Redazione - 10 giugno 201110 giugno 2011
Personalizzare gli spazi di vita e lavoro in casa oggi è possibile grazie a Livinglight di Bticino, attenta ai dettagli e agli sprechi
Redazione - 10 giugno 201110 giugno 2011
Ai trend emergenti dell’abitare contemporaneo, che si caratterizzano per scelte stilistiche e tecnologiche sempre più articolate e differenziate, BTicino risponde con Livinglight, la nuova linea civile che permette di personalizzare gli spazi di vita e di lavoro. Il design di Livinglight si sostanzia in geometrie minime e disegni perimetrali e si declina nella forma Quadra e Tonda, a cui si aggiunge la erza proposta dalle valenze fortemente innovative e tecnologiche: Livinglight Air, una placca in cui gli spessori, in associazione ai comandi assiali, sono portati ai minimi livelli per il massimo della planarità.
La linea Livinglight, nelle forme Tonda e Quadra, è proposta da BTicino in tre varianti materiche - plastica, metalli e legni - e in differenti tipologie di finiture. I metalli sono le finiture caratterizzanti di Livinglight Air con trattamenti e riflessi inediti e preziosi e decori che giocano sul contrasto tra lucido e satinato, per un punto luce che alla funzionalità aggiunge elementi estetici fortemente caratterizzanti. La costante cura del dettaglio e la spinta alla ricerca alla base di Livinglight hanno portato importanti innovazioni che vanno dalla tecnologia elettromeccanica ai comandi elettronici.
Il comando elettromeccanico è stato, infatti, totalmente riprogettato al fine di migliorarne le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza. La ricerca BTicino ha inoltre sviluppato un nuovo sistema di contatto brevettato che garantisce una precisione centesimale del movimento meccanico. Piacere, intrattenimento e sicurezza sono sempre accessibili grazie alla perfetta e rafforzata sintonia con My Home, la domotica BTicino, un sistema integrato di automazione domestica modulare e flessibile in grado di gestire l'apparato elettrico di casa attraverso l’utilizzo di applicazioni tecniche all’avanguardia. My Home rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico di casa; grazie alla moderna tecnologia digitale è, infatti, possibile realizzare in qualsiasi abitazione soluzioni evolute in termini di gestione dell’illuminazione, automazione domestica, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza.
Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento nei confronti dell’home entertainment e del piacere di stare in casa, Livinglight propone una ricca gamma di connettori audio / video per assicurare la connettività e l’integrazione dell’impianto con tutti i dispositivi multimediali dell’abitazione - come digital camera e MP3 players - e la perfetta compatibilità con tutte le tecnologie radio (WiFi, Bluetooth, GSM,TV …) oltre ad un rapido accesso alla rete internet. Uno degli obiettivi principali di BTicino è rendere consapevoli i consumatori dell’energia elettrica impiegata permettendo di controllare i carichi e riducendo così gli sprechi energetici. Finalità raggiunta grazie ad un pacchetto di soluzioni, integrate funzionalmente ed esteticamente con Livinglight per un risultato uniforme e coerente, che si esplicita dalla termoregolazione al controllo dei carichi sino ai Touch screen, che offrono la possibilità di visualizzare i consumi della propria casa nella loro totalità (non solo il dispendio di energia elettrica ma anche quello relativo a tutte le attività connesse al consumo energetico come acqua e gas). A queste innovative soluzioni, si aggiungono gli interruttori automatici da incasso, i “Green Switch” - moderni dispositivi che assicurano uno spegnimento automatico in base alla presenza di persone e al livello di luminosità - e l’utilizzo delle lampadine LED che consentono una riduzione dei consumi, una maggior durata e una performance inalterata nel tempo.