Le librerie classiche offrono diversi vantaggi: sono caratterizzate da forme importanti, morbide e armoniose, sono costruite in modo artigianale e con materiale naturale, il legno. Le librerie classiche si distinguono dalle altre per la loro decorazione: sono, infatti, caratterizzate da possibili differenti decori come intagli, intarsi, bassorilievi applicati con stucchi sulla superficie, oppure decorazioni superficiali con pittura apposita. Inoltre, le ante cieche sono sempre caratterizzate da cornici e modanature in legno su legno che rendono l’arredo importante. Le librerie classiche possono essere inserite in ogni spazio e in ogni ambiente della casa rendendolo caldo e famigliare, caricandolo di valore materico e culturale. In foto: libreria classica Medea Liberty.
Scegliere quale sia la libreria classica più adatta è una questione di spazio, di gusto e di esigenza. È possibile, infatti, realizzare una libreria su misura addossata a una parete o autoportante in centro stanza per suddividere due ambienti. Le librerie classiche possono essere a tutta altezza, media altezza a tutta parete oppure occuparne solo parte. Nel caso di rilevanti quantità di libri è possibile realizzare una libreria a parete che rivesta tutto lo spazio disponibile: possono essere realizzate a giorno o con chiusure, totalmente in legno oppure con ante in vetro trasparente o acidato con decori. In foto: Dyrlund, libreria classica K11 Frederiksborg Bookcase. Parete attrezzata per libreria con scrittoio incorporato nella parte centrale. Disponibile in 3 profondità per un sistema componibile dallo stile classico e tradizionale. Disponibile in differenti essenze di legno
Un'azienda che ha fatto della classicità e dell'eleganza il proprio marchio di fabbrica è certamente Le Fablier, realtà nata nel 1981 e, da allora, diventata un punto di riferimento per quanti desiderano avere un arredo raffinato. Le soluzioni offerte dal gruppo per quel che riguarda le librerie sono differenti e prevedono elementi componibili, con sistemi capaci di integrare la libreria all'interno di una parete attrezzata multifunzione, e soluzioni di libreria classica, come nel caso del modello Veda, una libreria realizzata in massello di rovere, che può essere personalizzata scegliendo tra svariate tipologie di finiture, anche con la possibilità di aver una libreria bicolore. Non mancano poi delle librerie design in edizione limitata, come Numerica di Paolo Ulian, libreria totalmente in marmo di Carrara, o la soluzione originale progettata da Gaetano Pesce che prende il nome di La In-Portante, una libreria che unisce differenti materiali come la resina, il legno e il metallo. In foto: Veda Le Fablier.