Le librerie ikea

vedi anche: Libreria Ikea

Librerie Ikea

La libreria è un complemento d'arredo imprescindibile e personalizzato. Dato che le esigenze di ognuno di noi sono molto differenti, la scelta della libreria è dettata non solo dai gusti ma dall'uso che bisogna farne. Le librerie ikea offrono soluzioni per chi ha molti libri da sistemare, per chi ne ha pochi, per chi vuole uno spazio esclusivo per la propria cultura e per chi invece preferisce distribuirla intorno alla TV. La parola d'ordine deve comunque essere multifunzionalità e utilizzo intelligente degli spazi.

Se dovete inserire delle enciclopedie, l'ideale è una libreria dalle mensole molto ampie e possenti e l'intera struttura deve essere robusta. Le mensole devono essere anche molto lunghe in modo da poter sistemare tutta l'opera senza doverla suddividere in più parti.

librerie ikea

IKEA - Kallax - Mobile a scaffali 77 x 77 cm, libreria, ideale per scatole e ceste, colore: bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,75€


Libreria Ikea

libreria ikea Nel caso di enciclopedie espandibili e molto grandi, bisogna optare per una libreria da biblioteca che si può ottenere acquistando una soluzione componibile da accorpare, dei moduli che si possono aggiungere per poter espandere a piacimento la propria libreria.

Per chi, invece, ha dei libri piccoli e più o meno tutti della stessa misura, vanno bene le librerie ikea con scaffali di forma quadrata e poco profonde. Ce ne sono tantissimi modelli e spesso sono molto alte e strette in modo da occupare il minimo spazio ed essere collocabili anche negli angoli.

Negli ambienti più moderni, sono ideali le librerie a giorno, ovvero senza protezione sul retro. Sopra gli scaffali possono prendere posto anche dei soprammobili. Per i libri pregiati, è, invece, preferibile la libreria a vetrinetta con delle ante in legno e vetro per permettere di vedere il contenuto tenendolo però, al riparo dalla polvere.

  • Librerie moderne Negli spazi di casa è sempre di buon gusto inserire una libreria qualsiasi sia il suo design: dalle librerie moderne con linee eccentriche e articolate, alle soluzioni essenziali e minimali, pronte a ...
  • Ikea Expedit Expedit Ikea ha avuto un grande successo, poiché era semplice, versatile e facile da personalizzare. Ma l’azienda svedese ha deciso di migliorarlo ulteriormente, sia nel design che nella qualità, dand...
  • Libreria Billy Ikea L’area living è l’ambiente dove ci si circonda degli oggetti prediletti, quelli che fanno stare meglio. Le librerie, in particolare, sono soluzioni per ottimizzare gli spazi in soggiorno poiché posson...
  • Scaffali in legno Ikea Da Ikea scaffali componibili in legno sono disponibili in diverse misure e permettono di fare spazio a tutto perché robusti e capienti. Alcuni modelli prevedono, inoltre, la possibilità di raggruppare...

Ikea - Libreria Laiva, effetto betulla, 62 x 165 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,97€


Ikea librerie

Ikea librerie In tempi non molto lontani la libreria era un mobile elegante, prezioso e aveva un solo posto dove poteva stare: lo studio o, in alcuni casi, il salotto.

Oggi non ci sono limiti per posizionare le librerie ikea: basta scegliere il modello giusto in tono con la stanza ed il resto dell'arredamento. Se la libreria va messa nello studio, bisogna vedere se il resto dei mobili è in stile classico o moderno.

Nel primo caso è preferibile trovare una libreria importante in legno pregiato possibilmente artigianale e finemente decorata. Se, invece, lo studio è in stile moderno potete optare per una delle soluzioni che Ikea vi offre. Il sistema modulare è una di queste come anche quelle che si trovano accorpate alla scrivania o integrate ad una parete attrezzata o al letto nel caso lo studio funga anche da cameretta. Anche la cucina si presta ad ospitare una libreria. Abbiate cura di non posizionarla accanto all'angolo cottura perché i libri potrebbero sporcarsi e inumidirsi. Spostatela invece nella zona pranzo e preferite quella a vetrina o con ante in legno. Non solo si integrerà perfettamente con l'arredamento ma sarà al sicuro dal vapore e dagli odori di cottura. In camera da letto potete senza dubbio integrare una libreria in tono con lo stile e persino in bagno degli scaffali impiantati sul muro potrebbero servire a mettere i libri che preferite nella vostra intimità.


Le librerie ikea: Ikea catalogo librerie

Ikea catalogo librerie Nel caso di librerie ikea per ambienti più classici, il legno è preferibile. Ebano, rovere, faggio, ciliegio in tutte le loro colorazioni sono sempre il top. Se la libreria va inserita in un contesto moderno vanno bene tutti i colori: dal nero e bianco laccato al rosso vivo. Bisogna considerare l'arredamento preesistente in modo da non creare accostamenti sbagliati. Ottima accoppiata il bianco e nero, e poi tutti i colori primari e pastello con il bianco. A volte, in contesti minimali, si può scegliere una libreria essenziale in alluminio spesso a giorno. Ci sono anche librerie a fantasia con disegni floreali sia sui lati che all'interno sia in bianco e nero che a colori vivaci. Nel caso di scaffali nella camera dei ragazzi, se la stanza è una cameretta colorata, si può osare mettendo scaffali a disegno di tinte differenti magari alternando il bianco ed il nero ad un colore acceso. Moduli di vario colore si possono mettere ad esempio in uno spazio angusto come un sottoscala o un sottotetto. I colori daranno un'idea di spazio maggiore. E infine, se davvero volete ingigantire un ambiente molto piccolo, non abbiate dubbi: una libreria con le ante a specchio darà ampio respiro e svolgerà una doppia funzione.


  • librerie ikea Linearità, geometrie e modularità, queste le caratteristiche del modello Expedit, cavallo di battaglia dell'azienda sved
    visita : librerie ikea