Libreria Billy Ikea

Ikea libreria Billy

L’area living è l’ambiente dove ci si circonda degli oggetti prediletti, quelli che fanno stare meglio. Le librerie, in particolare, sono soluzioni per ottimizzare gli spazi in soggiorno poiché possono contenere e mostrare i libri preferiti, ma anche oggetti e souvenir di viaggio. La libreria Billy Ikea da sempre viene incontro a queste esigenze degli utenti: caratterizzata da ripiani regolabili, quest’ultimi si possono posizionare in base alle varie necessità.

Si può partire da un semplice modulo, ideale se si dispone di poco spazio, il quale può trasformarsi nella base di una soluzione più ampia se le esigenze mutano, diventando una grande libreria salva spazio, capace di ospitare un gran numero di elementi di oggettistica, dispositivi elettronici, volumi, ricordi di viaggi ed escursioni e quant’altro.

In foto, la versione più "estesa" del noto complemento Ikea
Libreria Billy Ikea


Libreria Ikea Billy

Libreria Ikea Billy Ma come montare questo complemento? La libreria Billy Ikea deve essere fissata alla parete con l'accessorio di fissaggio in dotazione. Non bisogna dimenticare che pareti di materiali differenti richiedono tipologie diverse di accessori di fissaggio e quindi occorre usare accessori di fissaggio - venduti a parte - idonei alle pareti della propria abitazione.

Nel modello di base, sono compresi quattro ripiani regolabili e uno fisso. Questo mobile è coordinabile con l'elemento top della medesima linea, per sfruttare appieno lo spazio in altezza, come pure con ante di diversi colori e design. Per mantenerlo al meglio, il mobile va pulito con un panno morbido inumidito con acqua e un detergente o sapone poco concentrati, all’occorrenza.

In foto, il complemento nella versione impiallacciata in betulla

  • Librerie moderne Negli spazi di casa è sempre di buon gusto inserire una libreria qualsiasi sia il suo design: dalle librerie moderne con linee eccentriche e articolate, alle soluzioni essenziali e minimali, pronte a ...
  • Ikea Expedit Expedit Ikea ha avuto un grande successo, poiché era semplice, versatile e facile da personalizzare. Ma l’azienda svedese ha deciso di migliorarlo ulteriormente, sia nel design che nella qualità, dand...
  • librerie ikea La libreria è un complemento d'arredo imprescindibile e personalizzato. Dato che le esigenze di ognuno di noi sono molto differenti, la scelta della libreria è dettata non solo dai gusti ma dall'uso c...


Ikea Billy libreria

Ikea Billy libreria Come accade per molti altri prodotti del colosso svedese, anche la libreria Billy Ikea si può riciclare o utilizzare per recuperare energia, se il comune di residenza contempla tale possibilità. D’altro canto, almeno il 50% in peso di questo complemento è in fibra di legno, vale a dire un materiale rinnovabile.

E per quanto riguarda i prezzi? Anche questi complementi s’inseriscono nell'ormai tradizionale “fascia di prezzo Ikea”, ossia sono più che abbordabili. Si parte da quarantaquattro euro per il modulo base per arrivare a circa trecentoquaranta ad esempio per Billy Oxberg composto da più elementi. In ogni caso vi è la possibilità di espandere a piacimento la versione basic anche in fasi successive.

Nell'immagine: il nostro mobile in versione media grandezza, una dimensione che spesso ben si adatta a molti spazi


Ikea Billy

Ikea Billy “Ormai sono passati 30 anni – racconta il designer svizzero Gillis Lundgren - da quando mi fu affidato il compito di progettare una soluzione semplice, funzionale e intelligente per organizzare i libri. Non avrei mai immaginato che la libreria Billy avrebbe arredato così tante case in tutto il mondo”. Lundgren ricorda che era orgoglioso soprattutto dei ripiani regolabili e della loro profondità, perfetta per i libri: “Ho anche avuto l’idea di trasportare la libreria in un pacco piatto. Billy continua ad essere una delle mie preferite e spero che il suo successo prosegua per tanti altri anni”. Una speranza che finora si è tradotta in realtà: ormai pezzo cult, Billy è ancora la libreria più venduta al mondo. Un successo che si spiega innanzi tutto con il prezzo accessibile, ma anche con la versatilità del modulo base che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e allo spazio di cui si dispone. E’ possibile, in altre parole, comporre librerie e parete attrezzate di diverse forme e dimensioni. Caratterizzata da una struttura estremamente semplice, Billy diventa scaffalatura per il soggiorno e in generale la zona living, ma anche per la camera dei ragazzi; arreda l’ingresso o completa l’area studio. Si adatta facilmente a qualsiasi stile, sia moderno che classico. Non solo. Si trasporta senza troppa fatica e soprattutto si monta in poco tempo grazie anche alle istruzioni chiare e ben scritte, comprensibili davvero a tutti. Chi lo desidera, in un secondo momento può nuovamente intervenire aggiungendo moduli e/o modificando la combinazione dei vari pezzi. Una lunga serie di vantaggi, insomma, che rende immediatamente comprensibile la longevità e il successo di questo prodotto. Anzi, di questi prodotti.


Billy Ikea

Billy Ikea Alta, bassa, angolare, lineare, imponente oppure essenziale: la libreria Billy assume qualsiasi forma. Ed è anche disponibile in diversi colori; l’ampia gamma cromatica rende ulteriormente semplice l’abbinamento con altri elementi di arredo presenti in una determinata zona della casa. Il designer Gillis Lundgren, che è l’ideatore di questo prodotto, fra i più venduti di Ikea, è morto nel marzo 2016 all’età di 86 anni. Era stato il quarto assunto dalla nota azienda svedese, pensate un po’. Era il 1953, e tre anni dopo Lundgren ebbe l’idea di realizzare mobili da smontare e rimontare. Un’idea che ha trovato concretezza in diversi mobili e poi, nel 1979, proprio nella libreria Billy. In pochissimi lo sanno, ma il nome deriva da quello di Billy Liljedahl, responsabile della pubblicità per Ikea in quel periodo. L’uomo si era lamentato con il team di creativi perché non esisteva uno scaffale dedicato esclusivamente ai libri e Lundgren corse ai ripari. Il primo modello è stato realizzato in legno di quercia e pino, poi venne introdotta la versione in bianco che ebbe un particolare successo. Le Billy oggi in commercio realizzate in legno pressato e laminato. Ci sono anche i modelli con ante di vetro e con ripiani più profondi (circa 40 centimetri anziché 30), ideali per la sistemazione non solo di libri ma anche di soprammobili e di oggetti di altro tipo. Nel 2009 Ikea aveva venduto 41 milioni di Billy: numeri da capogiro.


Libreria Billy Ikea: Billy libreria

Billy libreria Montare una libreria Billy è semplice. Oltre alle istruzioni cartacee allegate ai mobili, Ikea consente di scaricarne copie in pdf (naturalmente in forma gratuita) tramite il sito ufficiale. Per alcuni modelli, fra cui quello con le ante in vetro, ci sono anche video tutorial. In ogni caso, ricordiamo di non utilizzare avvitatori elettrici perché si rischia di rovinare la libreria, fatta di legno pressato e laminato: un materiale poco adatto, quindi. Occorrono invece un trapano per perforare alcune parti della superficie, un cacciavite a stella, un cacciavite a taglio, un martello e un paio di forbici. A questo punto non resta che armarsi di un po’ di pazienza e seguire passo passo le istruzioni, avvitando con cura ogni vite ma badando di non “affondare” troppo. I piani sono regolabili in base alle proprie preferenze, si sceglie fra diversi buchi e relative altezze. Prima dell’acquisto prendete bene le misure dello spazio disponibile in modo da evitare spiacevoli sorprese. Se siete sicuri del prodotto da comprare, potete anche usufruire dell’e-commerce. Se l’ordine è in consegna con il servizio di trasporto su appuntamento, dal giorno successivo all’acquisto si ha la possibilità di verificare alla pagina dedicata sul sito lo stato della spedizione inserendo il numero d’ordine. Se quest’ultimo è invece in consegna con il servizio di trasporto leggero, basta attendere comunicazione da parte del corriere GLS con il numero di spedizione. E’ inoltre possibile acquistare online e ritirare la libreria Billy direttamente in negozio. Ikea mette a disposizione di tutti i clienti il numero verde 800.97.09.09 per l’assistenza post vendita: il risponditore automatico, attivo 24 ore su 24, fornisce tutte le informazioni necessarie. Se invece si desidera parlare con un operatore, la disponibilità è dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00.


  • libreria ikea Linearità, geometrie e modularità, queste le caratteristiche del modello Expedit, cavallo di battaglia dell'azienda sved
    visita : libreria ikea