In scena le poltrone, tra divertimento e relax

- 27 maggio 2005

Massimo confort e materiali innovativi per le poltrone di oggi

Materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia nelle lavorazioni, colori decisi e forme originali: questi i caratteri distintivi che fanno le poltrone un oggetto d’arredo capace di connotare con personalità gli angoli relax delle nostre case. Nella scelta della poltrona occorre tenere presente che dovrà inserirsi armoniosamente nell’arredo della zona giorno: i rivestimenti in tinta unita la renderanno quindi facilmente collocabile in ogni ambiente, mentre le dimensioni, che dovrebbero essere contenute anche se non troppo ridotte, assicureranno il comfort desiderato. Ma la poltrona deve soprattutto garantire il massimo comfort quando ci accoglie dopo i ritmi frenetici della giornata. Alla pari del divano è infatti sinonimo di benessere e relax, destinata com’è ad un uso individuale e “privato”. Seduta e schienale, quindi, devono offrire al nostro corpo il supporto ideale per il risposo.

Polifemo: la seduta scultura di Adreanalina

Si slancia ardito e intrepido con il suo occhio luminoso. È Polifemo, la nuova seduta scultura disegnata da Simone Micheli per Adrenalina. Un nome evocativo e magico, che ci porta subito alla mente il terrificante personaggio omerico, in questo caso solo eccentrico compagno di viaggio. Le poltrone Polifemo hanno un assemblaggio inusuale di forma e materia fanno di Polifemo una seduta insolita ma espressiva, un totem domestico che si erge come un monumento all’immaginazione, a metà strada tra comfort e divertimento. La struttura è in ferro e poliuterano espanso, il rivestimento in tessuto melange color senape. L’occhio è costituito da un led luminoso alimentato a batteria.

Poltroncina Dondolo: sinuosa, duttile e creativa

Il pensiero vola libero e disegna nuove forme nello spazio abitato. Curve sinuose, linee duttili, colori morbidi, poltrone divertenti, comode e bizzarre. Così nasce Softdream, forma di pensiero che diventa una linea di prodotto firmata Rossi di Albizzate. Le poltrone per leggere, chiacchierare, sonnecchiare, lavorare. Nulla è proibito, tutto è progettato per consentire la massima libertà. Di pensiero, di spazio, di vita. La poltroncina Dondolo rilassa e stimola un modo personale e diverso di sentire la seduta. È realizzata in multistrato curvato con imbottutura in rofoam morbido a stampo con supporto metallico e piastra oscillante in acciaio laccato o in tondino di acciaio. Il rivestimento sfoderabile può essere scelto tra in uno speciale tessuto in diverse varianti di colore oppure in pelle.

Elite: le poltrone con personalità hi-tech

È pensata per arredare con eleganza e stile qualsiasi ambiente la graziosa ed accattivante poltroncina Elite, di Lineaitalia, che si inserisce ovunque si voglia far sentire gradito un ospite. La sua personalità decisamente high-tech è sottolineata dalle linee minimali e dai materiali impiegati per realizzarla, come ad esempio l’alluminio utilizzato per il lunghi piedi (disponibili nella finitura cromata lucida o sarinata opaca). La struttura è in metallo e l’imbottitura in poliuterano a densità differenziata. Il rivestimento può essere scelto in oltre 600 varianti di colore tra tessuti, pelle, ecopelle e Alcantara. Le poltrone Elite non sono sfoderabili, è consigliabile l’impiego di un rivestimento facilmente pulibile e smacchiabile (ecopelle, pelle, Alcantara o microfibra).

Regina di Poltrona Frau: seduta profonda e schienale avvolgente

Lo “star bene” si impara. Lo ha capito Poltrona Frau, che nell’arco nei suoi oltre novant’anni di storia ha sempre messo al primo posto l’artigianalità dei prodotti, la qualità dei materiali e la voglia di confrontarsi con sfide sempre nuove. Il risultato? La creazione di icone senza tempo, che sono entrate nel patrimonio di cultura, tradizioni e memoria di tutto noi. Con Regina la bergère diventa attualità e futuro. Comoda, con seduta profonda e schienale avvolgente come nell'ottocento, ma sottile e di grande leggerezza visiva grazie a nuove tecniche costruttive. Rivestimento e imbottitura sono fissati alla scocca rigida con un sistema a cerniera che sostituisce chiodini o cuciture lungo il perimetro e per mezzo di uno speciale anello in alluminio che sostituisce i bottoni sullo schienale, ricreando un nuovo capitonnée. L’appoggio a terra è ottenuto con quattro razze che si incontrano su un cilindro centrale cui è fissato il meccanismo di rotazione. È possibile reclinare le poltrone grazie a un movimento di oscillazione a dondolo.

Poltrona Jill con pouff coordinato di BPA International

Proposte concrete, soluzioni funzionali ed originali, caratterizzate da uno stile che è libertà di interpretare e di vivere l’imbottito con naturalezza, in ogni momento della giornata. Questo è ciò che propone BPA International, marchio attento alla qualità delle lavorazioni e al rigore del disegno. Jill, poltrona con un pouff coordinato, non è solo una seduta, ma un oggetto fatto per connotare l’ambiente in cui viene inserito, perfetto per il relax e la lettura, ma adatto anche all’ufficio. Estremamente versatili, le poltrone Jill offrono varie opportunità di personalizzazione, che iniziano dalla base di appoggio, dotata di movimento girevole a quattro razze oppure a disco, per sconfinare poi nei volumi che sono diversi in base alla specifica destinazione d’uso (poltrona, poltroncina e poltrona alta). La struttura è in metallo, l’imbottitura in poliuterano espanso indeformabile a densità differenziata, rivestito in tessuto protettivo accoppiato.

Sfoglia i cataloghi: