Redazione - 02 febbraio 201620 marzo 2025
Protagonista degli ambienti domestici la libreria bifacciale divisoria offre soluzioni eleganti e funzionali per separare idealmente gli spazi.
Redazione - 02 febbraio 201620 marzo 2025
Gli usi e le funzioni della libreria bifacciale divisoria sono molteplici. Il suo obiettivo non consiste solo nel contenere dei libri. Quale soluzione originale per arredare la casa consente di organizzare al meglio l’ambiente senza dover ricorrere alla realizzazione di muri divisori. La sua principale caratteristica è quella di essere funzionale da entrambi i lati, pregio che la rende anche di grande impatto estetico.
È perfetta per creare un po’ di privacy o per utilizzare uno spazio per diverse attività, esigenza propria degli open space. In quest'ultimo contesto è utile per separare l'area cottura dalla zona giorno, definendo in maniera discreta le due aree funzionali. Potremo anche ambientarla in modo che separi l'ingresso laddove si affacci direttamente sul living. In un monolocale serve a schermare l'area dedicata al riposo.
La libreria Unlimited di Modulnova si integra con eleganza e apporta valore all'ambiente living. È realizzata con finitura in laccato opaco e richiede un fissaggio pavimento-soffitto.
I modelli componibili si contraddistinguono per la loro grande flessibilità dimensionale e funzionale. Si possono realizzare configurazioni orizzontali o verticali a seconda delle specifiche esigenze di spazio e contenimento. Per creare un effetto più dinamico è bene alternare con creatività spazi aperti e chiusi, decidendo per questi ultimi da quale parte utilizzarli. La versione terra-cielo si sviluppa dal pavimento fino al soffitto e richiede dei punti di ancoraggio.
Le librerie fisse possiedono una struttura predefinita. I modelli freestanding sono tipicamente a giorno e non necessitano di alcun fissaggio. Offrono spazio a libri ed oggetti preziosi focalizzandosi in particolare sulla leggerezza estetica e l'effetto decorativo.
Fulham di Cattelan Italia: linee sinuose e arrotondate realizzate in acciaio verniciato disponibili nelle finiture goffrato titanio, bronzo o pearl. Un arredo che a centro stanza diventa protagonista.
In commercio esistono librerie a due facce per tutti i gusti proprio perché tante sono le situazioni in cui può essere necessario inserire un divisorio.
Il design moderno predilige linee essenziali, forme geometriche e materiali che valorizzano al massimo la purezza visiva. Una libreria bifacciale in legno chiaro si integra perfettamente in ambienti ispirati allo stile nordico, creando un'atmosfera accogliente e luminosa. Nelle tonalità più scure è una scelta raffinata per locali dal gusto contemporaneo o più tradizionale. Le strutture in metallo donano agli spazi un look con richiami evidenti allo stile urban. Spesso si assiste ad un sapiente accostamento di materiali diversi.
La scelta del modello ideale dipende dall'atmosfera che si desidera creare e dalla personalità degli arredi circostanti: ogni soluzione deve saper valorizzare con armonia il luogo in cui si inserisce.
Ceppi The Italian Touch propone Zoe, libreria bifacciale in Noce Canaletto con inserti in metallo. Questo mobile ridefinisce i concetti di eleganza e funzionalità.
Se dotata di vano porta TV la libreria bifacciale divisoria rappresenta una soluzione perfetta nel living cucina soggiorno. Una progettazione attenta ci permette di godere della fruizione ottimale dell'apparecchio grazie a pannelli girevoli orientabili a 180 gradi.
Questo particolare accorgimento consente di orientare lo schermo televisivo verso le diverse aree della stanza, assicurandone la visione laddove si desideri accomodarsi. È una scelta strategica che potrebbe risolvere situazioni particolari, ad esempio quando la parete disponibile di fronte al divano risulta troppo corta. Il suo prolungamento attraverso il mobile creerà una continuità visiva, ampliando lo spazio e migliorando l'ergonomia dell'intero ambiente.
Con Spazioteca di Pianca la definizione stessa di libreria si amplia, per offrire la massima libertà progettuale con un design moderno che esprime leggerezza e adattabilità a qualsiasi gusto.