Filtra i risultati

- 07 marzo 2016

Dai semplici scaffali a mobili che contengono libri, oggetti e dispositivi, i mobili libreria arredano il living o le zone di passaggio della casa ...

- 10 dicembre 2015

La libreria componibile offre soluzioni contenitive per ogni tipo di spazio e grazie alla modularità può crescere nel tempo. Un esempio interessante ...

- 09 luglio 2015

Le librerie design famose arredano con stile qualsiasi ambiente, devono però essere scelte con criterio. Anche se una scaffalatura di design arreda ...

- 10 giugno 2013

Kartell è stata la prima azienda nata per produrre unicamente con le plastiche. Prende vita dal genio dell’ingegnere Giulio Castelli.

Il design democratico delle librerie Kartell

Come fare per scegliere tra i numerosi modelli di librerie Kartell? Sono tutte belle, divertenti e colorate; ecco allora qualche informazione più dettagliata per orientare la propria scelta.
Come fare per portare colore, leggerezza e design all'interno della propria casa, unendo a tutte queste caratteristiche una grande funzionalità? Un buon modo è quello di affidarsi ai numerosi modelli di librerie Kartell che, con la loro originalità, sono in grado di trasformare al meglio anche gli spazi più cupi e anonimi. Kartell è un nome molto noto nel panorama internazionale dei mobili e dei complementi d'arredo; l'azienda è stata fondata nel 1949 a Noviglio e, a partire dagli anni '60, l'ascesa del marchio è stata inarrestabile. Il carattere distintivo di Kartell è rappresentato dal materiale impiegato per la realizzazione di tutti i suoi prodotti, la plastica, che, grazie agli ingegno e alla collaborazione con i migliori designer, ha perso la sua connotazione economica per diventare a pieno titolo un prodotto di grande fascino. Tutti i prodotti Kartell sono iconici e facilmente riconoscibili, frutto del migliore made in Italy; il catalogo Kartell è ampio e variegato, con prodotti polifunzionali perfetti per arredare diversi ambienti della casa. Si spazia da numerosi modelli di lampade, sia da tavolo che sospese o da terra, per arrivare a tavoli, sedie, complementi d'arredo e librerie Kartell, realizzate con lo scopo di unire efficienza, funzionalità e design in un unico elemento. La particolarità di ogni arredo Kartell è visibile anche all'interno del museo che l'azienda ha aperto nel 1999 per raccogliere oltre mille oggetti simbolo della filosofia aziendale e che, nel tempo, sono stati insigniti di importanti premi internazionali.

Le librerie Kartell riflettono l'impronta insita in ogni prodotto dell'azienda e si mostrano come elementi in grado di coniugare forme uniche, colore, emozione ed efficienza, perchè, oltre al loro aspetto estetico, questi arredi si mostrano molto pratici e perfetti per raccogliere libri ed oggetti. La libreria, infatti, ha ormai perso la sua funzione unica di raccoglitore di libri, per aprirsi a nuovi usi e funzioni, come quella di mobile contenitore oppure di elemento divisorio, come accade con le librerie bifacciali. Un valido esempio di questo tipo, tra le librerie Kartell, è la libreria Polvara. Polvara è una libreria componibile bifacciale che può essere costruita semplicemente incastrando a pressione i differenti elementi, senza dover fare ricorso a viti o a perni di alcun genere. E' un sistema modulare, potenzialmente replicabile all'infinito, che può essere inserito con successo in differenti ambienti, siano essi domestici o lavorativi. il modulo base ha dimensioni che sono 55cm di larghezza e altrettanti di profondità con un'altezza di 35,5 cm. Grazie al semplice incastro degli elementi è possibile comporre la libreria Kartell Polvara nella forma e dimensione che si preferisce; queste librerie Kartell possono essere acquistate nel colore nero oppure in bianco. La libreria è dotata anche di un cubo che può diventare un elemento contenitore chiuso da inserire in un quadrato della struttura o può essere utilizzato a parte; il cubo può avere differenti colorazioni, come il bianco, il giallo, il nero, il rosso e l'azzurro.

Libreria Kartell di tutt'altro genere è il modello Bookworm, disegnata dal famosissimo designer Ron Arad; in questo caso si parla di librerie Kartell a parete sospese, disponibili in tre differenti lunghezze e in un grande numero di tinte differenti. La caratteristica peculiare di queste librerie Kartell è la loro flessibilità, che le rende altamente personalizzabili. Pur avendo questa caratteristica che le consente di assumere diverse forme, la libreria Bookworm è molto resistente e ogni supporto è garantito per sorreggere un peso di circa 10 kg. L'azienda consiglia di sistemare la libreria Kartell Bookworm con un andamento curvilineo, per distribuire al meglio i carichi. Queste librerie Kartell sono realizzate in pvc colorato in massa e hanno una profondità di soli 20 cm, rivelandosi ideali anche nel caso di spazi di ridotta dimensione.

Con una base concettualmente simile, nasce Kartell Lovely Rita, una mensola che sembra essere un nastro ripiegato su se stesso; con l'affiancamento di più elementi di questo tipo, è possibile avere delle librerie Kartell realizzate su misura per il proprio spazio abitativo. Lovely Rita Kartell è disponibile in tre colori differenti, che sono il nero, il rosso e il blu cobalto, così da essere facilmente inseribile in ogni ambientazione. Questa mensola ha una lunghezza di un metro e una profondità di 20 cm. Sundial, invece, è uno dei modelli di librerie Kartell che si distingue per gli elementi divisori, collocati in modo tale da assumere andamenti differenti. La struttura della libreria Kartell Sundial può essere scelta in finitura lucida bianca o nera, con i divisori che possono essere scelti trasparenti o satinati con il bordo esterno a contrasto.