Librerie Ikea, come scegliere il modello più adatto

- 17 giugno 2016

Librerie Ikea

Le librerie Ikea rappresentano un’ottima soluzione per arredare una parete dell'area living. E’ essenziale tuttavia sviluppare un equilibrio perfetto tra vuoti e pieni i quali devono essere distribuiti in modo appropriato al fine di ottenere uno spazio armonioso. Se la libreria viene utilizzata anche per la tv e altri dispositivi, occorre prevedere un ripiano alto da terra almeno 30 cm e profondo 50 cm. Le mensole per posizionare i libri, al contrario, possono avere profondità variabile dai 25 ai 35 cm. Per i libri tascabili sono necessari solo 15 cm. E’ consigliabile optare per sistemi con ripiani mobili per poterli spostare nel caso fossero presenti grandi volumi, o per esigenze di contenimento differenti. Ikea mette a disposizione svariate librerie per ogni esigenza funzionale e di prezzo.

Libreria Ikea

Nella scelta tra le librerie Ikea, è possibile optare per sistemi con montanti terra soffitto, in particolare per gli uffici: le librerie Ikea si prestano anche per questa necessità. I montanti terra soffitto oltretutto sono idonei anche per soluzioni bifacciali, cioè quando la struttura viene ubicata al centro dell’ambiente come elemento divisorio. Nel caso di ampie dimensioni, ad esempio, a tutta parete, spalle, fianchi e ripiani dello stesso spessore conferiscono un buon bilanciamento alla struttura che risulta ordinata malgrado la dimensione, grazie anche all’accostamento di vani della stessa misura. L'effetto estetico è molto gradevole e spesso le librerie con montanti terra soffitto sono delle vere e proprie pareti attrezzate.

Ikea libreria Billy

Tra le ultime librerie Ikea, rielaborate e modernizzate, spicca la libreria Billy, protagonista per trent'anni nei soggiorni di numerose abitazioni. La libreria Billy rinnovata presenta ripiani più resistenti, fori meno visibili e bordi arrotondati per una maggiore sicurezza dei bambini. Le venature del legno sono più evidenti e il bianco ancora più brillante. Inoltre si hanno maggiori possibilità di personalizzare la posizione delle ante e l’altezza della libreria, sovrapponendo svariati elementi top. Le dimensioni della nuova libreria sono le stesse della versione precedente e i colori a disposizione sono bianco, impiallacciatura betulla e marrone-nero, anche se le nuove tinte sono leggermente diverse. Ovviamente è stata mantenuta funzionalità e buon rapporto qualità prezzo. Nella foto: la libreria Billy di Ikea rinnovata e pronta per ricevere anche i dispositivi digitali più attuali

Librerie Ikea Billy

Arredi indispensabili nelle case di oggi le librerie alternano spesso vani a giorno e moduli chiusi con ante, per meglio mostrare o, al contrario, tenere ordinati ma nascosti, libri o oggetti. I modelli di librerie a giorno, spesso componibili in altezza e lunghezza in base alle esigenze personali, aiutano a personalizzare lo spazio, oltre ad essere soluzioni funzionali e utili. Il sistema Billy tra le librerie Ikea è un elemento all’apparenza semplice, ma che consente innanzitutto di regolare i ripiani posizionano in base alle proprie esigenze, e poi che, accostato ad altri moduli della stessa serie, se lo spazio lo permette, dà forma a soluzioni articolate e più ampie. La libreria Ikea Billy è coordinabile con ante disponibili in diversi colori e con il top della serie Billy, con la medesima larghezza, per meglio sfruttare lo spazio in altezza.

Sfoglia i cataloghi: