Librerie Ikea, come scegliere il modello più adatto

vedi anche: Libreria Ikea

Librerie Ikea

Le librerie Ikea rappresentano un’ottima soluzione per arredare una parete dell'area living. E’ essenziale tuttavia sviluppare un equilibrio perfetto tra vuoti e pieni i quali devono essere distribuiti in modo appropriato al fine di ottenere uno spazio armonioso.

Se la libreria viene utilizzata anche per la tv e altri dispositivi, occorre prevedere un ripiano alto da terra almeno 30 cm e profondo 50 cm. Le mensole per posizionare i libri, al contrario, possono avere profondità variabile dai 25 ai 35 cm. Per i libri tascabili sono necessari solo 15 cm. E’ consigliabile optare per sistemi con ripiani mobili per poterli spostare nel caso fossero presenti grandi volumi, o per esigenze di contenimento differenti.

Ikea mette a disposizione svariate librerie per ogni esigenza funzionale e di prezzo.

Librerie Ikea


Libreria Ikea

Libreria Ikea Nella scelta tra le librerie Ikea, è possibile optare per sistemi con montanti terra soffitto, in particolare per gli uffici: le librerie Ikea si prestano anche per questa necessità.

I montanti terra soffitto oltretutto sono idonei anche per soluzioni bifacciali, cioè quando la struttura viene ubicata al centro dell’ambiente come elemento divisorio. Nel caso di ampie dimensioni, ad esempio, a tutta parete, spalle, fianchi e ripiani dello stesso spessore conferiscono un buon bilanciamento alla struttura che risulta ordinata malgrado la dimensione, grazie anche all’accostamento di vani della stessa misura.

L'effetto estetico è molto gradevole e spesso le librerie con montanti terra soffitto sono delle vere e proprie pareti attrezzate.


  • Libreria Ikea Expedit Linearità, geometrie e modularità, queste le caratteristiche del modello Expedit, cavallo di battaglia dell'azienda svedese che ha deciso di rinnovare questa serie modulare per renderla più pratica, ...


Ikea libreria Billy

Ikea libreria Billy Tra le ultime librerie Ikea, rielaborate e modernizzate, spicca la libreria Billy, protagonista per trent'anni nei soggiorni di numerose abitazioni.

La libreria Billy rinnovata presenta ripiani più resistenti, fori meno visibili e bordi arrotondati per una maggiore sicurezza dei bambini. Le venature del legno sono più evidenti e il bianco ancora più brillante. Inoltre si hanno maggiori possibilità di personalizzare la posizione delle ante e l’altezza della libreria, sovrapponendo svariati elementi top. Le dimensioni della nuova libreria sono le stesse della versione precedente e i colori a disposizione sono bianco, impiallacciatura betulla e marrone-nero, anche se le nuove tinte sono leggermente diverse. Ovviamente è stata mantenuta funzionalità e buon rapporto qualità prezzo.

Nella foto: la libreria Billy di Ikea rinnovata e pronta per ricevere anche i dispositivi digitali più attuali


Librerie Ikea, come scegliere il modello più adatto: Librerie Ikea Billy

Librerie ikea billy Arredi indispensabili nelle case di oggi le librerie alternano spesso vani a giorno e moduli chiusi con ante, per meglio mostrare o, al contrario, tenere ordinati ma nascosti, libri o oggetti.

I modelli di librerie a giorno, spesso componibili in altezza e lunghezza in base alle esigenze personali, aiutano a personalizzare lo spazio, oltre ad essere soluzioni funzionali e utili.

Il sistema Billy tra le librerie Ikea è un elemento all’apparenza semplice, ma che consente innanzitutto di regolare i ripiani posizionano in base alle proprie esigenze, e poi che, accostato ad altri moduli della stessa serie, se lo spazio lo permette, dà forma a soluzioni articolate e più ampie. La libreria Ikea Billy è coordinabile con ante disponibili in diversi colori e con il top della serie Billy, con la medesima larghezza, per meglio sfruttare lo spazio in altezza.