Il letto a castello in legno, da Ikea, è proposto in due varianti molto glamour, diversificate per nuance e specifiche tecniche, in modo da incontrare tutti i gusti e le esigenze. Il primo modello da ricordare è Mydal (in foto), realizzato in legno di pino e verniciato con una sfumatura molto chiara e luminosa, quasi beige. Si tratta di un letto delicato, che conquisterà in primo luogo le femminucce, perché si adatta a meraviglia alle camerette più dolci e romantiche arredate in stile shabby chic. La seconda struttura in legno a castello offerta da Ikea è Norddal. Il materiale è sempre lo stesso, ma la colorazione è decisamente più scura: il marrone vira al nero e si presta benissimo a completare zone notte semplici e rustiche o anche camere più attuali, dal gusto spiccatamente moderno. Oltre a soddisfare chi ama uno stile sobrio ed essenziale, Norddal è anche incredibilmente funzionale. Diversamente dal concorrente, prevede infatti la possibilità di essere diviso in due. Così, quando i piccoli ospiti saranno cresciuti e reclameranno a gran voce i loro spazi personali, basterà armarsi di buona volontà e smontarlo, per ricavarne due pratici letti singoli.
Lo stile shabby è incredibilmente in voga e da quando è nato nei lontani anni 80 non ha più smesso di addolcire le case con la sua allure romantica, trasformandole in residenze sognanti, quasi da principesse.Ovviamente, un tale stile non poteva che adattarsi perfettamente alla zona notte, soprattutto quando quest'ultima è destinata alle ragazzine. Quale piccola donna sa infatti resistere al fascino di una cameretta che ricorda quelle delle favole? Per realizzarla, una soluzione ideale è sicuramente il letto a castello legno in stile country chic. Possibilmente bianco o comunque chiaro, in legno o anche in ferro battuto lavorato, questo tipo di letto non solo si rivela un ottimo salvaspazio ma regala atmosfere che non hanno nulla da invidiare alle residenze nobiliari di campagna. Basterà circondarlo coi mobili adatti, caratterizzati dal design vintage e da superfici candide e decapate. Un armadio con ante bugnate andrà benissimo, così come complementi tessili bianchi o in tinte pastello. Infine, tanti accessori aggraziati faranno il resto, contribuendo a ricreare un'aria eterea e fiabesca!
Il letto a castello legno bianco non è certo esclusiva delle camerette shabby. Certo, il materiale caldo e naturale e la colorazione luminosa si adattano incredibilmente alle camerette country chic ma, se declinato in uno stile più attuale, il legno bianco rende incredibilmente suggestivi anche gli ambienti più moderni. Basta infatti passare da design vintage e romantici a tagli più forti e contemporanei, per realizzare letti a castello dal mood minimalista, perfetti per circondare i ragazzini più alla moda. Messe da parte le superfici sinuose, tondeggianti e ricche di fregi e archiviate le linee esili e leggere, i letti a castello minimal si presentano come strutture solide ed essenziali, prive di inutili orpelli. Le scale sottili si fanno importanti e le testate spariscono, come tutto ciò che non è assolutamente necessario. Ciò non significa che i letti in legno bianco moderni non possano ricreare atmosfere romantiche e femminili: basta dipingerne o tappezzarne dei settori con carte da parati rosa acceso ed unire tanti accessori e un ampio tappeto in pendant e la cameretta sarà pronta ad accogliere una piccola principessa del nostro tempo!
La rete migliore per il letto a castello è sicuramente quella in legno. I supporti in metallo, infatti, seppur ugualmente longevi e resistenti, non sostengono adeguatamente la spina dorsale, soprattutto quando non sono ortopedici. Ecco perché è consigliato optare per la rete a castello in legno, che oltre ad essere meno rumorosa ed ovviare a potenziali e fastidiosi cigolii, non sottopone la schiena a dannose curvature. Il letto a castello legno diventa così più sicuro e salutare, anche grazie ad ulteriori caratteristiche del legno, materia prima del tutto naturale ed eco friendly che, diversamente dai metalli, non influisce sui normali campi elettromagnetici. Insomma, la rete in legno non solo è più economica ma soprattutto è più capace di salvaguardare i suoi piccoli ospiti. Dunque, nello scegliere il letto a castello, non basterà assicurarsi che disponga di adeguate sponde di sicurezza e che sia dipinto con specifiche vernici atossiche.Per garantire sonni tranquilli ai loro figli e a sé stessi, i genitori dovranno selezionare anche il materasso e le reti più consone, il cui stato andrà controllato periodicamente.
Il letto a castello legno bianco, oltre che di camerette shabby e moderne, è protagonista di un ulteriore genere di zona notte, ugualmente molto glam. Si tratta delle camerette in stile navy, che contano sull'eleganza dell'accostamento intramontabile di bianco e blu e sulle righe, che combinano brio e sobrietà. Anche in questo caso, il mood è rustico solo in apparenza. Gli abbinamenti vengono infatti studiati nei minimi dettagli, con gli arredi tessili che fanno la parte del leone nel riproporre il blue and white in tutti i modi possibili: dai tappeti ai copri-sedie a righe più o meno larghe si passa a cuscini in tinta unita o fantasia e a copriletto e coperte blu acceso. Oltre all'accoppiata dominante, le uniche tinte concesse, che vanno a colorare anche muri e lampadari, sono il grigio, l'avorio, il corda e l'azzurro.Anche le trame e i disegni, talvolta, esulano dalle righe ma solo per rappresentare nuovamente motivi che rimandano all'universo navy. Insomma, dalle bussole alle barche, dai pesci alle ancore, fino al legno lasciato al naturale o verniciato di bianco, tutto è pensato per riportare alla mente il sogno dell'estate e delle vacanze!