La versatilità dei tavolini da salotto moderni

- 10 settembre 2019

Perché acquistare tavolini da salotto moderni

La scelta dei complenti d’arredo all’interno del soggiorno è molto importante in quanto questi donano un tocco di personalità e stile unici alla casa, rendendola non solo più bella ma anche più accogliente. Tra questi “decisivi” accessori d’arredo troviamo i tavolini da salotto.
Il loro luogo prediletto è a fianco o davanti al divano, risultando degli strategici punti d’appoggio tuttofare. Vediamo assieme i vantaggi dei tavoli da salotto moderni:

  • occupano poco spazio, risultando estremamente utili all’interno del soggiorno; hanno un ruolo poliedrico poiché fungono da poggiapiedi, portariviste, da vassoi porta vivande;
  • donano un tocco di stile speciale al living, se scelti in forme e finiture particolari e accattivanti;
  • sono realizzati in una grande varietà di materiali capaci di accostarsi per colore e finitura agli altri arredi già presenti in salotto.

Come scegliere il tavolino da salotto

Prima di selezionare il tavolino da salotto ideale per la propria casa, occorre fare alcune considerazioni architettoniche e d’arredo per non sbagliare nella scelta. Cerchiamo di capire quale tavolino da salotto moderno fa al vostro caso, proponendo 4 speciali consigli d’arredo:

  • considerate prima di tutto dimensioni e geometria del soggiorno e lo spazio che occupano gli arredi già presenti nella stanza, per proporzionare di conseguenza il numero, la forma e la dimensione dal tavolino da caffè;
  • pensate a dove posizionare il tavolo basso, se davanti al divano come elemento poggiapiedi o di lato, quale supporto a riviste o a lampade da tavolo;
  • scegliete materiali, finiture e colori compatibili per contrasto o assonanza con lo stile d’arredo del living;
  • non trascurate l’altezza del coffee table, che deve essere funzionale all’uso che ne dovete fare. Ad esempio, se desiderate usarlo come tavolo da cocktail, allora dovrà essere più alto di un più compatto tavolino portariviste.

Quali materiali per i tavolini da salotto moderni

Tra i fattori che influenzano l’estetica dei tavolini da salotto uno dei più rilevanti è il materiale. Quando parliamo di tavolini da salotto moderni abbiamo a che fare essenzialmente con 4 materiali: legno, vetro, metallo e plexiglass.

  • Il plexiglass o metacrilato è leggero, trasparente o colorato, pratico e resistente agli urti. I tavolini da caffè in plexiglass si addicono ad una casa giovane, dinamica, di dimensioni contenute, irriverente, se questi sono scelti in forme giocose e insolite.
  • I tavolini in metallo hanno un carattere più asciutto e minimale. L’alluminio o l’acciaio, cromato o laccato, può fungere da esile struttura del top, realizzato in altri materiali più “caldi”, o anche essere utilizzato a tutto tondo per uno stile più essenziale e industriale.
  • Certamente, i tavolini da salotto in legno sono i più accoglienti e materici, i più “morbidi” e adatti ad una casa che vira verso un nuovo stile classico contemporaneo se il legno mostra venature e nodi. Quando il legno è laccato e abbinato con altri materiali, il tavolino si caratterizza per un mood più attuale e minimal.
  • Il vetro è un materiale intramontabile per eleganza e stile. Lucente, trasparente, brillante, il tavolino in vetro ha linee ben definite e pulite, adatte ad una casa sofistica e moderna.

Sfoglia i cataloghi: