- 19 maggio 2015

Librerie componibili

Nelle case di oggi, tra gli arredi che personalizzano il living non può mancare la libreria, che è chiamata ad assolvere a diverse funzioni: contiene libri, apparecchi tecnologici e oggetti; divide gli spazi, organizza le pareti al meglio. Le librerie moderne componibili sono complementi di arredo versatili e funzionali, ma in grado, con il loro design, i materiali e i colori scelti per realizzarle, di valorizzare l’estetica dell’ambiente e di caratterizzarlo con la loro personalità. Le librerie, proposte dalle aziende produttrici in svariate forme e misure, nelle versioni fisse o componibili in altezza e larghezza, rispondono a svariati contesti ed esigenze legate al gusto personale e allo spazio a disposizione. Moduli chiusi e vani a giorno, cassetti, ripiani ed elementi contenitori per i componenti dell’home entertainment completano la struttura della libreria e rendono dinamiche le composizioni.

Zalf, brand del gruppo Euromobil che produce sistemi di arredo per il living e la zona notte di adulti e ragazzi, propone per l’ambiente giorno soluzioni di librerie da comporre assecondando creatività e necessità personali. Non più semplici scaffalature per i libri, ma veri e propri sistemi dal design innovativo e dalle altre prestazioni tecnico-funzionali per il living, perfette anche se gli ambienti non hanno dimensioni generose.

In foto: libreria LZ di Zalf, composta da due moduli accostabili a piacere

LZ Zalf

Trova spazio in contesti abitativi contemporanei la libreria poliedrica LZ, disegnata da Marc Sadler per Zalf e composta da due moduli, che possono essere utilizzati singolarmente oppure accostati, uniti da un apposito giunto agevole da fissare. Ma anche posizionati schiena contro schiena (rivestita dello stesso materiale) a centro stanza, per definire lo spazio con la loro presenza. La libreria LZ E’ realizzata in melaminico, ha uno spessore di 12 mm, ed è disponibile in 8 diversi colori, in modo da inserirla in differenti contesti abitativi. Il dinamismo che connota la libreria è dato dai vani a giorno, multiformi sia in larghezza che in altezza per alloggiare libri e oggetti di varia natura. Un complemento di arredo pulito e semplice, ma allo stesso tempo eclettico e originale.

Grande modularità per Link System di Zalf, libreria componibile che offre un’ampia gamma di soluzioni compositive, perfette per organizzare al meglio spazi grandi o piccoli, giocando con elementi e colori, per assecondare gusti ed esigenze diversi. Disponibile nelle versioni sospesa e a pavimento, Link System viene proposta da Zalf in 17 colori, (bianco, canapa, rovere bianco, rovere canapa, natural wood, grey wood, olmo sand, olmo amazon, avorio, selce, mango, arancio, lilla, azzurro, blu glicine, blu baltico e verde eden), con strutture e frontali in melaminico o termo strutturato e 16 frontali in vetro da combinare fra loro, per ottenere soluzioni a parete o perfette per dividere gli spazi e definire le loro funzioni. E per chi volesse predisporre uno spazio di homeworking, è possibile inserire nella libreria uno scrittoio integrato.

Libreria Domino

Organizzare gli spazi giocando con la propria creatività è possibile con la libreria Domino di Zalf: i suoi elementi sovrapponibili consentono di dare forma, con estrema facilità, a progetti di libreria di diverse altezze. Monofacciale o bifacciale, è caratterizzata da elementi a “C” e da divisori strutturali e portanti. L’estrema versatilità di questa libreria componibile è testimoniata dalla ricchezza di misure disponibili: 90, 110, 135, 165, 180, 220 e 270 cm di larghezza; 38,8 cm di profondità, mentre i ripiani possono essere distanziati in altezza di 32 o 48 cm.

Multifunzionale e trasformista: la libreria componibile Domino di Zalf segue l’evolversi delle nostre idee e dalla posizione a parete può magari spostarsi a centro stanza se decidessimo di cambiare volto al locale. Vasta la gamma cromatica disponibile: 17 colori di melaminici o termostrutturati coordinati con le altre soluzioni Zalf, consentono di coordinare al meglio tutto l’arredamento del living e di seguire l’evolversi di gusto e tendenze. Scegliendo poi tonalità differenti per i ripiani e i pannelli divisori, si possono creare soluzioni davvero originali.

Sfoglia i cataloghi: