Redazione - 20 maggio 201120 maggio 2011
Uomo e ambiente sono il fulcro di ogni progetto della collezione Luceplan Led,composta da lampade minimal dallo stile classico moderno
Redazione - 20 maggio 201120 maggio 2011
L’originalità degli apparecchi Luceplan Led, veri e propri “classici contemporanei”, è sostenuta da un processo design-driven reso efficace dalla consolidata esperienza progettuale, dalla propensione all’innovazione, oltre che dalla profonda conoscenza dei diversi contesti culturali, del mercato, delle risorse tecnologiche e produttive. La cultura sin dagli esordi human-oriented, per cui uomo e ambiente diventano il fulcro di ogni progetto, porta Luceplan inoltre a una particolare attenzione per l’ecologia dei prodotti. Una scelta, frutto di strategie imprenditoriali intelligenti e coraggiose, in grado di affrontare con successo le molteplici sfide che il mercato internazionale pone.
Anywhere, anyway, … Any della collezione Luceplan Led è una lampada da parete a luce indiretta, modulare e versatile. La sua cifra distintiva è l’essenzialità: un corpo minimale in alluminio verniciato, in cui sono alloggiati il ballast e le sorgenti, fluorescenti o LED, e uno schermo in policarbonato opalino. La sua vocazione è l’ubiquità: installabile ovunque e orientabile in qualsiasi direzione, la lineare e pura eleganza di questo apparecchio lo rende idoneo a connotare ogni tipo di superficie e di ambiente.
Progettata dallo studio danese Goodmorning Technology, la lampada Archetype di Luceplan evoca il rigore formale e il minimalismo funzionale emblematici della leggendaria tradizione del ‘Danish Modern’. Eppure, la sua rassicurante e archetipica silhouette anni ’50 cela un’anima tecnologica e un concetto rivoluzionario. Tra il corpo esterno, in alluminio verniciato, e il diffusore interno, in policarbonato trasparente, vengono inseriti da Luceplan una fonte LED a luce calda e un attacco E27, che consente di avvitare direttamente l’apparecchio ad un qualsiasi portalampada di tipo standard.