Adattabile a qualsiasi esigenza di spazio, la libreria componibile è un elemento versatile e polifunzionale dell’arredo, divenuto indispensabile nelle case contemporanee. Alla sua missione primaria – contenere i libri – si aggiungono infatti altre funzioni: quella di accogliere soprammobili e oggetti vari, quella di separare gli ambienti se collocata al centro della stanza e, soprattutto nella versione in legno, quella di rappresentare un pregevole elemento di decoro. A giorno o chiusa da vetrine per proteggere il contenuto dalla polvere e dall’usura, la libreria componibile in massello attraversa lo scorrere del tempo con la sua natura mutevole, e, rispetto alle soluzioni in impiallacciato o altri materiali, acquista valore nel corso degli anni. Un buon investimento, insomma, se si desidera un pezzo di arredamento di valore che possa durare e crescere con l’aggiunta di nuovi moduli, di vetrine o ante chiuse e che si adatti agevolmente anche a eventuali abitazioni future. La collezione Maschera di Morelato, in ciliegio, dispone di moduli con scaffali regolabili e ante a battente chiuse e a vetro.
I cubi sono una soluzione d’arredo molto originale e sempre più diffusa. Partendo da un elemento semplice, come un cubo o un parallelepipedo cavo, si arrivano a comporre intere pareti attrezzate o soluzioni adattabili a superfici irregolari, scale, contorno porte, nicchie e molto altro. Cuts di Roset Italia, partendo da un parallelepipedo intagliato di 20 gradi per lato, ha creato un sistema che permette di ottenere 4 forme diverse con una semplice rotazione dell’elemento, che, impilato o affiancato, dà vita a soluzioni dinamiche e apparentemente casuali. Le librerie modulari Cubit si adattano a tutte le pareti e sono personalizzabili per dimensione, con venticinque diversi moduli e ventun varianti colore. Si montano facilmente e senza attrezzi e con il configuratore on line si può comporre la libreria secondo il proprio gusto verificando il prezzo in tempo reale. Si ispira all’omonimo giocattolo Rubik di EmmeBi, la una libreria composta da moduli cubici dalle facciate inclinate girevoli così come il famoso cubo. Posti uno sull’altro, i moduli danno l’impressione estetica di un equilibrio precario, tipico dei libri impilati, ma in realtà sono molto stabili. Sulla base quadrata in acciaio possono poggiare fino a sette elementi, che, ruotando, permettono di trovare la combinazione preferita.
Da sempre sinonimo di design accessibile, creatività e funzionalità, Kartell ha rivisitato con fantasia anche la classica libreria. Polvara, nella foto, permette la creazione di scaffalature di forma e dimensioni illimitate, proprio come un gioco di costruzioni. Il sistema è composto da tre giunti e da quattro pannelli in materiale plastico di dimensioni fra loro modulari con la stessa profondità. L’assemblaggio avviene tramite il semplice incastro a pressione, senza attrezzi, viti o perni metallici. La particolare solidità della struttura permette di utilizzare il sistema come parete divisoria auto portante o come torre scaffale anche al centro di una stanza. Il sistema libreria è corredato da un cubo contenitore, proposto in diversi colori, che può essere impiegato anche da solo come portaoggetti con o senza ruote per riporre ciò che serve. Sundial è una libreria a scaffali che si caratterizza per una serie di divisori satinati o trasparenti disposti ad angolature leggermente differenti, che sembrano evolversi come le ombre di una meridiana. Agile, leggera, contenuta nelle dimensioni, è formata da quattro ripiani ed è facilmente componibile in più moduli affiancati. Disponibile con struttura lucida bianca o nera, può essere appoggiata a una parete o fungere da divisorio in una stanza. I divisori, stampati a iniezione, sono disponibili satinati o trasparenti e hanno il bordo lucido a contrasto.
La semplicità del modulo base di una libreria componibile fa sì che in commercio se ne possano trovare per tutte le tasche con tutti i requisiti di modularità e impilabilità. Ikea ne propone diverse, dall’intramontabile Billy, personalizzabile per colore, dimensioni e chiusura con vetrine e ante, fino ai sistemi che si adattano sia alla funzione di libreria sia a quella di mobili da soggiorno per contenere libri, tv, sistemi audio e oggettistica come Hemnes e Besta. Per tenere sotto controllo il budget anche Mondo Convenienza propone una libreria componibile economica dal gusto molto moderno: linee pulite e cinque finiture di colore per Stone, che, affiancando i moduli colorati, permette creazioni divertenti e adatte alle camerette ma anche a un soggiorno giovane e informale. Sul web si trovano molte soluzioni per una libreria componibile economica. Quelle di Emporiokit hanno un design essenziale e una scelta di colori base, ma sempre in rete si possono trovare idee originali per personalizzare i mobili con tecniche fai-da-te di semplice colorazione o di invecchiamento per effetti originali e creativi in grado di impreziosire con gusto anche il più semplice degli scaffali. In foto: Stone di Mondo Convenienza.