Redazione - 09 luglio 201917 ottobre 2019
Le librerie in vetro sono rappresentanti del design minimalista e raffinato, donano luminosità agli ambienti. Devi sceglierne una? Ecco la guida per te!
Redazione - 09 luglio 201917 ottobre 2019
Le librerie sono presenti praticamente in ogni casa. Spesso presentano una struttura importante e robusta e capita quindi che si incontrino difficoltà nell’abbinarle agli altri arredi senza correre il rischio di saturare l’ambiente. Ciò vale soprattutto nel caso di ambienti poco ampi o non sufficientemente illuminati. La soluzione? Le librerie in vetro. Solide e al contempo leggere.
Il maggiore pregio di una libreria in vetro è proprio questo, la capacità di offrire il sostegno necessari per i libri e altri oggetti e al contempo dare una sensazione di ariosità. Le librerie in vetro rappresentano una perfetta espressione di quel design minimalista e funzionale che oggi, per molti versi, appare necessario e irrinunciabile. Inoltre, altro fattore tutt’altro che trascurabile, le librerie in vetro rendono più luminose le stanze.
Spesso poi il vetro viene associato al metallo o al legno, così come si trovano in commercio librerie realizzate in vetro colorato, per dare un tocco di vivacità.
In foto la libreria Isola di Gallotti&Radice, a spalla portante e realizzata in cristallo trasparente extralight 12mm temperato.
Altro plus delle librerie in vetro è l’estrema versatilità stilistica: infatti si abbinano facilmente agli arredi sia classici che moderni.
Sono perfette per seprare gli ambienti o gli spazi e le funzioni in un locale, se scelte divisorie, prestandosi quale valida alternativa alle pareti in cartongesso. Le librerie bifacciali, grazie alla loro trasparenza, separano sì, ma allo stesso tempo non “chiudono” e non ostacolano il passaggio della luce naturale.
Unico difetto di questo tipo di arredi: la delicatezza. D’altra parte, si fa presente che praticamente tutte vengono realizzate in vetro temperato, definito così per via della tempra, un processo termico che lo rende più duro e resistente. Comunque sia, è sempre bene trattare con cura la libreria in vetro e prestare attenzione.
In foto la libreria Cubic Glass di Bonaldo, disponibile nella versione fissa oppure girevole.
I modelli modulari modulari e componibili hanno il pregio di poter essere adattati alle esigenze individuali. La forma, la struttura e le dimensioni cambiano di caso in caso. A seconda dello spazio disponibile e in cui si intende collocarle.
Proprio in virtù della modularità, è possibile mutare l’aspetto delle librerie in vetro più volte (passando per esempio da una configurazione lineare a una disposizione angolare), quando si desidera, rinnovando così l’estetica della stanza a costo zero e a fronte di un impiego di tempo minimo.
In foto la libreria modulare Quantum, di Glas Italia. È composta da scatole di misure differenti, tutte in cristallo trasparente extralight mm 10 temperato, incollato a 45 gradi, e sovrapposte in modo volutamente irregolare. Si sceglie fra lo schienale in cristallo extralight, fumé, bronzo e le finiture “Cristalli trasparenti colorati”, “Cristalli diffusori colorati opachi”, “Cristalli diffusori colorati lucidi”. Le scatole poggiano su una base in legno di rovere termotrattato e fissate tra di loro tramite giunti metallici.
Gli arredi sospesi sono una concreta risposta alle esigenze abitative delle abitazioni con metrature limitate, che necessitano della massima ottimizzazione degli spazi. Scrittoi, mobili tv, consolle sospesi: l’elenco è lungo. E ne fanno parte anche le librerie in vetro.
Scegliere un modello a parete sospeso significa portare ai massimi livelli la sua leggerezza e creare abbinamenti di grande effetto a fronte di un ingombro ridotto al minimo. Nella parte inferiore della parete che ospita la libreria, ad esempio, è possibile sistemare un divano oppure delle poltrone, creando così una confortevole e accattivante zona lettura.
E si consideri pure che le librerie sospese in vetro donano grande potenza espressiva alla parete stessa, che catalizza l’attenzione nel segno però della classe e dell’eleganza. In foto vedete la libreria Dazibao di Tonelli, disponibile nella versione sia orizzontale che verticale, con schienale laccato nero o bianco.