I robot tosaerba rappresentano l'ideale strumento per chi desidera mantenere il proprio spazio verde in perfetta forma senza dover sacrificare l'intero fine settimana. Una volta programmati, agiscono in modo completamente autonomo, rasando l'erba del prato in totale autonomia. Inoltre, tramite l'utilizzo di un'app, è possibile programmare il robot a distanza e gestirlo con il proprio smartphone, anche quando non si è in casa. Grazie ai sensori di cui sono dotati, questi robot sono in grado di riconoscere la forma del terreno e le migliori condizioni meteo per il taglio dell'erba.
La domanda che sorge spontanea è: funzionano veramente? La risposta è sì. I modelli più recenti offrono risultati migliori rispetto ai tradizionali tagliaerba. Mentre con la rasatura tradizionale bisogna tagliare l'erba ogni 15 giorni circa, con il robot tosaerba, il taglio avviene frequentemente e a piccoli pezzi, lasciando l'erba sul terreno per decomporla rapidamente e fornire un fertilizzante naturale per la superficie trattata. Inoltre, i robot tosaerba sono silenziosi e non inquinano, a differenza dei tagliaerba a benzina.
Esistono diversi modelli di robot tosaerba, divisi in base alla superficie di copertura massima del prato che sono in grado di tagliare in condizioni ottimali. Queste categorie sono:
La maggior parte dei robot rasaerba richiedono un'installazione preventiva di filo perimetrale e base di stazionamento per funzionare. Il filo perimetrale viene posizionato sul manto erboso o interrato leggermente con appositi strumenti, per delimitare il perimetro di attività del robot rasaerba e tenere l'apparecchio lontano dalle zone critiche. Tale filo permette al robot tagliaerba di mappare la zona e di tagliare l'erba in modo ancora più preciso. Tuttavia, esistono anche robot rasaerba senza filo perimetrale, che non richiedono alcuna installazione. Tra i migliori robot rasaerba sul mercato, distribuiti da Agrieuro, si possono citare: