Filtra i risultati

- 26 giugno 2024

In casa la libreria è un arredo indispensabile. Ecco come progettarla a seconda di spazio ed esigenze e dove posizionarla.

- 31 gennaio 2022

Le caratteristiche delle librerie autoportanti, dalle diverse destinazioni d'uso alla tipologia più adatta da destinare ad ogni ambiente della casa

- 04 novembre 2021

Tutto quello che c'è da sapere sulle librerie sospese a muro: forme, funzioni, design e idee d'arredo per mostrare e tenere tutto in ordine.

- 10 settembre 2019

In soggiorno, nella zona notte, in studio o in cameretta le mensole moderne sono complementi di arredo utili e versatili.

- 01 febbraio 2019

Esistono tanti modelli di libreria, in questo articolo li presentiamo proponendo nuove soluzioni di design ed alcuni consigli d’arredo.

- 24 febbraio 2018

Tanti i modelli di librerie componibili, come le librerie Rimadesio, perfette per arredare con originalità il proprio living: dimensioni, finiture e ...

- 07 febbraio 2020

La libreria soggiorno, sia a parete sia divisoria, è un elemento importante non solo per conservare libri, soprammobili o altri oggetti, ma anche per ...

- 03 aprile 2020

Idee da copiare e consigli pratici per creare in casa una libreria con il fai da te.

- 03 giugno 2020

Quale può essere il costo libreria su misura? Con quali materiali può essere realizzata? Scopri qui i nostri consigli.

- 20 settembre 2020

Ecco alcune indicazioni utili su come organizzare il soggiorno con le librerie divisorie, elementi in grado di suddividere funzionalmente lo spazio. ...

- 06 febbraio 2020

La libreria in cartongesso: una soluzione funzionale ed economica per arredare le pareti del soggiorno.

- 03 dicembre 2021

A terra o sospese, le librerie a muro moderne sono un arredo versatile e utile per contenere o esporre libri e oggetti.

- 09 giugno 2020

Le librerie a ponte sfruttano al meglio tutto lo spazio disponibile, grazie alla componibilità che le rende personalizzabili.

- 03 aprile 2020

La situazione attuale di emergenza impone la modalità dello smart working. Ecco come arredare l'home office per lavorare da casa!

- 20 agosto 2020

La solidità e l'estetica senza tempo alimentano il fascino delle librerie in legno, nella versione componibile o nell'eccezionalità del mobile unico.

- 27 ottobre 2015

Scala libreria: la scala può essere utilizzata in casa in svariati modi. Come libreria, come scaffale per appoggiare biancheria, libri, piante e ...

- 19 maggio 2015

Librerie moderne componibili: tanti moduli che alternano vani chiusi e spazi a giorno per dare forma alla soluzione di libreria più adatta alle ...

- 01 febbraio 2024

Ecco suggerimenti preziosi per progettare la tua libreria ideale, intuitiva e ordinata, con strategie innovative per sfruttare al meglio lo spazio!

- 07 febbraio 2020

Se volete cimentarvi con il fai da te per realizzare la vostra libreria ecco qui un'utile guida pratica su come fare.

- 28 maggio 2024

Trova il mobile libreria a parete perfetto per ogni contesto, ideale per organizzare con ordine libri e oggetti della casa a cui tieni di più!

Le librerie moderne a parete, soluzioni e modelli

Le librerie moderne a muro rappresentano un’ottima soluzione contenitiva ma anche un elemento di arredo determinante: con le loro forme importanti e al contempo leggere e minimaliste contribuiscono infatti a definire lo stile di un ambiente – il living, ma anche lo studio - e renderlo molto accogliente. Inoltre permettono di sfruttare al massimo le altezze, quindi ottimizzare gli spazi disponibili. Possono essere da terra, e questa è l’opzione più diffusa, oppure sospese, e in questo caso il design risulta ulteriormente valorizzato. Molto versatili i modelli componibili, le cui dimensioni e strutture mutano in base all’esigenze dell’utente. Le librerie a muro, inoltre, sono fissate alla parete oppure autoportanti; di grande effetto e per molti versi strategiche quelle a ponte, che per esempio incorniciano una finestra. I materiali più utilizzati? Il legno e i suoi derivati (Mdf, nobilitato etc) e il metallo.

I vantaggi delle librerie moderne in legno massello

Scegliere una libreria moderna in legno massello significa innanzi tutto scegliere un mobile estremamente solido, resistente e durevole. Il legno massello è inoltre apprezzato per la igroscopicità: assorbe cioè l’umidità. E possiede un elevato potere isolante. Si tratta anche di un materiale molto elastico, il che significa che si lavora con facilità e consente di ottenere le forme più diverse: le librerie moderne, infatti, spesso attraggono per il loro design originale ed elegante. E in tutti i casi, cioè anche quando esprimono l’essenzialità tipica del gusto contemporaneo, danno un senso di grande calore. Le librerie a parete in legno sono sempre molto richieste, ma crescente consensi stanno ottenendo quelle bifacciali, che permettono di suddividere una stanza senza togliere luce e nemmeno luminosità. Più in generale, con le librerie in legno massello non ci sono limiti di dimensioni, linee e strutture, anche perché molte aziende realizzano anche modelli su misura.

Perché scegliere le librerie componibili moderne

Il soffitto è basso o in pendenza? La forma della stanza è irregolare? Vi piacciono gli arredi personalizzabili? Avete la necessità di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile? Ebbene, in tutti questi casi la soluzione perfetta è una libreria componibile moderna. Sono librerie composte da diversi moduli che si possono combinare, spostare, affiancare, sovrapporre come si desidera e si ritiene più opportuno; non ci sono, in altre parole, vincoli strutturali. La flessibilità è estrema. Gli spessori sono sempre ridotti, a prescindere dal materiale, e per quanto concerne i colori e i materiali c’è l’imbarazzo della scelta. Un altro pregio di questo tipo di librerie è la possibilità di modificarle in un secondo momento, magari per nuove esigenze, perché si cambia casa, perché mutano i gusti. Perché c’è un budget più alto che permette di ampliarle. Questo è il bello della loro versatilità.

I modelli sospesi se lo spazio è poco

Le librerie sospese sono fra le più concrete, affascinanti ed efficaci espressioni del design moderno. Come tutti gli altri arredi sospesi, innanzi tutto rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio; la superficie che resta libera, e che sarebbe invece occupata nel caso di una libreria da terra, può essere utilizzata in modo diversi, per esempio collocando una poltroncina. Si tratta però anche di una questione visiva, nel senso che la sospensione si traduce in un effetto di maggiore leggerezza e ariosità. E poi c’è da far presente che, se da una parte molte librerie sospese moderne hanno forme basic e semplici, dall’altra esistono modelli a dir poco scenografici. Sono le librerie di design, spesso ideate da creativi di fama, che stupiscono con le loro forme inedite, imprevedibili, a volta estrose. Senza mai perdere, naturalmente, la loro funzionalità originaria ovvero offrendo una grande capacità contenitiva.