Praticità del laminato Ikea per i pavimenti di casa

- 11 agosto 2014

Il parquet laminato Ikea: un'alternativa versatile al legno

Il parquet in laminato è un'alternativa, economica e semplice da installare, al classico parquet in legno. Questa pavimentazione è realizzata con fibre di legno di bassa qualità (tutte le parti del legno sono utilizzate, anche le meno pregiate) ricomposte da resina melamminica, ricoperte da uno strato di materia plastica stampata che raffigura le sembianze del materiale, come marmo, pietra o legno, appunto. Il parquet laminato Ikea è un pavimento facile da posare, disponibile in colori neutri che imitano diverse tipologie di legno, ideale per ogni tipo di arredamento di interni, ad eccezione dei locali a contatto con l'umidità, come il bagno. La superficie in lamina è resistente alla luce solare: anche installata in un ambiente a diretta e continua esposizione ai raggi solari non perderà il suo colore e la sua luminosità.

La posa dei pavimenti in laminato Ikea

I pavimenti in laminato Ikea si installano molto facilmente, senza l'uso di collante, sia su un pavimento preesistente, liscio e senza imperfezioni e fessurazioni, sia su una soletta di cemento. Il laminato Ikea non può tuttavia essere posato su moquette. Prima di applicare i listoni di laminato è opportuno adagiare sulla superficie uno strato di rivestimento in materiale isolante, anch'esso acquistabile in Ikea, che conferirà maggiore protezione da rumori, umidità, caldo e freddo, oltre ad aiutare il livellamento del piano d'appoggio. Occorre inoltre lasciare circa 15 mm di spazio tra i listoni e il muro perimetrale, per non ostacolare il naturale dilatamento del legno. Un altro prodotto molto utile è la lista multifunzione Ikea, da usare per correggere il dislivello tra un pavimento di un locale e l'altro, sia come soglia. Ikea propone anche il battiscopa in due colori nelle sfumature del legno, da abbinare al parquet in laminato.

Pavimento laminato Ikea: modelli

Quando si acquista un parquet in laminato, è consigliato fornirsi di alcuni listoni in più, da utilizzare in caso di sostituzioni. Il pavimento laminato Ikea ha uno spessore di 6-7 mm e il modello Praire con listoni di dimensione 129 X 19 cm è disponibile in colori moderni dalla finitura elegante e naturale: bianco, grigio, marrone chiaro e marrone scuro. Per chi desidera una soluzione più economica ma versatile c'è il modello di listone Ikea Slatten, il cui costo non supera i 6 euro al Mq, con dimensioni di 130 X 19 cm e proposto in un'unica tonalità marrone molto chiara. Il modello di parquet laminato Ikea con costo intermedio è Tundra, misura 138 X 19 cm, con finitura effetto rovere e nei colori marrone chiaro e bianco. Da ricordare infine che, come succede quando si applicano tutti i tipi di laminati, il livello di calpestio aumenterà e si dovranno adattare porte e cornici.

La comodità di utilizzo del pavimento in laminato Ikea

Il laminato è di facile pulizia e mantenimento. Meno delicato del legno vero, si deterge senz'acqua o quasi, infatti è preferibile passarlo con un panno umido imbevuto di acqua calda o detersivo delicato, oppure con aspirapolvere. Questo materiale non assorbe lo sporco, è molto resistente ai graffi, e per quanto riguarda la destinazione d'utilizzo e il comportamento all'usura, è possibile classificare il laminato in 4 gruppi, descritti da 4 sigle: AC1, AC2, AC3, AC4. Il pavimento in laminato Ikea è di tipo AC3, di buona qualità, adatto per intenso uso domestico o per uffici, negozi o luoghi pubblici a scarso passaggio. Un'altra qualità del laminato è la sua piacevolezza al tatto: a piedi nudi non si avverte la sensazione di freddo tipica dei pavimenti in Grès porcellanato, ad esempio, e di molti altri materiali come il marmo o la ceramica.

Sfoglia i cataloghi: