Redazione - 06 gennaio 201416 giugno 2025
Come scegliere tra i diversi tipi di trattorini tagliaerba professionali. Un guida utile per acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Redazione - 06 gennaio 201416 giugno 2025
Il trattorino tagliaerba Husqvarna TS 142T è dotato di motore, scarico laterale e trasmissione idrostatica a pedale. È maneggevole e ideale per giardini di piccole o medie dimensioni.
Il sistema a scarico laterale è indicato quando non abbiamo la necessità di raccogliere l'erba, che viene depositata direttamente sul terreno. Il trattorino tagliaerba professionale con raccoglitore posteriore ne consente la raccolta e il successivo trasporto presso la piattaforma ecologica.
In entrambi i casi possono essere dotati di tecnologia mulching. Il manto erboso viene polverizzato e ridistribuito in maniera uniforme sulla superficie che stiamo trattando.
I residui del taglio si decompongono spontaneamente e fungono da concime organico. Per utilizzare al meglio questa funzione l'erba non deve essere alta, per evitare la formazione di un antiestetico effetto muschio.
Estate 798 di Stiga è un trattorino tagliaerba da raccolta con motore a scoppio, dotato di tappo mulching. È un prodotto affidabile e potente perfetto per lavori impegnativi.
I trattorini tagliaerba professionali 4 x 4, grazie alla trazione su tutte e quattro le ruote, offrono stabilità e aderenza. Consentono di operare su terreni accidentati, pendii, aree incolte e superfici scivolose.
I modelli migliori offrono un livello di sicurezza superiore. Sono dotati di un telecomando che consente di controllare completamente il trattorino senza essere seduti al posto di guida.
Questa funzione è utile quando si deve lavorare sotto grandi alberi, vicino a nidi di insetti oppure su inclinazioni estreme, dove l’accesso diretto alla macchina potrebbe esporre l’operatore a rischi.
AS 940 Sherpa 4WD RC di AS-Motor Italia può essere azionato dal posto di guida oppure con un telecomando professionale, per affrontare pendenze che raggiungono i 33 gradi.
Un piatto di taglio largo consente di coprire una maggiore superficie in meno tempo, ma questo comporta anche un mezzo più ingombrante e meno agile in spazi stretti.
Per giardini di piccole dimensioni è preferibile una misura intorno ai 60–70 cm. Consente di muoversi facilmente anche in presenza di piccoli arbusti e aiuole.
Se l’area da trattare è ampia un piatto da 76 a 90 cm è un buon compromesso. Per prati che si estendono oltre i 4000 m² conviene puntare su dimensioni oltre i 96 cm.
GSR+ di Gianni Ferrari è un trattorino tagliaerba a batteria che assicura elevate performance e azzera le emissioni di sostanze nocive. Ha una larghezza di taglio di 112 cm e altezza regolabile da bordo macchina.
Apache 92 PRO 2WD di Oleo-Mac: questo trattorino da giardino ha un ingombro di 219x103x145 cm, cambio idrostatico e 5 diverse altezze di taglio.