Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 settembre 2019

Le librerie moderne sono proposte in svariati materiali e forme, come le librerie in legno o laminato, per arredare con stile e contenere libri e ...

- 22 aprile 2016

Le librerie divisorie vengono spesso collocate nel living, per separare l'area cucina dall'area soggiorno ma non solo. Possono essere librerie in ...

Le librerie di design di Cattelan Italia

Arredare con stile, funzionalità ed elementi dal design ricercato? Le librerie Cattelan Italia sono la soluzione ideale per portare nella propria casa degli arredi di elevata qualità.
Siete alla ricerca di una libreria che si presenti come una soluzione moderna, dal design curato e realizzata con una grande attenzione per ogni più piccolo particolare? Allora le librerie Cattelan Italia hanno tutti i requisiti per entrare a far parte dell'arredo della vostra abitazione. La ricerca dei pezzi di arredo soggiorno più adatti a rappresentare il proprio stile e gusto può non essere semplice, visto che gli aspetti da considerare sono molteplici e occorre porre una grande attenzione alla scelta di mobili che siano integrabili con successo nel contesto abitativo, senza creare contrasti poco piacevoli, che renderebbero l'ambiente disarmonico. La solidità dei mobili Cattelan Italia è ormai un elemento assodato, frutto dell'esperienza maturata nel corso della più che trentennale esperienza nel settore della produzione di arredi di alta qualità, studiati per coniugare funzionalità e design; grazie alle ottime peculiarità dei propri arredi, Cattelan Italia, oggi, è uno dei marchi di riferimento a livello internazionale per quel che riguarda i complementi d'arredo.

Le librerie Cattelan Italia sono entrate a far parte del catalogo dell'azienda fin dal 1989, anno in cui la produzione viene ampliata rispetto a quanto fatto fino ad allora; negli anni precedenti, infatti, Giorgio e Silvia Cattelan, fondatori di questa solida realtà imprenditoriale, avevano puntato la loro produzione su piccoli complementi caratterizzati dall'uso del marmo. Le ottime caratteristiche dei mobili Cattelan Italia sono state la base del grande sviluppo che il marchio ha conosciuto nel corso del tempo, tanto da essere presente in ben 150 paesi del mondo. Le librerie Cattelan Italia, così come il resto della produzione, si caratterizzano per una grande ricerca formale, che riesce ad esprimere eleganza e raffinatezza, senza mai dimenticare la funzionalità, fattore determinante in ogni arredo prodotto dall'azienda.

La sezione del catalogo dedicata alle librerie Cattelan Italia si presenta con numerose soluzioni compositive, studiate per accontentare le molteplici esigenze della variegata clientela. Visionando le differenti proposte di libreria Cattelan Italia ci si rende conto di quante possano essere le alternative disponibili, che spaziano dalle classiche librerie a parete, fino ad arrivare a librerie sospese e anche a librerie bifacciali, ottime come elementi divisori, in grado di suddividere in modo funzionale gli spazi abitativi, senza bisogno di ricorre a murature o pareti. Un esempio molto interessante di libreria bifacciale Cattelan Italia è la libreria Loft, disponibile in due varianti che hanno entrambe un'altezza di 170 cm ma presentano una larghezza rispettivamente di 135 cm e 200 cm. Le librerie Cattelan Italia della serie Loft sono state disegnate e progettate dal designer Philip Jackson e sono realizzate in mdf, con la possibilità di scegliere tra una finitura laccata bianco groffato oppure in noce canaletto. La libreria Loft si distingue per la presenta di vani a giorno di differente ampiezza, dati dalla composizione di piani orizzontali posti ad altezze eterogenee e dall'interposizione di elementi verticali a distanze diverse. Alcuni di questi vani hanno una pannellatura intermedia chiusa che dà una maggiore caratterizzazione all'insieme.

Nel catalogo dell'azienda sono presenti anche diversi modelli di libreria a muro, certamente la tipologia più comune ed apprezzata. Una delle librerie Cattelan Italia a muro di maggiore successo è il modello Fifty, progettata dal designer Luigi Trenti; questa libreria componibile è realizzata in legno laccato bianco con finitura groffata fine, viene venduta con gli agganci da installare alla parete e si caratterizza per le linee definite e precise. Le dimensioni della libreria Fifty la rendono perfetta per essere collocata con successo anche negli ambienti di ridotta dimensione; il modulo base, infatti, misura 50 cm di larghezza per la pannellatura posteriore, mentre le mensole orizzontali hanno una larghezza di 35 cm; la profondità di questa libreria Cattelan Italia è di appena 25,5 cm, mentre l'altezza di ogni elemento è di 214 cm, diventando un perfetto complemento d'arredo per dare un'impronta moderna alle pareti.

Tra le numerose librerie Cattelan Italia vale la pena di nominare anche la libreria Tokio, frutto della fantasia di Andrea Lucatello; in questo caso di parta di una libreria a soffitto, realizzata con una struttura in acciaio verniciato, che può essere scelta in bianco, nero o grafite e con inserti in noce canaletto. Si caratterizza per una grande leggerezza e una notevole purezza formale che la rendono adatta anche agli ambienti più raffinati. Tutte le librerie del gruppo sono progettate per coniugare funzionalità e stile, così da arredare con gusto qualsiasi abitazione.