Tra i lavori domestici stirare è l’attività meno apprezzata. Per renderla più facile, sicura e veloce, è bene affrontarla provvisti degli strumenti più adeguati alle singole esigenze. A partire dal ferro, da scegliere fra i molti modelli in commercio a serbatoio o a caldaia e con cui si deve poter dosare il vapore in base al tipo di tessuti da stirare (in alcuni modelli la regolazione è automatica). La potenza del vapore è indicata sull’apparecchio in grammi al minuto (g/min) e varia tra i 15 e i 20 grammi in un apparecchio normale a vapore, mentre raggiunge i 60-90 grammi in quelli dotati di caldaia. Il ferro deve essere provvisto anche di un’ottima piastra resistente ai graffi, che scivoli facilmente sui capi e che non si scaldi eccessivamente rischiando di rovinarli. I materiali con cui viene realizzata sono l’acciaio inox (che trasferisce il calore velocemente), l’alluminio (che distribuisce uniformemente il calore), leghe metalliche o il Teflon (molto scorrevole ma di durata minore). Il nuovo ferro da stiro a vapore Maxi-Più 5010 di Termozeta è dotato di una piastra professionale in acciaio inox, dispositivo spray, erogazione del vapore regolabile, impugnatura ergonomica, filtro anticalcare permanente, sistema di stiratura in verticale e sistema anti-sgocciolamento, dispositivo di autopulitura. Con una potenza di 2000 Watt, ciò che lo caratterizza è soprattutto la pratica maxi piastra, che all’occorrenza si aggancia al ferro mediante un apposito attacco, consentendo così di aumentare la superficie stirante del 60 per cento.
Se i capi da stirare sono sempre numerosi, l’ideale è ricorrere ad un ferro da stiro con caldaia, che offre un getto di vapore più potente, in grado di penetrare nelle fibre e nei tessuti facendo risparmiare tempo e fatica quando si preferisce stirare personalmente anche cappotti, giacche, tende e tailleurs, senza portarli ogni volta in tintoria. Non avendo il serbatoio dell’acqua nel ferro, poi, questi apparecchi sono più leggeri di quelli tradizionali. L’autonomia della caldaia varia in base alla capacità del serbatoio (di solito di 1 o 2 litri) e si aggira intorno alle due ore. Quando il serbatoio è vuoto (lo segnala una spia luminosa), occorre spegnere la caldaia e rimuoverne il tappo solo quando non è più in pressione. Alla riaccensione ci vorrà qualche minuto perché la pressione risalga. Alcuni modelli, però, come lo Stiromatic No Stop di Ariete, sono dotati di un sistema di autoriempimento, che consente un rabbocco automatico dell’acqua; la caldaia preleva dal serbatoiol’acqua di cui ha bisogno, garantendo un’autonomia illimitata. Simac, con la famosa Stirella, propone uno strumento potente e professionale per i lavori domestici, che permette di stirare con minor fatica e tempo: ora completa il sistema stirante un esclusivo e pratico guscio superiore dotato di maniglia, che rende il sistema stirante facile da riporre e comodo da spostare. La nuova Stirella Cabrio è dotata di ferro da stiro professionale con piastra in acciaio inox (potenza totale: 2.000 Watt; potenza della caldaia: 1.200 Watt; potenza del ferro: 800 Watt) e di una caldaia in acciaio inox con capacità di 1 litro per un’autonomia di stiratura di circa 2 ore, che evita la formazione del calcare sulle pareti. Vi sono il termostato di sicurezza e quello per regolare la temperatura del ferro; un tasto con cui emettere vapore senza interruzioni ed uno per emetterlo anche in verticale, la funzione di stiratura a secco, tasti separati per l’accensione del ferro e della caldaia con indicatori luminosi.
Sospiro, di Foppapedretti, è un ferro di tipo professionale ad autonomia illimitata indispensabile per i lavori domestici. La temperatura regolabile, permette di stirare tutti i tipi di tessuto. Offre anche la possibilità di stiratura a secco; è pronto all’uso in tre minuti ed elimina il problema del calcare grazie a speciali filtri a scambio ionico.
Per fare i lavori domestici e per stirare in tutta sicurezza occorre non dimenticare alcuni semplici ma importanti accorgimenti. Evitare di bagnarsi le mani o di stare a piedi nudi. Il ferro acceso non va mai lasciato incustodito e va scelto possibilmente con il cavo lungo, in modo da evitare l’uso di prolunghe, mai completamente sicure. A stiratura ultimata è meglio non tirare il cavo per staccare la spina dalla presa elettrica, né riavvolgerlo sull’apparecchio ancora caldo. Se l’uscita del cavo presenta fili scoperti, bisogna rivolgersi ad un centro specializzato per farla riparare. La sicurezza, su tre differenti livelli, rappresenta un punto importante della gamma dei ferri Azur di Philips: sono risultati i primi al test anticaduta ed hanno superato le rigide norme di sicurezza internazionali; prevedono lo spegnimento automatico dopo un periodo di inattività; il modello GC 4243 è dotato di una fodera di protezione che evita scottature accidentali e permette di riporre in sicurezza l’apparecchio dopo l’uso. 2400 Watt di potenza consentono di raggiungere in meno di un minuto le massime temperature, mentre la produzione di vapore continuo raggiunge i 40 gr/min ed il potente getto di vapore garantisce una stiratura efficace su qualsiasi tipo di tessuto. La piastra Careeza, poi, in materiale ceramico multistrato, fa scivolare l’apparecchio delicatamente sui capi ed ha una grande resistenza ai graffi. Tutte le pieghe possono essere eliminate in breve tempo e senza sforzi con lo spray e con il colpo di vapore, mentre la stiratura verticale è l’ideale per i capi appesi, come giacche e cappotti.
Per non rinunciare alla qualità e alla sicurezza anche quando si va in viaggio, Black & Decker propone un set elegante ed ultracompatto, comodo da mettere in valigia. Contiene un asciugacapelli ed un piccolo ferro da stiro che fornisce una stiratura a secco sempre perfetta, per soddisfare ogni esigenza, con 400W e un bivoltaggio di 120-140V, per essere utilizzato ovunque. Un oggetto indispensabile non solo per i lavori domestici ma anche per tutte le vacanze, anche le più avventurose.
Un altro strumento indispensabile per risparmiare tempo e fatica nello stirare è l’asse, che va scelta pieghevole, in legno o metallo, dotata di piano grigliato per permettere la traspirazione del vapore. Aspiro, di Foppapedretti, è una vera e propria postazione per stirare, completa di ferro da stiro e di piano con struttura metallica riscaldata, aspirante e soffiante. È regolabile in altezza in ben sei posizioni con sistema anticaduta, così che ognuno possa stirare all’altezza che preferisce fino ad avere la possibilità di stirare anche da seduti. Il ferro con manico in sughero è adatto a mancini e destri. È pronto per l’uso in appena tre minuti ed é in grado di stirare sia a vapore che a secco con un’autonomia illimitata. Aspiro si chiude completamente mantenendo il ferro da stiro al proprio posto e si regge da solo in posizione verticale senza dover essere appoggiato. Ha quattro piedini antislittamento e due ruote per facilitare gli spostamenti durante i lavori domestici. Struttura in legno massiccio di faggio verniciato.