La libreria in soggiorno, ecco come organizzarla

- 07 febbraio 2020

Scegliere la libreria giusta: ecco come fare

Se nelle tue intenzioni esiste l’idea di comprare una libreria, sappi che ne esistono di tanti tipi, pensati per le più svariate esigenze abitative. Ecco perché abbiamo ideato questa guida che individua 3 passaggi per acquistare quella giusta:

  • verifica le tue necessità: leggi molti libri e hai bisogno di schedarli? Desideri mostrare oggetti, opere d’arte e cornici? Hai bisogno di vani chiusi dove riporre documenti? In base a ciò che devi organizzare opterai per una soluzione piuttosto che un'altra;
  • individua la parete dove appoggiarla e segna le varie misure, verifica la presenza di ostacoli e analizza i flussi;
  • immagina lo stile che dovrà avere: i colori, le finiture, i dettagli e ambientali all’interno della tua casa per verificarne l’adattabilità.

Nella gallery: il sistema modulare Festival Home di Casamania & Horm, Step di Desalto design Nendo anno 2019, modello freestanding Plain di Lema.

Libreria a parete, a ponte, su misura: quanti modelli disponibili?

Mostrare, organizzare, archiviare, le librerie sono arredi tutto fare, plasmabili in base al proprio stile di vita. Ma quanti modelli esistono?
In base al tipo di montaggio distinguiamo soluzioni a parete, sospese o con fissaggio soffitto-pavimento; in base alle singole caratteristiche avremo modelli divisori e bifacciali, modulari e a giorno, angolari, a ponte e su misura. Di seguito la nostra selezione:

  • la libreria a ponte di Cinquanta3 può inglobare intere pareti, porte e arredi ed è realizzabile in un’infinita varietà di soluzioni e finiture.
  • Elysee è il sistema a parete di Magis disegnato da Pierre Paulin, impilabile e accostabile, è costruito in multistrato di acero.
  • Progettata nel 1949 e rieditata da MisuraEmme, Elogie ha precorso il concetto di componibilità, con montanti e ripiani in metallo.

Che misure deve avere una libreria?

Se ogni azienda ha i propri moduli standard, esistono però delle indicazioni di base per individuare le misure di una libreria. Analizziamo altezza, larghezza e profondità:

  • la profondità delle mensole è variabile da un minimo di 25 a un massimo di 45cm. Se esistono basi contenitive queste possono arrivare a misurare 60cm;
  • l’altezza per le soluzioni che si sviluppano in verticale parte da cm160 e può raggiungere il soffitto nei modelli su misura. I passaggi intermedi sono 200/210/220cm per attestarsi alla quota delle porte interne;
  • la larghezza dipende dal modulo che può misurare anche solo 30cm per i modelli più slim, ma più solitamente 45 e 60cm.

Cabinet de Curiosité di Bonaldo (in foto) è il contenitore di design, modulare, dotato di nicchie per libri e oggetti (120x206x34cm).

Che caratteristiche hanno le librerie a muro moderne

Legno, metallo e anche vetro, questi sono i materiali più utilizzati per le librerie a parete moderne. Le linee? Decisamente essenziali e snelle, facilmente adattabili a soggiorni contenuti nelle metrature. I colori? Naturali per le essenze lignee e cromaticamente decisi per i modelli in metallo. Possono essere poi sospese per un effetto di maggiore leggerezza, oppure ancorate a terra per dar vita a soluzioni più contenitive.
Le forme? Solitamente rettangolari, ma non mancano progetti più audaci dalle geometrie organiche, che disegnano linee suggestive alle pareti. A rendere questi mobili ancor più interessanti concorrono poi accessori extra, come vani chiusi e basi, scrittoi e cassetti e illuminazione integrata.
Minimale e rigorosa nelle linee è la libreria in vetro Glass Shelves (in foto) di Glas Italia, disegnata nel 1976 da Shiro Kuramata.