteticamente con le placche già presenti nel resto dell’edificio.
Non solo multicompatibile e quindi versatile sotto il profilo estetico, la lampada di emergenza proposta da Ave è innovativa anche dal punto di vista funzionale. Su una scatola da 4 moduli, infatti, può essere installata una lampada a LED bianchi da 7 moduli, in grado di garantire un flusso luminoso di 90 lumen, che la rende il dispositivo più potente sul mercato in questa categoria. Nel caso si verificasse un blackout in casa, l’utente avrà a disposizione un ampio fascio luminoso che gli consentirà di muoversi agevolmente e in completa sicurezza per 2 ore.